fumo nocivo dal camino del vicino

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

fumo nocivo dal camino del vicino

Messaggio da frankcip »

Buongiorno Avvocato, avrei un problema con il vicino di casa che accende la stufa o il caminetto e dal suo camino fuoriesce del fumo puzzolente.
Lo stabile del vicino e un vecchia casa con diversi camini, il mio appartamento è stato costruito successivamente, il problema si pone quando ho roba stesa ad asciugare all'aria aperta e questa si impregna di puzzo, molte volte avendo la finestra in antaribalta, il fumo penetra nell'appartamento, non posso neanche uscire sul terrazzo per la presenza del fumo.
ho già discusso con Lui molte volte, ma non vuole sentire ragioni,
queste sono le sue risposte
-ho freddo e mi accendo il caminetto per riscaldarmi
-ho eseguito i lavori della nuova sistemazione del camino(tempo fa questo prese fuoco) a regola d'arte-
etc etc.
mi potrebbe dare dei consigli come comportarmi?, grazie per le sue risposte.
distinti saluti
Francesco


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: fumo nocivo dal camino del vicino

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
A mio avviso dovrebbe verificare se la canna fumaria del vicino abbia rispettato le distanze eventualmente stabilite dal Regolamento comunale vigente.
A prescindere da tale aspetto, avrebbe diritto a contestare tali immissioni di fumo laddove le stesse superino la c.d. normale tollerabilità ai sensi dell'art. 844 del codice civile.
Le suggerisco, pertanto, una volta verificati suindicati presupposti, di fare scrivere una lettera in tale direzione dal Suo avvocato.
Cordialità
GC
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: fumo nocivo dal camino del vicino

Messaggio da frankcip »

Buonasera, la ringrazio per i Suoi suggerimenti.
Saluti
Rispondi