Grado Brig. Capo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
micky62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:32 pm

Grado Brig. Capo

Messaggio da micky62 »

salve a tutti....vorrei porre un quesito.....io (brig) il 4 dicembre 2013 (dovrei) acquisisco il grado di brig C..... la mia domanda è questa:.....se al 01 gennaio 2014 dovessi trovarmi in malattia e magari da questa avere la riforma....avrei comunque il passaggio nel grado ? o verrei bloccato e quindi essere congedato con il grado di brigadiere ?......
...poi approfitto per chiedere.....che differenza passa in termini economici da andare in pensione con il grado di brig da quello di brig.C ?.....grazie a tutti....vi saluto.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

micky62 ha scritto:salve a tutti....vorrei porre un quesito.....io (brig) il 4 dicembre 2013 (dovrei) acquisisco il grado di brig C..... la mia domanda è questa:.....se al 01 gennaio 2014 dovessi trovarmi in malattia e magari da questa avere la riforma....avrei comunque il passaggio nel grado ? o verrei bloccato e quindi essere congedato con il grado di brigadiere ?......
...poi approfitto per chiedere.....che differenza passa in termini economici da andare in pensione con il grado di brig da quello di brig.C ?.....grazie a tutti....vi saluto.



:arrow: A brig. capo, ci passi lo stesso e la differenza ..... :?: :?: :?: max 50€ .-saluti
fox59
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 12, 2012 10:03 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da fox59 »

Caro collega, per quanto riguarda l'acquisizione del grado, non saprei proprio dirti.
Per quanto riguarda la differenza sulla pensione tra brig. e brig. ca., c'è differenza, adesso si fa riferimento ai parametri stipendiali, quelli che prima erano chiamati livelli, il brig. era al 6° liv., il brig.ca. al 6° bis, ovvero mezzo livello in più, che tradotto in soldoni si aggira intorno ai 100 euro mensili lordi se non qualche cosa di più.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

fox59 ha scritto:Caro collega, per quanto riguarda l'acquisizione del grado, non saprei proprio dirti.
Per quanto riguarda la differenza sulla pensione tra brig. e brig. ca., c'è differenza, adesso si fa riferimento ai parametri stipendiali, quelli che prima erano chiamati livelli, il brig. era al 6° liv., il brig.ca. al 6° bis, ovvero mezzo livello in più, che tradotto in soldoni si aggira intorno ai 100 euro mensili lordi se non qualche cosa di più.




:arrow: Fox59........ :!: :!: :!: :!: :arrow: Non mi risulta.- Notte
giuseppefrezza
Altruista
Altruista
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 05, 2012 12:50 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da giuseppefrezza »

Carissimo Gino59,
potresti essere leggermente più preciso, l'amico Micky credo si riferisca all'avanzamento "a scelta", qualora dovesse trovarsi in aspettativa dopo essere stato iscritto nei quadri di avanzamento e quindi non andare in prima, seconda e terza valutazione quando ce lo faranno Brig.Capo??? :D
Se io non ricordo male, per gli avanzamenti a scelta, in caso di riforma che arriva dopo essere stati iscritti nei quadri di avanzamento, quindi in possesso dei requisiti utili al grado superiore, si viene portati comunque in avanzamento con una aliquota di valutazione straordinaria.........però non sono sicuro di quello che dico......ciao e grazie come sempre :idea:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Carissimo Gino59,
potresti essere leggermente più preciso, l'amico Micky credo si riferisca all'avanzamento "a scelta", qualora dovesse trovarsi in aspettativa dopo essere stato iscritto nei quadri di avanzamento e quindi non andare in prima, seconda e terza valutazione quando ce lo faranno Brig.Capo??? :D
Se io non ricordo male, per gli avanzamenti a scelta, in caso di riforma che arriva dopo essere stati iscritti nei quadri di avanzamento, quindi in possesso dei requisiti utili al grado superiore, si viene portati comunque in avanzamento con una aliquota di valutazione straordinaria.........però non sono sicuro di quello che dico......ciao e grazie come sempre :idea:



:arrow: Piu' chiaro..... :?: :arrow: P.S. il mio P.C. oltre ad essere a 3 cilindri di vecchia costruzione,
:arrow: ogni tanto, anzi spesso :arrow: :o boccheggia,sbruffa :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e
:arrow: di conseguenza non riesce a mantenere tanti file :arrow: li vomita :arrow: :x :x :oops: :oops:

:arrow: Cmq, a parte gli scherzi, adesso non mi va di andare a cercare su "IMPIEGO CIVILE" dove Admin
:arrow: tempo addietro, aveva postato qualcosa di utile per tutti quelli che si trovavano come sopra
:arrow: citato........ok.... :?: :?: :?: Salutoni e Baci
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da Diabolikus »

Con il permesso di Lor Signori, provo a fornire il mio piccolo contributo in tema di "avanzamento":

Per quanto riguarda la categoria dei Sottufficiali, ed in particolare l'avanzamento "a scelta" al grado di Brigadiere Capo:

1) il militare matura i requisiti per essere incluso in un'aliquota di avanzamento, al 31 dicembre dell'anno in cui compie gli anni nel grado (7 anni).

(esempio: promosso Brigadiere con anzianità 25 lug. 2005 - - > anzianità maturata al 25 lug. 2012 - - > incluso nell'aliquota di avanzamento a scelta del 31 dic. 2012, con procedura di valutazione che si svolgerà durante l'anno 2013).

2) Per essere incluso in tale aliquota, il militare, al citato 31 dic., NON deve trovarsi in una delle seguenti situazioni ostative, che ne determinerebbero l' "esclusione"

(cfr. art.1051 del Codice dell'Ordinamento Militare):

a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non
colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui puo' derivare una
sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a
60 giorni.


3) L'esclusione determina una sorta di "parcheggio" ove il militare viene collocato in attesa che cessi una delle suddette cause impeditive.

4) al venir meno della causa impeditiva che aveva determinato l'esclusione, il militare sarà inserito nella prima aliquota utile di avanzamento quale "pretermesso" dell'aliquota alla quale apparteneva originariamente e valutato per quell'anno.

5) qualora invece il militare venga inlcuso regolarmente in aliquota di avanzamento (es.: al 31 dic. 2012) e, durante i lavori della Commissione (2013), venga a trovarsi in una delle suddette cause impeditive, allora sarà "Sospeso" dalla valutazione con la stessa procedura descritta ai paragrafi 3) e 4). Tali situazioni ostative devono sussistere prima della pubblicazione del quadro di avanzamento e cioè alla data in cui la Commissione termina ufficialmente i lavori di valutazione. Al termine dei lavori, infatti, la Commissione invia i relativi verbali al Ministero della Difesa per la emissione del decreto di promozione. Eventuali sospensioni erroneamente non operate determineranno la cancellazione dal quadro di avanzamento.

6) Nel caso in cui il militare abbia già maturato l'anzianita' per essere compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento e venga successivamente giudicato permanentemente inabile al servizio incondizionato (riformato), raggiunto da limit d'età ovvero lasci questo mondo per una "vita migliore" (deceduto) avrà diritto alla promozione (sempre qualora meritevole) con decorrenza dal giorno antecedente a quello in cui si è verificata una delle predette cause. (cfr. art. 1077 del Codice dell'Ordinamento Militare).

Sperando di aver contribuito.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
micky62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:32 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da micky62 »

Grazie mille delle risposte.......scusate...un'ultimissima cosa..... e in termini di liquidazione ?.....si andrebbe a perdere molto ?....sapete visto che vorrei fare il passo.... se ne vale la pena....sennò aspetto il grado di C (manca un anno) e poi faccio il passo....grazie di nuovo e scusate se sono stato un po logorroico.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Carissimo Gino59,
potresti essere leggermente più preciso, l'amico Micky credo si riferisca all'avanzamento "a scelta", qualora dovesse trovarsi in aspettativa dopo essere stato iscritto nei quadri di avanzamento e quindi non andare in prima, seconda e terza valutazione quando ce lo faranno Brig.Capo??? :D
Se io non ricordo male, per gli avanzamenti a scelta, in caso di riforma che arriva dopo essere stati iscritti nei quadri di avanzamento, quindi in possesso dei requisiti utili al grado superiore, si viene portati comunque in avanzamento con una aliquota di valutazione straordinaria.........però non sono sicuro di quello che dico......ciao e grazie come sempre :idea:



avanzamento grado Art. 1077 del nuovo ordinamento/codice militare.-

Promozione in particolari condizioni dei sottufficiali e dei graduati
1. Il personale appartenente ai ruoli dei marescialli, degli ispettori, dei sergenti, dei
sovrintendenti e dei volontari in servizio permanente giudicato idoneo, iscritto nel quadro di
avanzamento e non promosso, che non può essere ulteriormente valutato perché raggiunto dai
limiti di età o perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato o perché
deceduto, è promosso al grado superiore del ruolo di appartenenza dal giorno precedente a
quello del raggiungimento dei limiti di età o del giudizio di permanente inabilità o del
decesso.

2. Con le stesse modalità la promozione di cui al comma 1 è conferita, previo giudizio di
idoneità, al personale appartenente ai predetti ruoli che, avendo maturata l'anzianità per essere
compreso nelle aliquote di valutazione per l'avanzamento, non può esservi incluso perché
divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato ovvero perché deceduto, nonché al personale che, incluso in aliquota, venga a trovarsi nelle stesse condizioni anteriormente alla iscrizione nei quadri di avanzamento.

3. Gli appuntati e carabinieri che, pur avendo maturato la prescritta anzianità, non possono
essere valutati per l'avanzamento perché divenuti permanentemente inabili al servizio militare
incondizionato o perché deceduti o raggiunti dai limiti d'età, sono promossi al grado superiore
dal giorno precedente alle intervenute cause impeditive, sentito il parere della commissione
permanente.- :arrow: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
giuseppefrezza
Altruista
Altruista
Messaggi: 106
Iscritto il: gio gen 05, 2012 12:50 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da giuseppefrezza »

Grazie mille Gino59, vale anche per me, io ero iscritto nei quadri di avanzamento per la qualifica di Lgt, poi riformato il 15.3.2010 e mai piu saputo nulla, faccio una istanza alla C.O.V.A. del Comando Legione per avere notizie????? grazie.
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da Diabolikus »

giuseppefrezza ha scritto:Grazie mille Gino59, vale anche per me, io ero iscritto nei quadri di avanzamento per la qualifica di Lgt, poi riformato il 15.3.2010 e mai piu saputo nulla, faccio una istanza alla C.O.V.A. del Comando Legione per avere notizie????? grazie.
___________

Egregio Frezza,

Non esiste alcuna Co.V.A. al Comando Legione al quale appartenevi nè presso altri Comandi di Corpo.

La Co.V.A. è la Commissione di Valutazione e Avanzamento istituita presso il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Puoi sentire la Sezione Av. Doc. dell'Ufficio Personale del tuo Comando Legione per sapere se hanno ricevuto il decreto di cessazione dal servizio che deve emettere il Ministero della Difesa - Persomil e che devono peraltro notificarti.

Senza tale decreto, infatti, il tuo Comando di Corpo non può portarti in avanzamento ai sensi dell'art. 1077 del D.lgs.66/2010 e non può quindi inviare il tuo libretto alla Co.V.A..

Qualora la tua Legione non abbia ancora riucevuto nulla (cosa alquanto probabile) allora prova a fare uno squillo al Ministero della Difesa - Direz. Gen. Persomil - II Reparto - 5 Divisione - 4 Sezione Stato Giuridico e Avanzamento Sottufficiali e chiedi novità circa l'meissione del tuo decreto di cessazione dal servizio.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Grazie mille Gino59, vale anche per me, io ero iscritto nei quadri di avanzamento per la qualifica di Lgt, poi riformato il 15.3.2010 e mai piu saputo nulla, faccio una istanza alla C.O.V.A. del Comando Legione per avere notizie????? grazie.





:arrow: da gervasi pietro » gio set 08, 2011 9:16 am

per Gino .

avevo notato art. 1077 anche perche postato da Roberto Mandarino , però non avevo bene capito . siccome tempo fa si parlava che coloro che venivano riformati per infermita' neurologiche o psichiatriche non sarebbero rientrati nella promozione . Meglio per me .
ciao a tutti



Re: avanzamento grado
da legione » mer set 07, 2011 10:18 pm

AUGURI BRIGADIERE CAPO GERVASI PIETRO LEI HA FATTO BINGO........................Pietro chiede a Gesù che cosa sarà di lui, e Gesù gli risponde: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, che importa a te? PIETRO AUGURI PER IL GRADO LE MIE ULTIME NOTE CARRATTERISTICHE SONO STATE FIRMATE DA TRE BRIGADIERI CAPO OGGI IN PENSIONE REGOLARMENTE POI SONO CADUTO IN DISGRAZIA ..... POI RIENTRO ...........TU SEI IL QUINTO IL QUARTO MI HA FATTO DA AVVOCATO I MIEI MIGLIORI AMICI CHE NON MI HANNO MAI ABBANDONATO SONO 5 IL QUARTO L UNICO MI E' VENUTO A TROVARE QUANDO PIANGEVO ED ERO RICOVERATO TUTTA L ARMA MI HA ABBANDONATO AUGURI DI CUORE FORSE UN GIORNO MI FARAI GLI AUGURI TU PERCHE UNA COSA E' CERTA NON SARA UNA CMO A TOGLIERMELA CIAO





:arrow: Puoi chiedere lumi al nostro Amico Pietro Gervasi.- :arrow: Ammuccamu.- Ciaooooo
micky62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:32 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da micky62 »

Benissimo...letto questo la mattina del 1° gennaio 2014 mi ricorderò che non sto bene fisicamente e dovrò ricorrere alla convalescenza moooooolto lunga.....ciao...e ancora grazie delle info.
raimondo1957

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da raimondo1957 »

micky62 ha scritto:Grazie mille delle risposte.......scusate...un'ultimissima cosa..... e in termini di liquidazione ?.....si andrebbe a perdere molto ?....sapete visto che vorrei fare il passo.... se ne vale la pena....sennò aspetto il grado di C (manca un anno) e poi faccio il passo....grazie di nuovo e scusate se sono stato un po logorroico.
io sono stato promosso al grado di brig capo il giorno prima della riforma.
il 7 dicembre 2010 sono stato riformato.il 6 dicembre 2910 sono stato promosso al grado di brig capo. dopo che lavanzamwento mi era stao sospeso perche in convalecsenza,
saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Grado Brig. Capo

Messaggio da gino59 »

micky62 ha scritto:Benissimo...letto questo la mattina del 1° gennaio 2014 mi ricorderò che non sto bene fisicamente e dovrò ricorrere alla convalescenza moooooolto lunga.....ciao...e ancora grazie delle info.





:arrow: :P :wink: :arrow: AMMUCCAMUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi