Fondo previdenza gdf

Feed - GUARDIA DI FINANZA

fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Fondo previdenza gdf

Messaggio da fausto61man »

Sono in pensione da febbraio 2018. Ad oggi 10 gennaio 2019 ncora non ho ricevuto il fondo previdenza. Ho mandato una e-mail al Comando Generale a dicembre 2018 ma neanche rispondono. Qualcuno è nella mia stessa situazione?


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da frank1962 »

devi sentire il tuo comando regionale quando ha mandato l'allegato 27 al Cian. Quest' ultimo entro 15 gg. lo gira (a me 7 gg.) al comando gen/le -ufficio di collegamento faf/previdenza -, che entro 90 gg.(utopia) deve erogare il fondo dei soldi nostri trattenuti mese per mese. Attualmente è stato modificato il componimento del cons. di amm/ne e da quanto appreso presso quegli uffici c'è un commissario temporaneo (un generale) che firma una tantum i provvedimenti di liquidazione. Poiiiiii dovrà qualcuno altro preparare i bonifici e amèn.
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da cicciotto »

in congedo per riforma maggio 2018, ancora niente fondo di previdenza e faf
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da cicciotto »

qualcuno che ha già percepito fondo di previdenza e faf , potrebbe indicare mese e anno di congedo e mese ed anno di pagamento delle predette indennità? (per farsi un' idea delle tempistiche del pagamento)

grazie
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da Filippo1962 »

Un saluti a tutti gli amici del Forum. Sono andato in pensione ad aprile 2016 con 53 anni e 3 mesi + finestra di 12 mesi, con la massima anzianità contributiva (80% al 31/12/2011); dopo 7 mesi ricevo il Fondo Previdenza, (15/11/2016), ad aprile 2017, esattamente un anno dopo dal congedo, la prima rata del TFS, a ottobre 2017 il FAF e ad aprile 2018 l'ultima rata del TFS.
Questa è stata la procedura che hanno attuato nei mie confronti, non sò negli altri casi, spero di esservi stato utile, saluti.
cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da cicciotto »

si, è molto utile l'esperienza diretta;

anche se ogni pratica può differire da un' altra per evenienze varie e soggettive, comunque è giusto per farsi più o meno un'idea dei tempi di pagamento;

grazie
fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da fausto61man »

Penso che per gli ultimi congedati i tempi saranno più lunghi. Questa è la trasparenza e il rispetto delle aspettative dei finanzieri tanto decantata nelle circolari del Comando Generale.
Titan62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 07, 2017 9:35 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da Titan62 »

Buongiorno a tutti.
Per notizia pervenuta dal Coge, mi è stato riferito che il F.P. viene corrisposto entro la seconda decade dell'anno successivo a quando si è andati in pensione. Piccolo esempio chi va in pensione quest'anno 2019, potrà ricevere il F.P. da Luglio dell'anno prossimo
fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da fausto61man »

Mi sembra strano quello che dici. Anche perché decade significa 10 giorni. O sbaglio?
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da mbetto »

La precisazione mi sembra capziosa... mi pare ovvio che il nostro amico intendeva secondo semestre.
Diversamente, secondo la tua osservazione, dovrebbero liquidare dopo l'undici gennaio...
fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da fausto61man »

Caro mbetto sei veramente un genio. Il mondo ha bisogno di gente come te. I colleghi ed io cercano certezze. Vogliono sapere chi si è congedato quando ha ricevuto il fondo previdenza. Non gli interessano le voci per sentito dire e voci che scambiano anche le decadi con i semestri. Io personalmente quando riceverò il fondo lo farò presente ai colleghi. Io personalmente della tua alta professionalità posso farne a meno.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da mbetto »

(senza parole)
X_Ventimiglia
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mer nov 22, 2017 9:11 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da X_Ventimiglia »

Titan62 ha scritto: ven gen 18, 2019 1:16 pm Buongiorno a tutti.
Per notizia pervenuta dal Coge, mi è stato riferito che il F.P. viene corrisposto entro la seconda decade dell'anno successivo a quando si è andati in pensione. Piccolo esempio chi va in pensione quest'anno 2019, potrà ricevere il F.P. da Luglio dell'anno prossimo
il termine previsto da una circolare del 2016 per la liquidazione del F.P. era di 90 gg. dalla data di invio delle istanze da parte del CIAN all'Ufficio Previdenza, di fatto sono c.a. 7/8 mesi dal congedo.
antonio.62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 28, 2019 10:35 pm

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da antonio.62 »

Io sono fuori dal 1 giugno 2018 ancora non ho notizie.

Buona sera
fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Fondo previdenza gdf

Messaggio da fausto61man »

Dopo l'apertura di questa discussione ho contattato l'ufficio del fondo previdenza. Dovrei essere liquidato tra febbraio e marzo 2019. Il CIAN ha comunicato i dati necessari a ottobre 2018. Questo ritardo è dovuto al fatto, secondo me, che parte del fondo è determinata in base alla ultima retribuzione. Siccome sono andato in pensione a febbraio 2018 erano ancora in corso tutte le procedure relative agli aumenti contrattuali e al riordino delle carriere (io sono avanzato a Luogotente c.s.). Sapete che gli atti dispositivi vengono predisposti con molto ritardo. Quindi è tutto nella norma. Ad oggi non ho visto ancora nulla ma vi farò sapere. Saluti.
Rispondi