Fori di aerazione

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

trittico69

Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

salve, non so se il quesito è di pertinenza del forum ma ci provo.

volevo sapere se posso tappare i due fori di aerazione cucina in base agli allegati.

il mio piano cottura ha il blocco dell'uscita di gas in caso di spegnimento fiamma.

ha la cappa che comunica con l'esterno ed è elettrica(classica cappa di uso comune)

gas usato metano.

il piano cottura è a 5 fuochi quindi dovrebbe essere non superiore a 11,7 kw

il locale è superiore a 20m cubi e ha due finestre, un frigo , un condizionatore, forno elettrico, termosifone

e se sapete una mail a cui rivolgermi per avere una risposta ufficiale.

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

Da quello che dici puoi eliminare il foro di ventilazione (quello basso) avendo il foro di aerazione assolto dalla cappa comunicante con l'esterno...

Realizzazione aperture di ventilazione
Il foro di ventilazione può invece essere evitato se l’evacuazione dei prodotti della combustione degli apparecchi di cottura con dispositivo di sorveglianza di fiamma installati nel locale è assicurata mediante cappa a tiraggio naturale, cappa aspirante elettrica o elettroventilatore e se, contemporaneamente, risultano soddisfatti i seguenti ulteriori requisiti:

nessun apparecchio di tipo B e/o di tipo A e/o nessun apparecchio di cottura senza dispositivo di sorveglianza di fiamma installato nel locale;
portata termica nominale massima complessiva degli apparecchi di cottura con dispositivo di sorveglianza di fiamma installati non maggiore di 15 kW;
volumetria del locale di installazione non minore di 20 m3. Ai fini del calcolo della volumetria del locale di installazione si considera anche il locale adiacente e comunicante senza interposizione di porte, purché detto locale non sia adibito a camera da letto, non sia sede di installazione di apparecchi a gas (di tipo A e/o B) e non sia un locale classificato con pericolo di incendio;
presenza nel locale di installazione di porte, finestre e/o portafinestra, apribili, e installate su pareti perimetrali rivolte verso l’esterno.
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Mi ero dimenticato di dire che nella stessa stanza c'è anche il camino, posso eliminarle anche quello in basso in questo caso?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

Si, solo una piccola dimenticanza...

NON puoi eliminarlo..
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Mi puoi spiegare perché la cappa sostituisce il buco in basso e non il buco in alto visto che la cappa a il foro di uscita in alto?
Per quanto riguarda il camino è solo di bellezza non è mai stato usato e mai lo sarà non so se questo cambi qualcosa
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

Abbi pazienza, mi puoi dire come possa darti una risposta tecnica, se pur nel marasma nella normativa od ancora un consiglio dettato dal buon senso se ogni post aggiungi un informazione necessaria allo scopo? prima il camino che NON c'era....poi il camino che però NON utilizzi....

I fori nella norma sono due

Ventilazione - in basso per far entrare aria ossigenata di ricambio a quella carica di C02 e poco ossigenata dell'ambiente a causa delle fiamme accese o potenzialmente accendibili che ovviamente per generare la combustione consumano ossigeno presente nell'ambiente

Aerazione - in alto per far fuoriuscire, fumi, vapori di cottura e, nel caso di metano assolve anche l'eventuale fuoriuscita di gas in caso di perdite.....

il foro di AERAZIONE come ti avevo detto prima può essere sostituito da una cappa collegata con l'esterno..

il foro di VENTILZIONE può NON essere necessario alle condizioni precedentemente descritte

se hai un camino per bellezza, con le caratteristiche della tua cucina, anche se NON lo utilizzi, a meno che NON sia veramente finto, potenzialmente è utilizzabile, e quindi in caso di un qualsiasi controllo/verifica (sicuramente da escludere) NON saresti a norma perchè aumenta notevolmente il consumo di ossigeno nella stanza in mancanza di ventilazione...

se veramente NON lo utilizzi MAI ben sapendo che in ItaGlia, le Leggi ci sono ma i controlli meno o mai, potresti anche lasciare tutto così...
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Ok Quindi se ho capito bene posso togliere solo quello in basso, Ma per avere una risposta ufficiale Cioè una risposta da un ente e non da un forum Chi devo contattare?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

Ci rinuncio :(

Manda una foto di questi fori....
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

quindi:

- hai la cappa che comunica con l'esterno e pertanto, come già indicato, il foro in alto (evacuazione fumi) può essere eliminato

- date le caratteristiche del locale, come già indicato, potresti eliminare anche il foro in basso (ventilazione) se NON per il fatto che hai un camino funzionante, anche se NON utilizzato e quindi, rispetto alla normativa, il foro di ventilazione va lasciato

- chi può darti una riposta tecnica?

il locale comando dei Vigili del Fuoco :D ma trattasi di una risposta fine a se stessa poichè NON rientrando un appartamento di civile abitazione a normative di PI e di controlli dei VVF, NON ti faranno nessuna dichiarazione....se questo è quello che vuoi...

altrimenti un professionista del settore che fa una valutazione e, se del caso elimina quello che c'è da eliminare..
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Prima mi hai detto che potevo eliminare quello in basso avendo la cappa che comunica come l'esterno , poi mi ha detto che posso eliminare quella in alto perché ho la cappa che comunica con l'esterno.... cosa Non ho capito?
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

Ti consiglio un attenta rilettura dei vari messaggi...

Buona serata...
trittico69

Re: Fori di aerazione

Messaggio da trittico69 »

Non potresti rispiegarmelo in maniera definitiva perché io non ci arrivo
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Fori di aerazione

Messaggio da oreste.vignati »

Firefox preparati per fare anche i fori che mancano o chiudere quelli in eccesso.⛏🛠
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Fori di aerazione

Messaggio da firefox »

salve, non so se il quesito è di pertinenza del forum ma ci provo.

volevo sapere se posso tappare i due fori di aerazione cucina in base agli allegati.

il mio piano cottura ha il blocco dell'uscita di gas in caso di spegnimento fiamma.

ho un camino, perfettamente funzionante che NON utilizzo.

ha la cappa che comunica con l'esterno ed è elettrica(classica cappa di uso comune)

gas usato metano.

il piano cottura è a 5 fuochi quindi dovrebbe essere non superiore a 11,7 kw

il locale è superiore a 20m cubi e ha due finestre, un frigo , un condizionatore, forno elettrico, termosifone

e se sapete una mail a cui rivolgermi per avere una risposta ufficiale.


ci riprovo....

sopra la tua domanda completa

nella tua cucina NON hai due fori di aerazione ma uno di aerazione (alto) ed uno di ventilazione (basso)

quello di aerazione (alto) può essere eliminato poichè la cappa, che comunica con esterno, assolve a tale funzione

quello di ventilazione (basso) potrebbe essere eliminato se NON vi fosse il camino nel medesimo locale...

il fatto che il camino NON lo utilizzi, ma è funzionante, tanto per fare un esempio, ai fini della norma di legge è come un televisore funzionante, che NON utilizzi e quindi NON vorresti pagare il canone...esempio banale ma credo significativo..

quindi se il camino è funzionante DEVI avere anche il foro di ventilazione in basso...sicuramente NON avrai mai nessun controllo o sanzione, ma questa è la norma....

le norme tecniche sono fatte per la propria ed altrui sicurezza e NON per altro...

poi fai come credi...
Rispondi