GENTILISSIMO AVVOCATO

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
intrix

GENTILISSIMO AVVOCATO

Messaggio da intrix »

SONO UN VSP DELL'ESERCITO CON 14 ANNI DI SERVIZIO,NEL PERIODO OTTOBRE 2006-LUGLIO 2007 SONO STATO IN CONVALESCENZA PER DEPRESSIONE (265 GIORNI , NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO),HO RIPRESO A LAVORARE PER PIU' DI 2 ANNI E NEL SETTEMBRE 2009 MI SONO RIAMMALATO ,TUTTORA SONO IN CONVALESCENZA MA QUESTA VOLTA HO PRESENTATO CAUSA DI SERVIZIO (SONO ALTRI 200 GIORNI),VOLEVO CHIEDERLE PER QUANTO RIGUARDA IL TRATTAMENTO ECONOMICO, COME FUNZIONA IN QUESTI CASI?? HO PERCEPITO LO STIPENDIO INTERO FINO AL MESE DI MARZO2010 , LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SE E' POSSIBILE DATEMI QUALCHE CONSIGLIO PER COME POTREI MUOVERMI.
DISTINTI SALUTI , INTRIX.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: GENTILISSIMO AVVOCATO

Messaggio da Roberto Mandarino »

In base al D.P.R.52/2009 a coloro che hanno presentato domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale si trovano in aspettativa malattia non viene più decurtato lo stipendio. L'amministrazione si riserva di recuperare le somme, del 50% e del 100% dello stipendio ricevute rispettivamente dopo il 12° mese ed il 18° mese di tale periodo, soltanto qualora successivamente, giunga per tale patologia il diniego al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica.

Le patologie mentali non vengono riconosciute dipendenti dal servizio se non in qualche caso particolare, riconducibile solitamente a: trauma cranico subito in servizio e per causa di questo (ovviamente documentato), oppure per trauma psichico subito durante lo svolgimento di azioni criminose.

Per non perdere il diritto al transito nei ruoli civili, bisogna essere riformati entro i 730 giorni di aspettativa malattia previsti nell'ultimo quinquennio di servizio.

Una volta riformati totalmente entro i 730 gg., si ha la possibilità di optare per la pensione di invalidità se si sono maturati almeno 15 anni di servizio utile, oppure si può chiedere il transito ai ruoli civili del Ministero Difesa semprechè sul verbale di riforma la Commissione Medico Militare rilasci l'idoneità a tale transito (questo diritto viene solitamente concesso anche a coloro che soffrono di gravi patologie fisiche e mentali).

Saluti e in bocca al lupo Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
domus

Messaggio da domus »

Per Roberto.
Come sempre i tuoi interventi sono rapidi e precisi.
Ti scrivo in merito al dpr 52/2009 che hai appena nominato.
Esso si riferisce a coloro i quali siano stati dichiarati, dalla CMO di appartenenza "permanentemente inidonei al servizio in modo parziale".
Da quello che so io non tutte le CMO militari adottano questo provvedimento: le CMO della Marina Militare lo disapplicano, in ragione del fatto che in M.M. tutte le figure professionali prevedono l'idoneità alll'imbarco e quindi non si possono applicare mezze misure.
Seguo la questione da parecchio e non ho MAI sentito di un militare M.M. giudicato "permanentemente inidoneo al servizio in modo parziale"-
In Marina o sei idoneo al servizio o non sei idoneo, con le relative conseguenze (pensionamento o transito all'imp.civile)!!!
Che ne pensi?
Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Il D.P.R. 52/2009, contratto integrativo 2006-2007 relativo alle Forze Armate (quindi è compresa anche la Marina Militare) è composto di diverse pagine, questo dispone oltre agli aumenti contrattuali del comparto Difesa, anche le disposizioni relative al personale parzialmente idoneo.

Non sono in grado di smentire quanto asserisci e cioè che non esiste personale della Marina Militare parzialmente idoneo.

Saluti Roberto
pos

Messaggio da pos »

Confermo che in Marina non esiste un'idoneità parziale.
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marinaiodeluso »

carissimo roberto, confermo che nella M.M. in cui io presto servizio, non esiste la parziale inidoneità, al massimo un militare può essere idoneo con limitazioni a servizi di terra per 6 + 6 mesi (questo solo per le patologie psichiche e psichiatriche) altrimenti il limite è di 6 mesi, fino a 10 anni fa si poteva essere idonei al servizio militare e non al primo gruppo destinazioni speciali (tra le quali rientra il poter prestare servizio a bordo di Unità Navali), subito dopo l'uscita della prevista idoneità parziale, la marina ha posto il problema al ministero della difesa circa l'obbligo di possedere l'idoneità all'imbarco per il personale militare in servizio, e il ministero ha dato la sua approvazione. I requisiti psico-fisici richiesti per l'arruolamento in marina sono molto diversi da quelli delle altre FF. AA. o forze di polizia, questo succedeva anche con la leva, non tutti gli iscritti alla leva mare erano arruolati in marina, infatti diversi transitavano ai ruoli dell'esercito o dell'aeronautica per via dei requisiti fisici.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Non voglio insistere perchè non conoscenza diretta di personale della Marina Militare parzialmente idoneo.
Tuttavia mi permetto di far notare che il personale della Marina è espressamente compreso e indicato nella circolare del Ministero Difesa che ho allegato e che è relativa ai parzialmente idonei.

Saluti Roberto
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

non voglio fare polemica con te, tu hai pienamente ragione che nella circolare è espressamente prevista anche la marina, ma con nota successiva la marina è stata esclusa per i motivi che ti ho prima esposto, occorre l'idoneità all'imbarco. Ti dico ciò perchè fa parte del mio lavoro questo argomento.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

OK...!! Infatti non ho insistito perchè non ne avevo diretta conoscenza.

Complimenti per la tua professionalità che purtroppo è rara.

Ciao Roberto
marinaiodeluso
Appassionato
Appassionato

caro roberto ti ringrazio per i complimenti, ma non mi sento così professionale o meglio così vengo giudicato nei vari documenti caratteristici.
Per mia sfortuna/fortuna, mi sono trovato spesso a combattere con l'amministrazione della M.M.I., dove ogni regola viene stravolta e interpretata a modo loro, se avrai la bontà di cercare nel sito troverai altre mie risposte a miei colleghi della M.M.I., ove nel limite del possibile delle mie conoscenze e dei miei studi cerco di fornire loro risposte che neanche i ns ufficiali riescono a fornire, poichè devono interpretare sempre in senso restrittivo qualsiasi legge, norma o regolamento.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

E' proprio perchè ho letto le altre risposte che ti ho fatto i complimenti.
Saluti Roberto

ps: se clicchi sul mio nome utente noterai che ho risposto ai colleghi per diverse centinaia di volte cercando di fare la
stessa tua cosa.
Rispondi