Firmato Contratto 2016 _ 2018

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto: dom lug 05, 2020 6:51 pm
Gianfranco64 ha scritto: dom lug 05, 2020 5:15 pm per Louis65
Calcoli perfetti ed ineccepibili, ma anche se l'avevi scritto in precedenza e specificato che riguardano la quota A ed i sei scatti, sarebbe opportuno specificare che in mancanza dei dati definitivi non hai potuto calcolare l' aggiornamento della quota B e del montante contributivo. Questo per tutelare il tuo corretto conteggio, in quanto in sede di aggiornamento della Pal con un importo maggiore, potrebbero sembrare sbagliati, mentre per la parte relativa alla quota A ed ai sei scatti sono al centesimo corretti. ( non volevo minimamente valutare il tuo lavoro, volevo che si capisse che si tratta solo di una parte dell' aggiornamento previsto).
si certo è così
sempre a tutela del conticino vorrei anche precisare, che il tutto non considera perequazioni di vario genere


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Louis65 »

@ Gianfranco
in un altro argomento mi avevi chiesto la possibilità di un mio parere sulla legittimità di instaurare alcuni ricorsi.
Ebbene io per queste cose sono zero tagliato, non so nemmeno come si imposta un ricorso, per queste cose ci sono professionisti o persone più competenti dello scrivente.
Io posso consigliarti invece una cosa, perchè non apri un nuovo argomento su ciò che ti macina la testa? può darsi che nasce qualcosa di buono e perchè no, magari i tuoi dubbi sono fondati.
Cmq credo di aver capito su dove vuoi battere, sul 2,25 anzi che del 3,60 :D
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

Buona serata a tutti,
Finalmente sono riuscito a pulire e trasformare in Word un Mod sm5007 in bianco per poter inserire i vari esempi delle aliquote che potrebbero essere applicate a seguito di sentenze per art. 54.
Per quanto attiene il ricalcolo xGiuliotr, mi sono permesso di intervenire in quanto avendo visionato la documentazione avevo rilevato che gli mancava più di un anno di montante contributivo , approssimativamente tra i 20000 ed i 25000. Anche la retribuzione media non risultava calcolata correttamente. Dato riscontrato su quasi tutte le nuove determine relative al personale PS, le retribuzioni medie risultano aggiornate con nuovi importi tra i 2000 ed i 4000, questo almeno sulle determine della PS.
Per quanto attiene i ricorsi sarebbero diretti alla richiesta del moltiplicatore per tutti ed alla richiesta del danno economico sancito in alcune sentenze per la mancata applicazione della pensione integrativa.
Prima di esprime i presupposti preferivo confrontare le mie ipotesi con qualcuno, perché potrei sbagliarmi e sarebbe inopportuno accendere inutili discussioni.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da GiulioTR »

X Gianfranco
Caro collega per quanto riguarda il moltiplicatore per i riformati penso che sarebbe facile trovare molti colleghi disposti a spendere un po' di soldi per un eventuale ricorso che però sia fondato su solide basi.
Io sono disponibile a intraprendere questo percorso.
Ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Louis65 »

Gianfranco64 ha scritto: dom lug 05, 2020 8:08 pm Buona serata a tutti,
Finalmente sono riuscito a pulire e trasformare in Word un Mod sm5007 in bianco per poter inserire i vari esempi delle aliquote che potrebbero essere applicate a seguito di sentenze per art. 54.
Per quanto attiene il ricalcolo xGiuliotr, mi sono permesso di intervenire in quanto avendo visionato la documentazione avevo rilevato che gli mancava più di un anno di montante contributivo , approssimativamente tra i 20000 ed i 25000. Anche la retribuzione media non risultava calcolata correttamente. Dato riscontrato su quasi tutte le nuove determine relative al personale PS, le retribuzioni medie risultano aggiornate con nuovi importi tra i 2000 ed i 4000, questo almeno sulle determine della PS.
Per quanto attiene i ricorsi sarebbero diretti alla richiesta del moltiplicatore per tutti ed alla richiesta del danno economico sancito in alcune sentenze per la mancata applicazione della pensione integrativa.
Prima di esprime i presupposti preferivo confrontare le mie ipotesi con qualcuno, perché potrei sbagliarmi e sarebbe inopportuno accendere inutili discussioni.
io ti consiglio sempre di aprire un nuovo argomento, ti vedo un pò timoroso, sarà perchè hai letto qualcosa di indecente :D , non preoccuparti del solito ignoto, ricordiamoci che S.Perfetto è nato con 1 mignolo in meno :D
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

Ciao Louis65
Non sono timoroso o spaventato dal giudizio del forum, quando non ho la certezza o il supporto di norme chiare mi piace confrontarmi per capire se mi sta sfuggendo qualcosa.
Poiché gli argomenti sarebbero di interesse di tanti, aprirei un nuovo argomento solo se dal confronto emergesse una giusta base di condivisione alla mia ipotesi.
Comunque prima cercherò di avere una valutazione da un legale, poi comunicherò gli esiti.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da GiulioTR »

Per Gianfranco 64
Buona serata a tutti,
Finalmente sono riuscito a pulire e trasformare in Word un Mod sm5007 in bianco per poter inserire i vari esempi delle aliquote che potrebbero essere applicate a seguito di sentenze per art. 54.
Per quanto attiene il ricalcolo xGiuliotr, mi sono permesso di intervenire in quanto avendo visionato la documentazione avevo rilevato che gli mancava più di un anno di montante contributivo , approssimativamente tra i 20000 ed i 25000. Anche la retribuzione media non risultava calcolata correttamente. Dato riscontrato su quasi tutte le nuove determine relative al personale PS, le retribuzioni medie risultano aggiornate con nuovi importi tra i 2000 ed i 4000, questo almeno sulle determine della PS.
Per quanto attiene i ricorsi sarebbero diretti alla richiesta del moltiplicatore per tutti ed alla richiesta del danno economico sancito in alcune sentenze per la mancata applicazione della pensione integrativa.
Prima di esprime i presupposti preferivo confrontare le mie ipotesi con qualcuno, perché potrei sbagliarmi e sarebbe inopportuno accendere inutili discussioni.

Scusa qui sopra tu hai detto di aver rilevato sui conteggi che mi hanno fatto la mancanza di oltre un anno di montante contributivo per circa 20000 / 25000 e inoltre che la retribuzione media è calcolata male.
Dato per assunto che è come dici Tu essendo esperto in materia, io come posso tutelarmi da questi errori, oppure verranno sanati dall'INPS sulla pal definitiva?
Inoltre quanto incidono sulla pal definitiva oltre a quanto già appreso per la quota A dai conteggi che mi ha cortesemente fatto Luis.
Grazie ti sarò grato se potrai chiarirmi le idee.
Buona giornata
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

l'importo della pensione viene determinato dalla somma delle varie quote A B C e sei scatti.
Il Buon Louis che considero un esperto, io posso considermarmi solo un suo allievo, ti ha correttamente applicato i calcoli ai dati certi, ovvero sullredribuzione ultima ed i sei scatti. i soui calcoli sono perfettamente corretti in quanto applicati alla quota A ed alla quota B.
In sede di emissione di determina definitiva ci sarà un aggiornamento della retribuzione media e del montante contributivo, anche per queste quote ci saranno degli aggiornamenti sulla pal.
Questi aggiornamenti sono un pò piu marcati per i pensionati P.S. , mentre per gli altri corpi ho notato una maggior precisione , pertanto in sede di ricalcolo gli importi di aggiornamento appaiono minori, ma se si considerano le Pal finali si copre che alla fine sono uguali.
per maggior chiarezza porto il mio caso, io andato in pensione dal 01.07.2018 ho verificato il montante contributivo che mi era stato applicato ed ho riscontrato che era dal 2012 al 2016, di fatto non erano stati calcolati i contributi del 2017 e quelli dei primi sei mesi del 2018. In pratica 23000 euro, che in relazione al mio coefficiente comportano circa 1000 euro in più sulla pal, alias 600 netti , alias 50 al mese, solo per la quota contributiva.
Comunque questi aggiornamenti saranno verificabili all'atto dell'emanazione della Delibera definitiva. al momento non devi fare nulla , sono calcoli che verranno fatti in automatico dal tuo ufficio amministrativo.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

rileggendo ho trovato un errore, i calcoli di Louis sono riferiti alla quota A ed ai sei scatti.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da GiulioTR »

Grazie Gianfranco 64, allora aspetto la pal definitiva.
Comunque io sono in pensione dal novembre 2017 è normale che ancora non abbiamo provveduto al ricalcolo della pal oppure è il caso che solleciti la prefettura a trasmettere i conteggi all'INPS?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

Per GiulioTr

Si tranquillo, sono molto in arretrato, puoi sentire la Prefettura, ma ti anticipo la risposta " stiamo cercando di sistemare l'arretrato per ordine di data del pensionamento, sicuramente la sua pratica verrà trattata nei prossimi mesi" :D .
per notizia a Varese stanno arrivando gli aggiornamenti di quelli andati nel 2015, a Lodi hanno finito il 2016 e sono passati al 2017.
Sembrerebbe che in Italia solo ad imperia siano riusciti ad aggiornare fino a tutto il 2018.
Prendila con filosofia e considera che quei soldi li stai mettendo in un fondo di investimento, quando arriveranno arriveranno anche gli arretrati.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da GiulioTR »

X Gianfranco
Grazie sei stato precisissimo aspetterò con pazienza l'aggiornamento della pal e la riliquidazione del TFS.
Buonasera
chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da chicco64 »

Buonasera ,in pensione dal 1 febbraio 2017 con sistema misto; sono in attesa del ricalcolo.
Qualcuno di voi sa' con quali dati del PAO4 l'inps determinera' il nuovo montante contributivo ,quando decidera' finalmente a fare il ricalcolo del contratto 2016-2018?

Sono in possesso del PAO4,inviato da cna esercito a inps nel mese di gennaio 2020.
Nel pao4 sono specificati gli aumenti contrattuali fino al 1 gennaio 2018.
Da quello che mi pare di capire l'aumento sulla prima quota di pensione e l'aumento sui sei scatti e' semplicissimo da calcolare ,ma tutto il resto??
Comunque ho inviato oggi richiesta a inps risponde per sapere quando inizieranno a lavorare la pratica.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Chicco64
Buongiorno, se sei in possesso del nuovo Pa04 potresti anticipare i calcoli dell'aggiornamento della pensione.
Nella parte finale del Paoa dovresti trovare la nuova retribuzione media ed il nuovo montante contributivo.
Se hai compreso i calcoli della quota A non dovresti avere difficoltà. a ricalcolare quota B e quota C.
Per il tuo caso il montante contributivo ti dovrebbe essere aumentato tra i 16000 ed i 20000, a seconda del grado, l' importo esatto dovresti trovarlo all' ultima pagina del Cud del 2016 alla voce 19 oneri previdenziali.
Considera che il montante e' riferito agli effettivi importi percepiti, sostanzialmente ti verranno calcolate le maggiorazioni del 2016, nessun beneficio dal 2017 in poi, in quanto non hai percepito retribuzioni.
Domanda, per quanto riguarda la retribuzione per la quota A mi sapresti dire se ti è stata calcolata la riparametrazione?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Firmato Contratto 2016 _ 2018

Messaggio da GiulioTR »

X Gianfranco 64.
Ciao, una curiosità tu hai scritto a chicco64 che lui nel 2017 e a seguire non ha percepito nessuna retribuzione questo per il fatto che il collega è stato collocato in pensione dal 1.1.2017.
Per il mio caso a disposizione della cmo dal dicembre 2016 a novembre ,2017 ho percepito la fesi del 2016 e il pagamento di 83 gg di lecenza non effettuata, queste due voci saranno conteggiate sul montante contributivo? Grazie
Rispondi