I formazioni

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Antonio1972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:33 pm

I formazioni

Messaggio da Antonio1972 »

Salve dottore, chiedo un suo parere. Sono un sottufficiale della polizia e per un anno intero sono stato unico sottufficiale in un commissariato di 28 dipendenti. Il mese scorso credo di avere avuto un attacco di panico occorso durante la ricezione di una denuncia. Ho avuto sudorazione, tremolio ed avevo voglia di uscire dall'ufficio. Ho cmq concluso l'atto ed ho messo in.liberta la denunciate. Credendo di aver vissuto una situazione surreale ed avendo ricevuti nel corso dell'anno un doppio compito di responsabilità fuori da una normale organizzazione, ho contatto una psicologa del corpo che, con molto entusiasmo ha seguito la mia questione. Ciò detto, dopo poco tempo senza entrare in ulteriori dettagli, sono stato convocato alla sala medica e, dopo un lungo colloquio, mi hanno rilasciato la diagnosi di "disturbo dell'adatramento". Crede sia corretta la diagnosi? Il medico è stato molto cortese e comprensibile e mi ha dato 60 giorni di malattia


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 758
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: I formazioni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,
Non posso dirle se la diagnosi è corretta se non ho la possibilità di visionare il colloquio e l' esame obiettivo che ha avuto con la psicologa. Inoltro la sua mail alla nostra Psicologa Dr.ssa Letizia Muzi
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Antonio1972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: dom lug 25, 2021 7:33 pm

Re: I formazioni

Messaggio da Antonio1972 »

Grazie della cortese risposta. Volevo ancora chiederle, ma con il disturbo dell'adattamento che mi è stato diagnosticato dal medico del corpo, considerando che sono stato l'unico sottufficiale di un commissariato di polizia per oltre un anno, è possibile chiedere riconoscimento causa di servizio? Grazie ancora
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 758
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: I formazioni

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Chiedere la DCS è un suo diritto sarà poi il CVCS a Roma a valutare se sussistono " Fatti di servizio" tali da poter essere considerati causa o concausa efficiente e determinante nell'insorgenza della patologia da lei richiesta.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi