Grave calo uditivo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Grave calo uditivo

Messaggio da Luca10 »

Salve, qualcuno sa dirmi se avendo un forte abbassamento di udito, con l'ausilio di protesi acustica è comunque possibile effettuare servizi esterni di pattuglia? Grazie.

gis63
Sostenitore
Sostenitore

Re: Grave calo uditivo

Messaggio da gis63 »

Salve Luca puoi dare altre notizie, anni di servizio, se ti trovi in malattia e se la sordità è stata improvvisa?
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

Salve,si sono in malattia a seguito di intervento chirurgico all'orecchio. Ho 18 anni di servizio.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

La tua lesione rientra nella tabella B di cui al DPR 834/1981 ( riduzione dell’udito unilaterale con voce di conversazione da ad concham a metri uno) pertanto dovresti poter fare servizio regolarmente, comunque ti consiglio di postare la domanda anche sul forum "IL MEDICO LEGALE RISPONDE".
Saluti
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

Ti ringrazio, gentilissimo.
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

Scusami, ma che tu sappia la protesi acustica è contemplata nei servizi esterni al pari degli occhiali da vista? Non so se sono stato chiaro.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Per analogia lo strumento è simile, corregge un deficit, però non so dirti se sia scritto da qualche parte e in tutta la mia carriera non ho avuto nessun collega con la protesi acustica. Mi spiace
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

Grazie.
pinuzzo

Messaggio da pinuzzo »

Luca10 ha scritto:Scusami, ma che tu sappia la protesi acustica è contemplata nei servizi esterni al pari degli occhiali da vista? Non so se sono stato chiaro.
A Settembre scorso mi hanno riconosciuto, "Ipocusia neurosensoriale bilaterale più eccentuata per le note medio acute non acrivibile a tabella", ho riferito a una persona preparata la necessità di portare le protesi acustiche , mi ha risposto che rischio seriamente di essere riformato.
Attualmente o seri poblemi al lavoro, poi non ti dico con i telefoni.
Fuori dal servizio porto le protesi acustiche, anche se debbo dire che non potrà mai essere l'udito naturale,
necessitano sempre di vari aggiustamenti timbrici.
Al momento sto prendendo un po di tempo per riflettere su cosa fare ,anche perchè ho la sensazione che se mi presento al lavoro con l'apparecchio acustico che è visibile, mi mandino all'Ospedalòe Militare.
vivissimi saluti.
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

pinuzzo ha scritto:
Luca10 ha scritto:Scusami, ma che tu sappia la protesi acustica è contemplata nei servizi esterni al pari degli occhiali da vista? Non so se sono stato chiaro.
A Settembre scorso mi hanno riconosciuto, "Ipocusia neurosensoriale bilaterale più eccentuata per le note medio acute non acrivibile a tabella", ho riferito a una persona preparata la necessità di portare le protesi acustiche , mi ha risposto che rischio seriamente di essere riformato.
Attualmente o seri poblemi al lavoro, poi non ti dico con i telefoni.
Fuori dal servizio porto le protesi acustiche, anche se debbo dire che non potrà mai essere l'udito naturale,
necessitano sempre di vari aggiustamenti timbrici.
Al momento sto prendendo un po di tempo per riflettere su cosa fare ,anche perchè ho la sensazione che se mi presento al lavoro con l'apparecchio acustico che è visibile, mi mandino all'Ospedalòe Militare.
vivissimi saluti.
Spero che la persona a cui tu abbia chiesto sia veramente competente e che la risposta che ti ha dato sia quella giusta.
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

io giusto oggi sono stato dall'otorino per un controllo (peggioramento) e il suo certificato riporta : INDICAZIONE A PROTESIZZAZIONE ACUSTICA BILATERALE, premetto che la malattia IPOACUSIA BILATERALE ALLE MEDIE FREQUENZE era stata riconosciuta iscritta a tabella A 8^ cat e successivamente in 7^ dopo domanda di aggravamento.
In data odierna io mi trovo dallo scorso agosto in aspettativa per altra patologia in fase (si spera) di riconoscimento di cds.
Ora mi consulterò con legale e medico legale e vedrò la migliore strada da intraprendere
Luca10
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Luca10 »

Ho posto un quesito alla dott.ssa Astore in merito all'uso di protesi acustica in servizi Operativi. Nel mio caso si tratta di ipoacusia monolaterale grave. L'altro orecchio è al 100%.
Rispondi