giorni di consegna

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
zippo86

giorni di consegna

Messaggio da zippo86 »

Salve, volevo sapere se è possibile essere puniti per la fila a mensa prima dell'orario di apertura di quest'ultima. Grazie


AVVOCATO

Re: giorni di consegna

Messaggio da AVVOCATO »

:shock:
Sig. Zippo 86,
credo di non aver ben capito.-
La sanzione disciplinare viene irrogata a seguito di un procedimento estremamente complesso, che richiede la commissione di fatti " veramente " gravi.-
Ritengo che sia solo una burla! Vada a leggersi cosa sancisce l'art.15 del R.D.M. e lì troverà le risposte.-
Piuttosto, se c'è una fila, la rispetti e cerchi di frenare la sua fame.-
Buon appetito.
Cordialità
zippo86

Re: giorni di consegna

Messaggio da zippo86 »

forse non mi sono spiegato... nella mia caserma l'orario di apertura della mensa è fissato alle ore 12:00 per il pranzo... l'altro giorno ero a fare un corso nbc, sono uscito alle ore 11:40 dal corso e non sapendo cosa fare mi sono messo dinanzi la mensa per poter fare la fila come fanno parecchi della mia caserma... mi becca il mio capitano, secondo lui non posso fare la fila a quell'ora, ho commesso un reato punibile con la sanzione disciplinare della consegna?
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: giorni di consegna

Messaggio da Admin »

Scusi, per curiosità: ha letto la motivazione?

Come le ha spiegato l'avvocato l'irrogazione di una sanzione disciplinare come la consegna avviene per fatti di grave indisciplina e l'iter amministrativo è piuttosto complesso, anche se raramente gli emendati conoscono tali procedure.

L'incredulità dell'avvocato credo abbia origine dalla contestazione di un fatto così banale. Il regolamento di disciplina (mai letto abbastanza) recita infatti:

Articolo 60.
Criteri per la irrogazione delle sanzioni disciplinari di corpo.
1. Le sanzioni disciplinari devono essere commisurate al tipo di mancanza commessa ed alla gravità della stessa.

Ecco perchè la consegna per un fatto così lieve desta incredulità.

Si scarichi questo documento, e lo legga attentamente. Nel suo interesse
http://www.grnet.it/allegati/guida%20te ... 202008.pdf
AVVOCATO

Re: giorni di consegna

Messaggio da AVVOCATO »

Caro interlocutore,
per fortuna non siamo in paesi con cultura islamica!
Ad ogni buon conto, oltre ad aver ben compreso, ritengo, le ho ribadito che la legge 382/1978 ed il Dpr 545/1986 indicano categoricamente ,quali sono i casi espressamente prescritti perchè si possa incorrere in una sanzione ( richiamo, rimprovero, consegna, consegna di rigore).-
Penso che sarebbe stato più semplice chiedere ed informarsi con qualcuno della mensa, non crede? Cè in genere il personale del nucleo N.C.C. -
Chiedere, ancora oggi , in Italia, non è reato.- Il suo capitano, tutt'al più potrà farle un sano e vecchio "cazziatone".-
Si legga poi, come le suggerisce l'Amministratore del forum la "bibbia" ( ossia l' R.D.M.)
Buon servizio
Rispondi