Gli agenti di P.G.

Feed - Attività di Polizia Giudiziaria

Rispondi
Serty
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 03, 2014 7:29 am

Gli agenti di P.G.

Messaggio da Serty »

Quali sono gli atti di P.G. che non sono di competenza degli agenti di P.G.?


AnnoZero

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da AnnoZero »

Serty ha scritto:Quali sono gli atti di P.G. che non sono di competenza degli agenti di P.G.?
CHE DOMANDA è SCUSA
Serty
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 03, 2014 7:29 am

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Serty »

AnnoZero ha scritto: CHE DOMANDA è SCUSA
hai scordato il punto interrogativo...o non era una domanda?
sheoll
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 15, 2016 6:31 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da sheoll »

ci sono atti che possono compiere solo gli ufficiali di P.G. e non gli agenti.
Se non ricordo male dovrebbero essere il sequestro e la notifica di reato ma non sono sicuro. domani verifico
sheoll
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 15, 2016 6:31 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da sheoll »

Confermo che gli Agenti di P.G. non possono effettuare nè sequestro nè notifica di reato ma è un compito che spetta agli Ufficiali
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da pietro17 »

In particolari casi d'urgenza, anche l'agente di pg può procedere al sequestro ex art 354 cpp.
(Art 113 decreto leg.vo 271/89)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Ganesh »

Serty ha scritto: mar apr 01, 2014 6:18 pm Quali sono gli atti di P.G. che non sono di competenza degli agenti di P.G.?
Il cpp ne prevede diversi (es. ricezione di denunce e querele) basta leggerselo, ci sono però delle eccezioni per cui alcuni atti che sarebbero di competenza degli UPG possono essere compiuti, in caso di necessità ed urgenza, anche dagli APG come ad es. il sequestro e la perquisizione (art. 113 att. cpp).
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Ganesh »

sheoll ha scritto: mar mar 15, 2016 10:32 pm ..... la notifica di reato....
Scusa cosa sarebbe la "notifica di reato"? :shock:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da firefox »

Sarebbe quella cosa che chi scrive in questo forum e soprattutto in questa sezione dovrebbe conoscere :D
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 192
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da frapisa »

Salve senza offesa, per nessuno spero, secondo il mio punto di vista quanta ignoranza regna in alcuni agenti di p.g, dico ignoranza per non dire menefreghismo, viviamo e facciamo colazione con i vari codici e testi e ponete queste domande ridicole.
Ma che lavoro svolgete voi, taluni agenti di pg, in officina meccanica o nel giardinaggio delle caserma.
Siamo arrivati alla frutta.
A pensare che da carabiniere semplice prendevo le querele sul posto in calce e successivamente le trascrivevo a computer , con il visto del comandante e non ho mai ricevuto avvisi di garanzia.
Vi saluto
Ganesh
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 03, 2018 4:30 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Ganesh »

firefox ha scritto: sab mag 25, 2019 8:43 am Sarebbe quella cosa che chi scrive in questo forum e soprattutto in questa sezione dovrebbe conoscere :D
Mi indichi per favore un articolo, uno, del cpp dove si parla di "notifica di reato"? Forse intendete la Notizia di reato (347 cpp)??
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Gabry08 »

Spesso chi pone la domanda di quali sono gli atti di P.G. che competono ad un Agente di P.G. sono proprio gli Agenti di P.G.. Già il fatto che un appartenente alle forze di Polizia in genere faccia una domanda simile, fa pensare non molto, ma moltissimo. (Ampio spazio all immaginazione di chi, per nessun motivo, gli sfiora l idea di fare certe domande simili). Credo che chi pone una domanda del genere, per cui si discute, sia volta più a non redigere che redigere atti di P.G., a mia modesta interpretazione. Un buon Agente di P.G., almeno io all inizio della mia carriera ho fatto così, bene fa innanzitutto ad imparare i dettami di cui agli artt. 55 e segg. c.p.p. (c.p.p.=Codice di Procedura Penale e segg.=seguenti) affinché comprendere e il concetto di Polizia Giudiziaria, le funzioni e le relative dipendenze giuridiche. Insomma per capire ed esercitare la Polizia Giudiziaria, non servono ne gradi gerarchici ne qualifica particolare alcuna, perché se si comprende questo è si hanno le idee chiare degli artt. 55 e segg. c.p.p., significa che un buon A. di P.G. a tutto è in grado di ovviare pur di assicurare tutto ciò che di utile può servire al P.M (P.M. Pubblico Ministero) pur di innescare l azione penale al fine di far luce su qualunque ipotesi di reato e, soprattutto, di individuare eventuali rei per assicurarli alla giustizia. Poi, giustamente come qualche collega ha evidenziato, esiste, per gli A di PG anche il puntello dettato dall art. 113 - norme di attuazione - del c.p.p. ove in deroga delle specifiche funzioni, contempla atti di P.G. che seppure spettanti all U.P.G., in casi urgenti e di necessità, può compiere, in particolare in casi previsti dagli artt. 352 e 354 c.p.p. , ossia relativamente nella flagranza di reato (Arresti o luogo teatro dove si è appena consumato un delitto) e accertamenti urgenti (il c.d. sopralluogo e/o sequestri in genere). Il definitiva a fare la differenza non sono i compiti che spettano all Agente piuttosto che all Ufficiale di P.G., quanto ad avere le idee chiare di cosa significa Polizia Giudiziaria, quindi il suo fine, e poi soprattutto saper scrivere, ossia non tanto nella forma che, cmq è importante per le figure, tanto per la sostanza. Nella P.G. conta principalmente la conoscenza dell ampio argomento, l attitudine, le norme e, ripeto, avere voglia e saper scrivere. Poi esisto anche atti di P.G. inserite in attività tecniche, ma lascio perdere.
Buon giorno a tutti.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Gabry08 »

AnnoZero ha scritto: mar apr 01, 2014 8:36 pm
Serty ha scritto:Quali sono gli atti di P.G. che non sono di competenza degli agenti di P.G.?
CHE DOMANDA è SCUSA
Forse chiedeva: quali sono gli atti che competono all'Agente di P.G.?

Cmq neanche io ho capito bene, a dire il vero.
Annalisa1967
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 21, 2018 11:37 am

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da Annalisa1967 »

Io ass. C. C. Da anni faccio verbali di sequestro, elezioni di domicilio, sit, informative di reato, prendo spontanee dichiarazioni .. Ovviamente non interrogatori delegati dall a. G... 🤷🏼‍♀️.. Cioè, nella mia stanza, del mio settore, armi, io inizio e termino tutti gli atti... Dall accertamento, Fino alla consegna degli atti all a. G...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Gli agenti di P.G.

Messaggio da mauri64 »

Salve Annalisa,
hai risposto ad un messaggio risalente all'ottobre 2019...

Saluti
Rispondi