Fondo previdenza gdf

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Paco1960

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da Paco1960 »

sasabl ha scritto: ven mar 26, 2021 8:46 pm
Paco1960 ha scritto: ven mar 26, 2021 8:16 pm
c. In virtù del decreto a firma del Comandante in Seconda datato 25 luglio 2016 emesso in seguito alla delibera del 14 aprile 2016 del Consiglio di Amministrazione del Fondo di previdenza, per il personale iscritto che cessa dal servizio permanente effettivo con decorrenza successiva al 1° gennaio 2017, il premio di previdenza sarà calcolato e liquidato nella misura:
- del 2,80% dell'80% dello stipendio annuo lordo percepito dal militare alla data del 28 febbraio 1998, per quanti sono gli anni di iscrizione al Fondo di previdenza sino a tale data;
- del 2,80% dell'80% dello stipendio annuo lordo percepito dal militare alla data del 31 dicembre 2004, per quanti sono gli anni di iscrizione al Fondo stesso dal 1° marzo 1998 al 31 dicembre 2004;
- del 2,80% dell'80% dell'ultimo stipendio annuo lordo percepito dal militare, per quanti sono gli anni d'iscrizione al Fondo stesso dal 1° gennaio 2005 sino alla data della cessazione dal servizio permanente.
Ciao!

Comunque dopo il tuo intervento è diventato facile il calcolo, l'unico problema è ricordarsi le retribuzioni annuali lorde del 1998 e del 2004 :D
E questo è un altro problema...ma chi se li ricorda..e poi su quali voci stipendiali? quando ho tempo debbo controllare appunto su quali voci veniva fatta la ritenuta.

By by


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da mauri64 »

Paco1960 ha scritto: ven mar 26, 2021 8:49 pm
sasabl ha scritto: ven mar 26, 2021 8:46 pm
Paco1960 ha scritto: ven mar 26, 2021 8:16 pm
c. In virtù del decreto a firma del Comandante in Seconda datato 25 luglio 2016 emesso in seguito alla delibera del 14 aprile 2016 del Consiglio di Amministrazione del Fondo di previdenza, per il personale iscritto che cessa dal servizio permanente effettivo con decorrenza successiva al 1° gennaio 2017, il premio di previdenza sarà calcolato e liquidato nella misura:
- del 2,80% dell'80% dello stipendio annuo lordo percepito dal militare alla data del 28 febbraio 1998, per quanti sono gli anni di iscrizione al Fondo di previdenza sino a tale data;
- del 2,80% dell'80% dello stipendio annuo lordo percepito dal militare alla data del 31 dicembre 2004, per quanti sono gli anni di iscrizione al Fondo stesso dal 1° marzo 1998 al 31 dicembre 2004;
- del 2,80% dell'80% dell'ultimo stipendio annuo lordo percepito dal militare, per quanti sono gli anni d'iscrizione al Fondo stesso dal 1° gennaio 2005 sino alla data della cessazione dal servizio permanente.
Ciao!

Comunque dopo il tuo intervento è diventato facile il calcolo, l'unico problema è ricordarsi le retribuzioni annuali lorde del 1998 e del 2004 :D
E questo è un altro problema...ma chi se li ricorda..e poi su quali voci stipendiali? quando ho tempo debbo controllare appunto su quali voci veniva fatta la ritenuta.

By by
Salve Paco, per quanto concerne la mia posizione, le retribuzioni in questione specificate per singola voce, sono reperibili sul mod. PA04 che il CNA Carabinieri mi ha inviato (quando ancora l'ho trasmetteva), in prossimità del congedo.
Al riguardo, prova a controllare se anche il tuo Ente Amministrativo ha comunicato tanto.

Saluti
nicola97

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da nicola97 »

@ Paco1960, si effettivamente avevo notato anche io che la liquidazione del fondo era stata conteggiata dal 1984 e non da quando mi sono arruolato nel 1981. Da una controllata alle buste paghe ho visto che il fondo di previdenza già lo pagavo nel 1982. Prima di inviare una pec di chiarimento all'ufficio preposto voglio chiedere ad un collega, stesso anno di arruolamento, come gli è stato liquidato. Ti farò sapere.
Un saluto affettuoso.
nicola97

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da nicola97 »

@paco1960, risolto il problema:

LEGGE 30 novembre 1961, n. 1326
Modificazioni alle disposizioni sulla Cassa ufficiali e sul Fondo di previdenza per sottufficiali, appuntati e finanzieri della Guardia di finanza.

Art. 2.

Il Fondo di previdenza per sottufficiali, appuntati e finanzieri della Guardia di finanza, istituito con lo articolo 23 del regio decreto-legge 5 luglio 1934, n. 1187, convertito nella legge 4 aprile 1935, n. 568, modificato dalla legge 12 giugno 1955, n. 512, assume la denominazione di "Fondo di previdenza per sottufficiali e militari di truppa della Guardia di finanza".
Al Fondo di cui al precedente comma sono iscritti d'ufficio i militari di truppa all'atto della loro ammissione alla prima rafferma triennale ed i sottufficiali in servizio permanente, in servizio continuativo, in ferma volontaria o in rafferma, all'atto della nomina, qualora non vi siano stati gia' iscritti con grado di militare di truppa.
I sottufficiali e i militari di truppa di cui al precedente comma sono tenuti a versare al Fondo il contributo stabilito dall'articolo 3 della legge 12 giugno 1955, n. 512, quale risulta integrato dall'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 11 gennaio 1956, n. 19.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2437
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da sasabl »

Paco1960 ha scritto: ven mar 26, 2021 8:49 pm
E questo è un altro problema...ma chi se li ricorda..e poi su quali voci stipendiali? quando ho tempo debbo controllare appunto su quali voci veniva fatta la ritenuta.

By by
Sono le stesse voci del calcolo del TFS. Lo si può notare dall'imponibile soggetto al Fondo Previdenza GDF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cassa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 22, 2020 2:06 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da cassa »

Scusate ma il prospetto della liquidazione del fondo viene inviata anche all’interessato? Grazie per la risposta
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da Bigon »

Si, ti arriverà via email personale se ne sono in possesso altrimenti via posta.
Saluti
cassa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 22, 2020 2:06 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da cassa »

Grazie mille bigon
Rispondi