Finestra mobile

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Iacovelli Domenico
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 6:43 pm

Finestra mobile

Messaggio da Iacovelli Domenico »

sab gen 05, 2019 10:04 pm

Buongiorno, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione(gdf) necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico


Bungaro
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 29, 2018 1:06 am

Re: Finestra mobile

Messaggio da Bungaro »

Caro a partire dal 1/1/2019 ci vogliono 41 anni di contributi effettivi più 15 mesi di finestra mobile. A meno che tu nn abbia 58 anni di età con 35 di contributi, e quindi dovresti fare 12 mesi di finestra mobile. Cortesemente ti spieghi meglio??? Mi diresti la tua data anagrafica?? O mandami un msg privatamente
Davide64

Re: Finestra mobile

Messaggio da Davide64 »

Iacovelli Domenico ha scritto: mar gen 08, 2019 3:06 pm sab gen 05, 2019 10:04 pm

Buongiorno, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione(gdf) necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico
Il 18 ottobre 2019 hai acquisito il diritto giuridico.
Al 18 gennaio 2021 hai acquisito il diritto economico (cioè dopo la finestra mobile di 15 mesi).

La domanda di pensione puoi presentarla non prima di 12 mesi dal diritto economico, quindi dal 18 gennaio 2020.

Se preferisci puoi non fare la finestra di 15 mesi, senza ne stipendio ne pensione.

Puoi decidere se non fare la finestra mobile per intero o comunque dalla data che tu preferisci.

I moduli d'istanza di pensione dovrebbero essere uguali per tutti i corpi, al momento della compilazione ci sono le varie voci dove tu puoi precisare se intendi non fare la finestra di 15 mesi con relativa rinuncia di Stipendio e Pensione.

Questa è la voce al quadro 4 (ci sarà sicuramente per tutte le amministrazioni)
4) Quadro da compilare esclusivamente dal militare che, avendo maturato i requisiti anagrafico/contributivi, ovvero solo quello contributivo, ma non il diritto di accesso al trattamento pensionistico, intenda, comunque, cessare dal servizio senza attendere il decorso del periodo di tempo previsto dalla normativa vigente (cd. “finestra mobile” ex art. 12, commi 1 e 2, del D.L. n. 78/2010 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122/2010).
Il sottoscritto conferma la volontà di cessare dal servizio a decorrere dalla data prescelta, consapevole che conseguirà il diritto al trattamento pensionistico ai sensi della normativa vigente.
Rispondi