guardia di finanza - ferie non godute

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Thomas14atpi
Appena iscritto
Appena iscritto

guardia di finanza - ferie non godute

Messaggio da Thomas14atpi »

Buongiorno, sono un ex finanziere, transitato nei ruoli civili del MEF, a norma della l 266/99. La Guardia di Finanza mi ha notificato il provvedimento di rigetto della mia richiesta di liquidazione licenza ordinaria non goduta, mentre il Ministero dell'Economia e Finanze ha rigettato la mia domanda di fruirne o di monetizzazione. Ho letto che il Consiglio di Stato ha dato ragione ad un poliziotto, in quanto, come nel mio caso, vi è la scriminante che il rapporto di lavoro è cessato per cause di forza maggiore, indipendenti dalla mia volontà. Cosa posso fare per ottenere il pagamento di queste ferie? Grazie.

luiscypher
Sostenitore
Sostenitore

Re: guardia di finanza - ferie non godute

Messaggio da luiscypher »

Ciao, sono anch'io nella tua condizione, nel senso che prima di andare in pensione, sono stato in malattia e non ho potuto fruire delle ferie. Quindi, ho inoltrato domanda di monetizzazione al mio ufficio (polizia di Stato) e sono in attesa di sviluppi. Al riguardo, comunque, ti rappresento che a torto, le varie amministrazioni, erano propense a non monetizzare le ferie non godute, per effetto di una legge del 2012,con la quale il governo poteva dei veti in tal senso! Nel mese di aprile 2016, la giustizia europea ha emesso una sentenza che intima alle amministrazioni di corrispondere le ferie non godute al personale che non ha potuto usufruirne per cause non dipendenti dalla sua volontà! Peraltro, proprio il 17 aprile 2017,il TAR Calabria, a seguito di un ricorso di un sovrintendente della polizia di stato, ha condannato il Ministero dall'interno a corrispondere le ferie da questi non fruite, con tanto di interessi e dispensandolo dalle spese. Se poi ti interessa posso forniti i dati relativi a tali sentenze, a seguito delle quali parrebbe che i vari ministeri debbano adeguarsi! Saluti
iapicar

Re: guardia di finanza - ferie non godute

Messaggio da iapicar »

Anch'io congedato per inidoneità fisica dopo un lungo periodo di malattia e transitato al MEF
La GdF ha scaricato al palla al MEF il quale giustamente ha risposto negativamente in quanto è cambiato il mio status giuridico da militare a civile e che tutto quello maturato prima della nuova assunzione va corrisposto dalla GdF
Ho già presentato ricorso al TAR !!!!
Rispondi