GENTILISSIMO AVVOCATO
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
GENTILISSIMO AVVOCATO
Messaggio da intrix »
DISTINTI SALUTI , INTRIX.
-
- Staff Moderatori
Re: GENTILISSIMO AVVOCATO
Messaggio da Roberto Mandarino »
Le patologie mentali non vengono riconosciute dipendenti dal servizio se non in qualche caso particolare, riconducibile solitamente a: trauma cranico subito in servizio e per causa di questo (ovviamente documentato), oppure per trauma psichico subito durante lo svolgimento di azioni criminose.
Per non perdere il diritto al transito nei ruoli civili, bisogna essere riformati entro i 730 giorni di aspettativa malattia previsti nell'ultimo quinquennio di servizio.
Una volta riformati totalmente entro i 730 gg., si ha la possibilità di optare per la pensione di invalidità se si sono maturati almeno 15 anni di servizio utile, oppure si può chiedere il transito ai ruoli civili del Ministero Difesa semprechè sul verbale di riforma la Commissione Medico Militare rilasci l'idoneità a tale transito (questo diritto viene solitamente concesso anche a coloro che soffrono di gravi patologie fisiche e mentali).
Saluti e in bocca al lupo Roberto Mandarino
Messaggio da domus »
Come sempre i tuoi interventi sono rapidi e precisi.
Ti scrivo in merito al dpr 52/2009 che hai appena nominato.
Esso si riferisce a coloro i quali siano stati dichiarati, dalla CMO di appartenenza "permanentemente inidonei al servizio in modo parziale".
Da quello che so io non tutte le CMO militari adottano questo provvedimento: le CMO della Marina Militare lo disapplicano, in ragione del fatto che in M.M. tutte le figure professionali prevedono l'idoneità alll'imbarco e quindi non si possono applicare mezze misure.
Seguo la questione da parecchio e non ho MAI sentito di un militare M.M. giudicato "permanentemente inidoneo al servizio in modo parziale"-
In Marina o sei idoneo al servizio o non sei idoneo, con le relative conseguenze (pensionamento o transito all'imp.civile)!!!
Che ne pensi?
Grazie
-
- Staff Moderatori
Non sono in grado di smentire quanto asserisci e cioè che non esiste personale della Marina Militare parzialmente idoneo.
Saluti Roberto
Messaggio da pos »
-
- Appassionato
Messaggio da marinaiodeluso »
-
- Staff Moderatori
Tuttavia mi permetto di far notare che il personale della Marina è espressamente compreso e indicato nella circolare del Ministero Difesa che ho allegato e che è relativa ai parzialmente idonei.
Saluti Roberto
-
- Appassionato
-
- Staff Moderatori
Complimenti per la tua professionalità che purtroppo è rara.
Ciao Roberto
-
- Appassionato
Per mia sfortuna/fortuna, mi sono trovato spesso a combattere con l'amministrazione della M.M.I., dove ogni regola viene stravolta e interpretata a modo loro, se avrai la bontà di cercare nel sito troverai altre mie risposte a miei colleghi della M.M.I., ove nel limite del possibile delle mie conoscenze e dei miei studi cerco di fornire loro risposte che neanche i ns ufficiali riescono a fornire, poichè devono interpretare sempre in senso restrittivo qualsiasi legge, norma o regolamento.
-
- Staff Moderatori
Saluti Roberto
ps: se clicchi sul mio nome utente noterai che ho risposto ai colleghi per diverse centinaia di volte cercando di fare la
stessa tua cosa.
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA