Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
FLAVIO26
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun gen 07, 2013 8:46 pm

Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da FLAVIO26 »

Ciao a tutti, come promesso faccio seguito al mio post del 4 giugno 2018, avente titolo “l’iter della mia pensione privilegiata ordinaria” , che a oggi ha raggiunto la (per me) incredibile cifra di nr. 9386 di visualizzazioni.

Piccolo riassunto: in pensione dal dicembre 2015, domanda di privilegiata gennaio 2016, visita alla CMO nel marzo 2018 con assegnazione di tab. A7 a vita e, finalmente, i “ schei” con la pensione di maggio 2019.

Con il rateo di maggio ho percepito anche gli arretrati, che decorrono dal giorno del pensionamento ( 31.12.2015) e gli interessi legali dall’1.3.2016 ( non so a quanto ammontino quest’ultimi, comunque poca cosa.). Preciso che dagli arretrati , oltre alle tasse, è stato detratto metà dell’equo indennizzo che avevo percepito a suo tempo, credo nel 1998.

L’INPS mi ha trasmesso il nuovo prospetto ( p.a.l) e ho rilevato che la differenza tra il precedente importo annuo lordo e quello aggiornato con la privilegiata è esattamente del 10% in più ( al centesimo!).

Tale percentuale non si è ovviamente tradotta in un pari aumento netto del rateo mensile, perché la somma in questione rientra nell’aliquota massima a me applicata, cioè il 38%. In sostanza ho avuto un aumento mensile lordo di euro 307, che al netto delle tasse e delle varie addizionali ( ovviamente tutto rapportato al nuovo importo) sono diventati 164, mentre l’importo della tredicesima netta ( riportato nello statino), è aumentato di euro 190 ( non so darvi spiegazioni tecniche, ma solo resoconti).

Faccio presente che a gennaio u.s., non avendo notizie, ho scritto all’INPS provinciale con la mia “pec” , per chiedere lumi circa la privilegiata, ma senza esito. Allora ho provato tramite il sito INPS, con il servizio “INPSrisponde”, ottenendo risposta ( non immediata ma in tempi accettabili), con cui mi veniva comunicato che il pagamento sarebbe avvenuto a maggio 2019, come poi realmente successo ( anche se credo che comunque fosse già tutto in dirittura d’arrivo).

Infine, sempre per raccontare la mia esperienza personale, vi narro che a febbraio di quest’anno l’INPS mi aveva aggiornato la pensione inserendo i “benefici” derivanti dal calcolo delle indennità accessorie. Ora, prima di dire l’importo, faccio presente che ho usufruito del sistema retributivo per il calcolo della pensione e che negli ultimi anni di servizio avevo smesso di fare straordinari. Comunque, se non erro, le accessorie comprendono anche alche altre voci: notturni,festivi, cambi turni, O.P., premi produzione, ecc.ecc.. Detto questo, a febbraio 2019, confrontando il prospetto p.a.l. inviatomi dall’INPS con quello precedente ho rilevato che l’aumento prodotto dalle “indennità accessorie” era di ben euro 26,93 annui lordi, ripeto e confermo, euro 26,93 annui lordi!!!, cioè euro 2 lordi al mese !!!. Non dico altro e ognuno tragga le proprie conclusioni.

Quanto sopra, come sempre, è la mia mera esperienza personale senza alcuna volontà di insegnare nulla a nessuno.

Infine, un Grazie e un Saluto ad Angri62, ovunque tu sia.

Ciao.

Ad maiora semper.


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da GiulioTR »

Allora oggi è il giorno giusto per le pensioni di privilegio. In pensione dal novembre 2017 per riforma è arrivata oggi la comunicazione inps sulla mia la privilegiata a vita, ora una pal di circa 45.500 euro. Buona serata a tutti.
Ciccio1961

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da Ciccio1961 »

Gentilissimi utenti, sapete se la pensione di privilegio liquidata anni dopo l'avvio in pensione a domanda, comporta un ricalcolo del TFR?
Grazie
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da GiulioTR »

No, non c'entra nulla il tfs.
Ciccio1961

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da Ciccio1961 »

Grazie per la risposta giuliotr
conten60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: ven feb 13, 2015 4:31 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da conten60 »

Qualcuno potrebbe spiegare perché è stato inglobato sul rateo pensione solo il 38% della somma anziché il netto del 10% della pensione al netto.
grazie di cuore.
Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da Paper8 »

Conten60 non si capisce bene cosa vuoi dire.... Comunque il 10% della privilegiata non è al netto della pensione che percepisci.... Il 10% lo devi aggiungere al lordo della PAL... Da lì poi puoi fare i calcoli operando con i vari scaglioni di tassazione sulla cifra lorda dividendo poi il netto che ti viene per le mensilità della pensione... Ciao!
conten60
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: ven feb 13, 2015 4:31 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da conten60 »

ringrazio paer8 della risposta
Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da Paper8 »

GiulioTR ha scritto: mar mag 21, 2019 6:18 pm Allora oggi è il giorno giusto per le pensioni di privilegio. In pensione dal novembre 2017 per riforma è arrivata oggi la comunicazione inps sulla mia la privilegiata a vita, ora una pal di circa 45.500 euro. Buona serata a tutti.
Scusa l'indiscrezione GiulioTR...A quanto corrisponde la cifra netta della privilegiata?...
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da GiulioTR »

X Parer8. La privilegiata è circa 213 euro netti al mese.
Se ti necessitano altre informazioni non ti fare scrupoli a chiederle.
Ciao Giulio
Paper8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 25, 2018 8:17 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da Paper8 »

Grazie Giulio! Gentilissimo...
CanticoDeiMatti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: dom mag 19, 2019 7:16 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da CanticoDeiMatti »

Scusi, posso chiedere come mai così poco?
Che categoria e tabella è?
Io sono in attesa di percepire PPO per causa di servizio ma ad oggi nessuno è in grado di dirmi quanto andrò a prendere.
(5ª categoria- tabella A)
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Finalmente è arrivata la PRIVILEGIATA!

Messaggio da GiulioTR »

La privilegiata è dall' 8 cat alla 3 cat il10% in più sulla Pal. Andando ad aggiungersi a quanto già percepito viene tassata con l'aliquota più alta che si raggiunge. Io infatti relativamente al 213 euro mensili netti (che comunque non sono pochi ) bisogna fare questo calcolo.
213 × 12 ÷ 0.62 = 4122 euro lordi di aumento annui infatti la mia pal prima della privilegiata era di circa 41200. Ciao
Rispondi