Fiat Stilo usata per servizio esterno Radiomobile
Fiat Stilo usata per servizio esterno Radiomobile
Durante un viaggio in Autobus, ho sentito 2 persone sedute una affianco all'altra, parlare che in un comando Compagnia sito in una cittadina lungo la SS.106 Jonica, sotto il comando Provinciale di Matera, che personale della Radiomobile esce per fare turno esterno con la Fiat Stilo già da molti giorni.
Mi chiedo e vi chiedo se ciò sia possibile, tenento conto del pronto intervento a cui sono demandati, come Reparto, diversi compiti operativi, basta pensare all'obbiettivo dei compiti da raggiungere per la speciale appartenenza/categoria.
Tale autovettura la vedo bene per un comando Stazione (anche se oramai in giro se ne vedono poche) ma non come veicolo di Radiomobile quale Pronto Intervento, anche se, potrebbe trattarsi di un momentaneo servizio provvisorio per carenze di autovetture idonee per detto Reparto speciale.
Che ci vuole ha risolvere la questione? Basta che i comandi Superiori (Provinciale o Legione) dispongono di assegnazione provvisoria di una Bravo/Alfa o altra vettura idonea per pronto intervento.
La sicurezza dipende anche dal tipo di autovettura.
Mi chiedo e vi chiedo se ciò sia possibile, tenento conto del pronto intervento a cui sono demandati, come Reparto, diversi compiti operativi, basta pensare all'obbiettivo dei compiti da raggiungere per la speciale appartenenza/categoria.
Tale autovettura la vedo bene per un comando Stazione (anche se oramai in giro se ne vedono poche) ma non come veicolo di Radiomobile quale Pronto Intervento, anche se, potrebbe trattarsi di un momentaneo servizio provvisorio per carenze di autovetture idonee per detto Reparto speciale.
Che ci vuole ha risolvere la questione? Basta che i comandi Superiori (Provinciale o Legione) dispongono di assegnazione provvisoria di una Bravo/Alfa o altra vettura idonea per pronto intervento.
La sicurezza dipende anche dal tipo di autovettura.
Re: Fiat Stilo usata per servizio esterno Radiomobile
Aggiornamento.
Da info si è appreso che la FIAT Stilo e dal mese di Febbr/Marzo 2018 (non da molti giorni) che effettua tali servizi esterni, quali Pronto intervento in ambito giurisdizione della Compagnia CC.
Sarà mai possibile una cosa simile? Lo saprano i comandi Superiori? Carenza di autovetture? Anche altri NRM in Italia impiegano tali vetture Fiat Stilo? Sono regolamentari per i propositi di cui ai Pr.Im.?
Da info si è appreso che la FIAT Stilo e dal mese di Febbr/Marzo 2018 (non da molti giorni) che effettua tali servizi esterni, quali Pronto intervento in ambito giurisdizione della Compagnia CC.
Sarà mai possibile una cosa simile? Lo saprano i comandi Superiori? Carenza di autovetture? Anche altri NRM in Italia impiegano tali vetture Fiat Stilo? Sono regolamentari per i propositi di cui ai Pr.Im.?
Caro Panorama, che io sappia la stilo per servizio operativo di pronto intervento non è fornita di chiusura ermetica per l' arma lunga (pm12) e non è blindata (vetri, portiere, paracolpi semoventi sulle portiere quando ci si inginocchia dietro le stesse quando son aperte, divisore tra parte anteriore e posteriore dell' automobile, ecc...).panorama ha scritto:Aggiornamento.
Da me PS, non si usa per la volante ma per servizi d' ufficio (addestramento tiri, notifiche, scientifica ecc..) ma qui mi/vi chiedo, ma se veniamo fermati da un cittadino che ci dice che dietro l' angolo stanno commettendo una rapina che si fa?
Infatti, secondo me, "penso" che i comandi Superiori non ne sanno nulla. Poi c'è da dire anche che cosa si fa in caso di rapina ad un Istituto di credito visto che i malviventi quando devono operare di giorno o di notte usano sempre veicoli di grassa cilindrata ma con una Fiat Stilo in caso di inseguimento dove vogliamo andare dato che ci seminano per le vie o arterie stradali?
Appoggio anche il tuo commento, circa la tutela alla sicurezza degli operatori.
panorama ha scritto:Infatti, secondo me, "penso" che i comandi Superiori non ne sanno nulla. Poi c'è da dire anche che cosa si fa in caso di rapina ad un Istituto di credito visto che i malviventi quando devono operare di giorno o di notte usano sempre veicoli di grassa cilindrata ma con una Fiat Stilo in caso di inseguimento dove vogliamo andare dato che ci seminano per le vie o arterie stradali?
Panorama, mi stupisci conosci benissimo il parco mezzi della nostra amministrazione...
Non ti è mai capitato di coprire il turno radiomobile con un mezzo della stazione??
Con gli attuali piaggio Porter, panda , vecchie punto si interviene giornalmente anche x episodi gravi e magari inseguimenti nel caso con conflitti a fuoco.
Insomma in alcuni reparti siamo tornati indietro di 30 anni quando la dotazione del pulmino 900 era la prassi!!!
Nulla di nuovo sotto il sole...
Per Aspera ad Astra!!!!
Se un NORM è carente di autoradio, la scala gerarchica ne è a conoscenza, non potrebbe essere altrimenti, considerando l'utilizzo obbligatorio del Silac e relativa applicazione (Carico/scarico carburante, segnalazione avarie). Quindi bisogna conoscerne i motivi. Per il pronto intervento è sempre auspicabile l'utilizzo di autoradio semi blindate con relativa dotazione di sicurezza ed informatica.
Non va dimenticato poi che "i figli di un Dio minore" ossia i Militari in forza alle stazioni, effettuano d'iniziativa o su attivazione della C.O., nel territorio di competenza, anche attività di pronto intervento, senza auto semi blindata e magari solo con la gamma 400...ed è tutto normale. In alcuni casi addirittura la C.O. impone al Militare di servizio alla caserma, di chiudere la struttura ed effettuare interventi d'urgenza...
Un mio ex comandante di Compagnia degli anni '90 in sede di visita alla Stazione distaccata riferiva che:
" Noi dei comandi di Stazioni, con le nostre autovetture non siamo predisposti agli inseguimenti ma in caso di bisogno dobbiamo fare riferimento alla C.O. dando tutti i dati possibili e che poi la stessa C.O. passava alla Radiomobile, poiché, loro sono preposti agli interventi del genere avendo autovetture in dotazione diverse dalla stazione".
" Noi dei comandi di Stazioni, con le nostre autovetture non siamo predisposti agli inseguimenti ma in caso di bisogno dobbiamo fare riferimento alla C.O. dando tutti i dati possibili e che poi la stessa C.O. passava alla Radiomobile, poiché, loro sono preposti agli interventi del genere avendo autovetture in dotazione diverse dalla stazione".
panorama ha scritto:Un mio ex comandante di Compagnia degli anni '90 in sede di visita alla Stazione distaccata riferiva che:
Il tuo ex comandante diceva cose poco sensate......
I bitonali o sirene sono stati messe appositamente credo negli anni 90, per effettuare proprio gli inseguimenti..
Con il solo lampeggiante era chiaro che non si poteva "violare" le norme al c.di s.
Poi se parliamo di arresti o di interventi d'urgenza le stazioni ne fanno tantissimi, ma penso sia cosa nota.
Per Aspera ad Astra!!!!
Anni 90, civilissima Londra, pattugliamento congiunto Metro Police e CC in borghese, a scopo addestrativo.lino ha scritto:panorama ha scritto:Un mio ex comandante di Compagnia degli anni '90 in sede di visita alla Stazione distaccata riferiva che:
I bitonali o sirene sono stati messe appositamente credo negli anni 90, per effettuare proprio gli inseguimenti..
Con il solo lampeggiante era chiaro che non si poteva "violare" le norme al c.di s.
Poi se parliamo di arresti o di interventi d'urgenza le stazioni ne fanno tantissimi, ma penso sia cosa nota.
La centrale ci informa via radio che era in corso una rapina con fucile da caccia in una tabaccheria all'angolo della strada in cui eravamo.
Risposta della pattuglia: auto e armi insufficienti ad intervenire, ci limitiamo a prendere la targa dei rapinatori.
Presumo voi eravate solo osservatori , senza armi ,la polizia inglese penso abbia agito al meglio.Zenmonk ha scritto:Anni 90, civilissima Londra, pattugliamento congiunto Metro Police e CC in borghese, a scopo addestrativo.lino ha scritto:panorama ha scritto:Un mio ex comandante di Compagnia degli anni '90 in sede di visita alla Stazione distaccata riferiva che:
La centrale ci informa via radio che era in corso una rapina con fucile da caccia in una tabaccheria all'angolo della strada in cui eravamo.
Risposta della pattuglia: auto e armi insufficienti ad intervenire, ci limitiamo a prendere la targa dei rapinatori.
Per Aspera ad Astra!!!!
Scusa cosa intendi per cose extranormali ??panorama ha scritto:lino,
sei uscito fuori rotta. Tu parli di cose normali ma non di cose extranormali.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino ha scritto:Scusa cosa intendi per cose extranormali ??panorama ha scritto:lino,
sei uscito fuori rotta. Tu parli di cose normali ma non di cose extranormali.
lino, in precedenza io parlavo di inseguimenti e non di normale amministrazione cose che tu hai scritto, ecco perchè ti dico che parlavo di cose extranormali. Infatti una cosa è l'uso dell'Alfa o la Bravo attrezzate in tutto e una cosa è l'uso di una Fiat Stilo, altrimenti non si capisce l'assegnazione specifica delle Alfe o Bravo ai Nuclei Radiomobili rispetto ai comandi di stazioni. Se come parli tu che gli insegimenti si possono fare con le Fiat Stilo o Fiat Punto allora a che pro le assegnazioni avvengono a secondo dello specifico Reparto? Non sarebbe meglio assegnare a tutti i nuclei Radiomobili le Fiat Stilo o Fiat Punto anzichè differenziarsi?
Da che esiste il Nucleo RDM hanno sempre avuto macchine di un certo calibro rispetto alle stazioni.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA