Fondo previdenza entro 90 giorni?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da sparviero »

Un saluto a tutti, sono in pensione dal 01.10.2021 , quindi esattamente ad oggi sono 104 giorni.
La mia amministrazione mi ha inviato un file dove specifica dettagliatamente e aggiungo io,anche ben fatto tutte le competenze che mi spettano per i contribuiti che ho versato, la tempistica ecc.Quindi per farla breve ,dovrei percepire ( dovrei.. ) entro 90 giorni dal pensionamento il Fondo Previdenza. a oggi come dicevo pocanzi siamo a 104 giorni dal pensionamento ed è il nulla assoluto. Chiedo a chi ha piu competenza di me in materia , come è possibile questo ritardo e se sono obbligati a norma di legge ad accreditare il fondo , previo interessi/sanzioni dopo 90 giorni ? Grazie
Ultima modifica di sparviero il ven gen 14, 2022 6:18 pm, modificato 1 volta in totale.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da mauri64 »

Salve sparviero,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità degli esperti.

Saluti
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da sparviero »

OK grazie mauri64
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da pippopippo1 »

Sono andato in pensione per riforma il 1° agosto e del fondo previdenza neanche l' ombra e l'amministrazione nulla mi ha inviato
Paco1960

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da Paco1960 »

Nel mio caso ricevuto dopo circa 5 mesi dal pensionamento ma dopo un sollecito altrimenti passava molto piu' tempo..ho avuto la netta impressione che la tempistica è lasciata all'umore delle 2 3 persone che gestiscono l'erogazione del fondo.
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da sparviero »

esisterà una tempistica? anche perchè è scritto pure nella domanda di pensione dove dice che all'atto del congedo ripeto all'atto del congedo si riserva di inviare la documentazione riguardo al fondo previdenza e segue numero di circolare del comando generale ecc ecc
SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:06 am

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da SOLBIATE »

Il fondo di previdenza ti viene liquidato entro 6 mesi da quando l'ufficio competente alla liquidazione riceve della domanda.
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da giova6007 »

Buonasera. Il Fondo "dovrebbe" essere liquidato entro 90 giorni da quando la documentazione arriva al Comando Generale. Ho messo tra le virgolette il dovrebbe perché solitamente si va oltre. Io ho aspettato circa 11 mesi dalla data del collocamento in pensione.
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da sparviero »

giova6007 ha scritto: dom gen 16, 2022 9:49 pm Buonasera. Il Fondo "dovrebbe" essere liquidato entro 90 giorni da quando la documentazione arriva al Comando Generale. Ho messo tra le virgolette il dovrebbe perché solitamente si va oltre. Io ho aspettato circa 11 mesi dalla data del collocamento in pensione.
scusa per documentazione intendi dire la pratica che all'indomani del mio congedo il Comando Regionale competente( Sicilia ) dovrebbe inviare al Comando Generale, ho capito bene?
giova6007
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: mar mar 07, 2017 11:31 am

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da giova6007 »

Per Sparviero. Confermo quanto hai scritto
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Fondo previdenza entro 90 giorni?

Messaggio da alfano francesco »

Buona serata a tutti.
Nel mio caso (pensionamento luglio 2021), il bonifico è giunto a fine novembre e la pratica amministrativa il 28.7.
Ho fatto un po' di sano paracula mento in quanto, volendo cambiare il conto corrente, ho chiesto preventivamente se fosse imminente l'invio del bonifico. Quindi, forse per sfinimento, avranno ceduto. Comunque riuscire a contattare qualcuno è più difficile che contattare Magalli ai Fatti Vostri.
Santa notte.
Rispondi