Fruizione licenza 2017

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Fruizione licenza 2017

Messaggio da Alexpag77 »

Salve a tutti, qualcuno può dirmi se la licenza ordinaria 2017 può essere fruita entro il giugno 2019?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da angri62 »

Alexpag77 ha scritto:Salve a tutti, qualcuno può dirmi se la licenza ordinaria 2017 può essere fruita entro il giugno 2019?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti
===2018?
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da alfano francesco »

A me risulta di sì. Il mese prossimo, col medesimo modello utilizzato negli anni precedenti, oltre a rimandare la licenza 2018, si può aggiungere anche l'eventuale residua 2017 al 30.06.2019.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da trasmarterzo »

Buongiorno, il congedo ordinario è obbligatorio per il recupero psicofisico del dipendente, non rinunciabile. Nel forum ci sono tantissime sentenze relative all' argomento monetizzazione del congedo ordinario maturato e non fruito, ove tuttavia tutte evidenziano la necessità che il dipendente ne faccia esplicita richiesta e che poi purtroppo per motivate esigenze di servizio o per malattia/infortunio (causa non dipendente dalla propria volontà), non ha avuto modo la fruizione. Con cio' ti ho dato indirettamente la risposta.
Saluti.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da alfano francesco »

trasmarterzo ha scritto:Buongiorno, il congedo ordinario è obbligatorio per il recupero psicofisico del dipendente, non rinunciabile. Nel forum ci sono tantissime sentenze relative all' argomento monetizzazione del congedo ordinario maturato e non fruito, ove tuttavia tutte evidenziano la necessità che il dipendente ne faccia esplicita richiesta e che poi purtroppo per motivate esigenze di servizio o per malattia/infortunio (causa non dipendente dalla propria volontà), non ha avuto modo la fruizione. Con cio' ti ho dato indirettamente la risposta.
Saluti.
Chiedo cortesemente scusa per la precisazione.
Pur essendo sostanzialmente d'accordo, non posso fare a meno di evidenziare che:
1. Il collega ha solo chiesto una informazione che il nuovo contratto ha sancito;
2. Rimandare la licenza potrebbe anche costituire una necessità utile a soddisfare un'evento di cui si prevede il verificarsi.
Quindi, in definitiva, non capisco la pertinenza.
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da trasmarterzo »

alfano francesco ha scritto:
trasmarterzo ha scritto:Buongiorno, il congedo ordinario è obbligatorio per il recupero psicofisico del dipendente, non rinunciabile. Nel forum ci sono tantissime sentenze relative all' argomento monetizzazione del congedo ordinario maturato e non fruito, ove tuttavia tutte evidenziano la necessità che il dipendente ne faccia esplicita richiesta e che poi purtroppo per motivate esigenze di servizio o per malattia/infortunio (causa non dipendente dalla propria volontà), non ha avuto modo la fruizione. Con cio' ti ho dato indirettamente la risposta.
Saluti.
Chiedo cortesemente scusa per la precisazione.
Pur essendo sostanzialmente d'accordo, non posso fare a meno di evidenziare che:
1. Il collega ha solo chiesto una informazione che il nuovo contratto ha sancito;
2. Rimandare la licenza potrebbe anche costituire una necessità utile a soddisfare un'evento di cui si prevede il verificarsi.
Quindi, in definitiva, non capisco la pertinenza.
Buongiorno, per non avere "problemi" con l' ufficio, occorre presentare istanza di concessione del congedo ordinario, se poi per causa di servizio (motivato e scritto) non è possibile la fruizione oppure a causa di malattia/infortunio si pone in aspettativa, si puo' fruire del congedo anche dopo un anno. Le sentenze di cui parlavo esprimono proprio tale concetto, riferito a personale posto in quiescenza (che qui non è il caso) ma che quando in servizio se non presentava istanza nulla poi veniva concesso (il modus operandi qui è lo stesso). Spero di essere stato un po' piu' chiaro.
dclc130

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da dclc130 »

Dal nuovo regolamento la licenza può essere fruita entro 18 mesi
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da furore5 »

dclc130 ha scritto:Dal nuovo regolamento la licenza può essere fruita entro 18 mesi
Buongiorno, credo che il collega si riferisca (indipendentemente dal nuovo contratto che l'ha estesa a 18 mesi) sempre alla necessità di presentare istanza di fruizione di congedo ordinario, se questa non c'è allora l' amministrazione potrebbe appellarsi al fatto che egli nulla ha richiesto.. giustamente ha riportato l' esempio delle sentenze che si esprimono positivamente ma solo se c'è istanza di parte (il discorso della malattia è un altro anche in mancanza di istanza di parte perchè ovviamente non preventivabile se uno si sente male..).
Alexpag77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer mag 03, 2017 3:56 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da Alexpag77 »

furore5 ha scritto:
dclc130 ha scritto:Dal nuovo regolamento la licenza può essere fruita entro 18 mesi
Buongiorno, credo che il collega si riferisca (indipendentemente dal nuovo contratto che l'ha estesa a 18 mesi) sempre alla necessità di presentare istanza di fruizione di congedo ordinario, se questa non c'è allora l' amministrazione potrebbe appellarsi al fatto che egli nulla ha richiesto.. giustamente ha riportato l' esempio delle sentenze che si esprimono positivamente ma solo se c'è istanza di parte (il discorso della malattia è un altro anche in mancanza di istanza di parte perchè ovviamente non preventivabile se uno si sente male..).
Salve, chiarisco che invece mi riferisco proprio al nuovo contratto in cui è prevista la fruizione a 18 mesi successivi all’anno. Non essendoci circolari di aggiornamento in merito volevo sapere se è compresa la licenza del 2017
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da alfano francesco »

Dalle mie informazioni (retla Lombardia), per quanto espressamente previsto dal contratto (nel caso articolo 26), non è necessaria alcuna circolare.
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da janetv »

Buongiorno al Forum,
volevo un parere.
Ho presentato istanza per il rinvio di 5 giorno di L.O. 2017 da fruire entro il 30.06.2019.
Il C.te Provinciale non me l'ha concessa. Devo fruire i giorni entro il 31.12.2018, a meno di particolari problematiche da illustrare.
Secondo voi, è corretto? Premesso che ho già rimandato al 30.06.2020 tutta la L.O. 2018, può il C.te non concedermi il rinvio di 5 giorni della L.O. 2017?
Allora, a cosa servono questi 6 mesi di tempo in più per fruirla?
Grazie
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da trasmarterzo »

Sempre secondo me, la diluizione dei tempi (i 6 mesi in piu') è solo una questione di regolamentazione interna ai vari uffici in modo da poter soddisfare tutti cogiuntamente ai bisogni dell' ufficio stesso con maggiore disponibilità temporale, ma nulla riguarda con le richieste del personale che vuole (per esigenze personali) prendere la licenza in un successivo tempo (anno...).
Le richieste devono essere sempre presentate e devono sempre essere sottoposte al diniego del Comandante/Dirigente per motivi attinenti al servizio per poter essere fruite nell' anno successivo, credo che in mancanza di una richiesta, come dicevo nei post di sopra, l' amministrazione puo' avere come si dice "il coltello dalla parte del manico" cullandosi appunto su detta mancanza/diniego.
Ovviamente sono graditi interventi dei vari colleghi che magari hanno una diversa opinione.
Buona giornata.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da alfano francesco »

trasmarterzo ha scritto:Sempre secondo me, la diluizione dei tempi (i 6 mesi in piu') è solo una questione di regolamentazione interna ai vari uffici in modo da poter soddisfare tutti cogiuntamente ai bisogni dell' ufficio stesso con maggiore disponibilità temporale, ma nulla riguarda con le richieste del personale che vuole (per esigenze personali) prendere la licenza in un successivo tempo (anno...).
Le richieste devono essere sempre presentate e devono sempre essere sottoposte al diniego del Comandante/Dirigente per motivi attinenti al servizio per poter essere fruite nell' anno successivo, credo che in mancanza di una richiesta, come dicevo nei post di sopra, l' amministrazione puo' avere come si dice "il coltello dalla parte del manico" cullandosi appunto su detta mancanza/diniego.
Ovviamente sono graditi interventi dei vari colleghi che magari hanno una diversa opinione.
Buona giornata.
Buona sera a tutti.
È raccapricciante doverne parlare ma, a quanto mi risulta, occorrono circolari anche per respirare.
Vengo e mi spiego:
Il 23 maggio c.a., il ministero della difesa, con circolare n. 298279 (diretta anche al nostro comando generale) ha recepito quanto indicato all'articolo 26 del contratto specificando che anche la licenza 2017 può essere fruita nei 18 mesi successivi (30.6.2019).
In base a quanto riferitomi, i nostri retla sono ancora in attesa di direttive anche per la fruizione della licenza 2018 (come dargli torto).
Se qualcuno avesse notizie più precise, fornendole farebbe un utile servizio.
Grazie a tutti.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da alfano francesco »

alfano francesco ha scritto:Dalle mie informazioni (retla Lombardia), per quanto espressamente previsto dal contratto (nel caso articolo 26), non è necessaria alcuna circolare.
Ovviamente, sulla base delle nuove informazioni ricevute, quanto sopra non è più valido e mene scuso.
janetv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio apr 05, 2018 9:53 pm

Re: Fruizione licenza 2017

Messaggio da janetv »

Buongiorno,
ringrazio per le risposte.
Purtroppo se non si è autorizzati dal C.te non si può portare al 30.06.2019.
La fruirò tutta entro il 31.12.2018.
Saluti
Rispondi