Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Falco1984 »

Buonasera, sono nuovo di questo forum, avrei bisogno di un consiglio, sono un CMC del Esercito in mlattia dal 8/06/2018 la CMO di Roma in data 13/05/2019 mi a dato 40 giorni di convalescenza, dunque superero' il 12 mese di malattia, che comporta la riduzione stipendiale del 50% dello stipendio, a tal proposito volevo chiedere se esiste la possibilità di utilizzare la mia licenza ordinaria al fine di slittare il più possibile il taglio stipendiale, e se avete riferimenti su normative o circolari da portare in caserma perché al mio comando non sanno niente, grazie per l' aiuto.


cristofarobo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 24, 2019 10:37 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da cristofarobo »

Ciao, non vorrei dirti una cosa sbagliata, ma la riduzione dello stipendio dovrebbe partire dopo il 12 mese di aspettativa e non di malattia. Infatti devi detrarre dal conteggio i primi 45 giorni della malattia che sono tramutati automaticamente in lic straordinaria dal comando.
Farey
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 23, 2018 10:04 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Farey »

cristofarobo ha scritto: sab mag 18, 2019 9:57 am Ciao, non vorrei dirti una cosa sbagliata, ma la riduzione dello stipendio dovrebbe partire dopo il 12 mese di aspettativa e non di malattia. Infatti devi detrarre dal conteggio i primi 45 giorni della malattia che sono tramutati automaticamente in lic straordinaria dal comando.
Confermo quello che hai detto
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Falco1984 »

Quindi riepilogando se io ho mandato il mio primo cerrificato il 08/06/2018 la decurtazione stipendiale parte dal 08/06/2019+45 giorni cioè 23/07/2019?, perdonate se faccio un po' di confusione
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Falco1984 »

Purtroppo vedendo in giro non è chiaro se la decurtazione inizia dopo il 365° giorno di assenza continuativa o di aspettativa, detto ciò a questo punto l' assenza continuativa che mi porterebbe alla riduzione stipendiale sarebbe di 410 giorni (365 convalescenza+45 licenza straordinaria). Grazie a chiunque possa fornirmi ulteriori delucidazioni o riferimenti normativi.
Davide64

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Davide64 »

E' inutile girarci intorno.
Tutti abbiamo diritto a 45 gg. di licenza straordinaria , se tu nel 2018 non ne hai usufruito, questa parte dal 8.6.2018, dopo i 45 di L.S. parte dal 23.7.2018 l'aspettativa.
Ma poi tu avrai sicuramente firmato la notifica del tuo comando ove viene intesa la data e la tua posizione d'aspettativa.
Vai tranquillo che è così.
saluti
Davide64

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Davide64 »

Dal 23.7.2019 cioè dopo 365 gg d'aspettativa parte la decurtazione del 50% della retribuzione, tranne se l'infermità non è dovuta a causa di servizio riconosciuta.
Ma poi tu prima della scadenza dei 365gg., invia un'istanza con la quale chiedi il riconoscimento della malattia per causi servizio.
Fino a che il comitato di verifica non si esprime sulla tua istanza (e credimi i tempi sono molto lunghi), tu avrai diritto alla retribuzione intera senza decurtazioni anche dopo il 12° mese
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Falco1984 »

Grazie Davide per la tua risposta, purtroppo tutti i miei dubbi nascono dal fatto che al mio reparto l' ufficio personale ne sanno meno di me, l' anno scorso non ho usufruito dei 45 giorni e in caserma l' altro giorno al ufficio personale e maggiorita' mi dicevano che i 12 mesi si calcolano dal primo giorni di malattia (no comment) e nonostante io abbia presentato la domanda di riconoscimento per la causa di servizio non avevano comunicato al cuse che la patologia era in fase di accertamento per la dipendenza da causa di servizio, grazie davvero per le informazioni e il supporto
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Fruizione licenza ordinaria in aspettativa per malattia.

Messaggio da Falco1984 »

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sulla questione aspettativa, ringraziando innanzitutto i colleghi della maggiorita' e personale del mio reparto che mi hanno edotto sulle normative e mi hanno aiutato nell' espletamento di tutte le pratiche necessarie, solo con il supporto dei colleghi del mio reparto sono riuscito a risolvere tantissimi problemi che da solo non sarei riuscito a risolvere.
Rispondi