FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Feed - POLIZIA DI STATO

christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 3:03 pm
airone7388 ha scritto: dom ott 28, 2018 9:50 am
christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 8:15 am

Salve a tutti… ho un aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione… dopo aver fatto richiesta (a metà luglio) della pergamena che non mi era stata consegnata anni e anni fa, l'altro giorno mi è arrivata… sono stati velocissimi se consideriamo che c'è stato il mese di agosto di mezzo…
Saluto e ringrazio ancora airone per la gentile disponibilità…

Un saluto a tutti…
Christian


Ciao Christian sono davvero felice, un'altro tassello completato nella tua vita lavorativa. A me chissá invece se la "medaglietta" la daranno mai.. A proposito potresti allegare se vuoi la foto della medaglietta (magari cancellando qualche riferimento impresso se c'é ovviamente) per capire com'é fatta? Grazie e complimenti ancora.
Salve airone, domani scatterò una foto della mia e poi la condivido qui… tranquillo, non ci sono riferimenti da coprire… 😉
Salve airone… sto provando ad allegare la foto del mio distintivo dal telefono… non so peró se ci riuscirò… altrimenti poi ci riproverò da PC…

Saluti e buona serata…
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

christian71 ha scritto: lun ott 29, 2018 8:57 pm
christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 3:03 pm
airone7388 ha scritto: dom ott 28, 2018 9:50 am

Ciao Christian sono davvero felice, un'altro tassello completato nella tua vita lavorativa. A me chissá invece se la "medaglietta" la daranno mai.. A proposito potresti allegare se vuoi la foto della medaglietta (magari cancellando qualche riferimento impresso se c'é ovviamente) per capire com'é fatta? Grazie e complimenti ancora.
Salve airone, domani scatterò una foto della mia e poi la condivido qui… tranquillo, non ci sono riferimenti da coprire… 😉
Salve airone… sto provando ad allegare la foto del mio distintivo dal telefono… non so peró se ci riuscirò… altrimenti poi ci riproverò da PC…

Saluti e buona serata…
Christian
Non potendo visualizzare l' allegato ho cercato su internet ed in effetti è una semplice medaglietta con scritta ferita in servizio e come dici te non ha marchiato nessun nr. o cose simili tale d renderla unica rispetto ad altre medagliette, ti ringrazio, un abbraccio e grazie.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da furore5 »

airone7388 ha scritto: mar ott 30, 2018 10:35 am
christian71 ha scritto: lun ott 29, 2018 8:57 pm
christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 3:03 pm

Salve airone, domani scatterò una foto della mia e poi la condivido qui… tranquillo, non ci sono riferimenti da coprire… 😉
Salve airone… sto provando ad allegare la foto del mio distintivo dal telefono… non so peró se ci riuscirò… altrimenti poi ci riproverò da PC…

Saluti e buona serata…
Christian
Non potendo visualizzare l' allegato ho cercato su internet ed in effetti è una semplice medaglietta con scritta ferita in servizio e come dici te non ha marchiato nessun nr. o cose simili tale d renderla unica rispetto ad altre medagliette, ti ringrazio, un abbraccio e grazie.
Tranquillo Airone, siamo tutti qui utili o no? Ti giro per chi è impossibilitato l' allegato del collega Christian, buona giornata!
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

Grazie Furore5, gentilissimo.
Buon pomeriggio.
delta36
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 04, 2018 8:08 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da delta36 »

buongiorno, leggendo i post precedenti posso confermare che :
1 - per la PS ottenere la medagietta è impossibile...pergamena non se ne parla proprio.

Ebbi l autorizzazione ad indossarla per lesioni procurate durante un servizio antidroga, in pratica una
colluttazione con un acquirente che mi procurò lo strappo di un tendine di un dito di una mano....al veca del lazio non sapevano cosa fosse ...mai vista...ho insistito per anni ma davanti a tanto disarmante menefreghismo da parte di "colleghi" che rischiano di macchiarsi d'inchiostro tutti i giorni...mi sono arreso e non la cerco piu.
Ho portato, abusivamente, la barretta argentata sul braccio sx, nessuno mi ha fatto mai obiezioni, cosi come l'indosso delle spade incrociate degli encomi abusivi anche questi...

2 - non da diritto a nessun punteggio per concorsi interni , non è menzionata nei titoli..informatevi...

3- purtroppo la PS non ha mai affrontato l'argomento distintivi , che dovrebbero distinguere appunto chi lavora con dedizione e rischio da chi , per scelta, pigia un bottone di una carraia o da le mutande al magazzino.

sono in pensione ma li leggo sempre con passione ....occhi aperti "ragazzi" sempre!
delta36
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: dom nov 04, 2018 8:08 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da delta36 »

delta36 ha scritto: dom nov 04, 2018 8:56 am buongiorno, leggendo i post precedenti posso confermare che :
1 - per la PS ottenere la medagietta è impossibile...pergamena non se ne parla proprio.

Ebbi l autorizzazione ad indossarla per lesioni procurate durante un servizio antidroga, in pratica una
colluttazione con un acquirente che mi procurò lo strappo di un tendine di un dito di una mano....al veca regionale non sapevano cosa fosse ...mai vista...ho insistito per anni ...ma davanti a tanto disarmante menefreghismo da parte di "colleghi" che rischiano di macchiarsi d'inchiostro tutti i giorni...mi sono arreso e non la cerco piu.
Ho portato, abusivamente, la barretta argentata sul braccio dx, nessuno mi ha fatto mai obiezioni, cosi come l'indosso delle spade incrociate degli encomi, solenne o semplice per cui color oro o argento, abusivi anche questi..."presi" in prestito dall'esercito.

2 - non da diritto a nessun punteggio per concorsi interni , fatto per sov.te....non è menzionata nei titoli..(l'autista si)..informatevi...

3- purtroppo la PS non ha mai affrontato l'argomento distintivi , che dovrebbero distinguere appunto chi lavora con dedizione e rischio da chi , per scelta, pigia un bottone di una carraia o da le mutande al magazzino o fa(ceva) il pieno alle volanti.

sono in pensione e vi leggo sempre con passione ....occhi aperti "ragazzi" sempre!
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

christian71 ha scritto: lun ott 29, 2018 8:57 pm
christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 3:03 pm
airone7388 ha scritto: dom ott 28, 2018 9:50 am

Ciao Christian sono davvero felice, un'altro tassello completato nella tua vita lavorativa. A me chissá invece se la "medaglietta" la daranno mai.. A proposito potresti allegare se vuoi la foto della medaglietta (magari cancellando qualche riferimento impresso se c'é ovviamente) per capire com'é fatta? Grazie e complimenti ancora.
Salve airone, domani scatterò una foto della mia e poi la condivido qui… tranquillo, non ci sono riferimenti da coprire… 😉
Salve airone… sto provando ad allegare la foto del mio distintivo dal telefono… non so peró se ci riuscirò… altrimenti poi ci riproverò da PC…

Saluti e buona serata…
Christian
Salve colleghi, mi hanno notificato e consegnato il distintivo d'onore di ferito in servizio, in precedenza (pochi mesi fa) era arrivata la pergamena, diciamo che i tempi a differenza di quanto ho letto nei vari post sono stati celeri. Questo quanto a conclusione dell' iter.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

Ciao Airone… ottimo… non ci avrei mai creduto sai!?!?!… benissimo così… mi fa piacere… ;-)

Saluti e buona serata…
Christian
Claryde
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab dic 22, 2018 3:44 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da Claryde »

Buongiorno Colleghi,
Vi chiedo qualche informazione in merito al distintivo di ferito in servizio.
Nel 2008 a seguito di una colluttazione in servizio ho riportato ferite (frattura del osso frontale, lesione celebrale, fratture nasali, ferite lacero contusivi multiple al volto) purtroppo le cicatrici al volto sono ancora evidenti.
Dopo aver richiesto il riconoscimento della causa di servizio per tutte le patologie, ho anche presentato istanza per l’ottenimento del distintitoco di ferito in servizio.
Ho ottenuto il parere favorevole del dirigente medico provinciale per il distintivo di ferito in servizio.
Dopo l’inoltro della domanda il Ministero mi ha comunicato che era necessario integrare la stessa con il decreto Equo Indennizzo e il decreto di Riconoscimento della causa di servizio.
Finalmente nel 2018 mi viene riconosciuta la causa di servizio e tabellata con una categoria B minima, in più mi è stato corrisposto l’equo indennizzo.
Quindi, a luglio 2018 ho trasmesso tutta la documentazione al Ministero per integrare l’istanza per l’ottenimento del distintivo di ferito in servizio.
Conoscete i tempi che occorrono all’eventuale riconoscimento del distintivo?!
Grazie in anticipo...
Charlie80

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da Charlie80 »

Buongiorno a tutti, scusate il disturbo ma volevo chiedervi alcune delucidazioni in merito al distintivo d'onore.
Nell'ottobre 2016 a seguito di evento in servizio ho riportato la frattura scomposta dell'omero (per cui sono stato operato 5 volte ed ora ho il braccio di quasi 2 cm più corto con una cicatrice dalla spalla a metà avambraccio) con lesione del nervo radiale. Nell'ottobre 2018 a seguito di mod. C mi è stata riconosciuta causa di servizio con una tab. A - 7. Alcuni giorni fa mi è arrivata la convocazione per la visita per VDD. Ho presentato domanda per il distintivo d'onore e il CGA con parere favorevole ha inviato il tutto al ministero nel marzo 2019. Qualcuno sa dirmi i tempi per riceverlo? premetto che non mi è stato ancora notificato il decreto di Causa di Servizio, è necessario?
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

Io, seguendo i consigli di Christian71, ho allegato il Modello C, il verbale di ascrivibilità tabellare e il decreto di una tantum (perchè riformato parziale) o di equo indennizzo, il tutto dalla data della istanza a quella di notIfica del decreto di concessione del distintivo d' onore di ferito in servizio è trascorso quasi un anno e mezzo, ma perchè ho successivamente allegato il decreto di concessione dell' unatantum quindi il tutto si poteva concludere tra un anno/un anno e mezzo.
Se hai modello C non ti arriverà il decreto della causa di servizio, il modello C è già causa di servizio, l' importante è sempre chiederne l'ascrivibilità a tabella entro 6 mesi).
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

Salve Airone, come stai???… esatto, da noi, nella P.S., è indispensabile il decreto di equo indennizzo… infatti anche nel mio caso tardarono per concludere la pratica proprio perchè si aspettava il decreto…
Non so, invece, se lo stesso vale nell'Arma… so che da loro la procedura è un po' diversa dalla nostra…

In bocca al lupo…
Christian
peppuzzo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 69
Iscritto il: gio mar 16, 2017 2:23 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da peppuzzo »

airone7388 ha scritto: dom set 15, 2019 4:00 pm Io, seguendo i consigli di Christian71, ho allegato il Modello C, il verbale di ascrivibilità tabellare e il decreto di una tantum (perchè riformato parziale) o di equo indennizzo, il tutto dalla data della istanza a quella di notIfica del decreto di concessione del distintivo d' onore di ferito in servizio è trascorso quasi un anno e mezzo, ma perchè ho successivamente allegato il decreto di concessione dell' unatantum quindi il tutto si poteva concludere tra un anno/un anno e mezzo.
Se hai modello C non ti arriverà il decreto della causa di servizio, il modello C è già causa di servizio, l' importante è sempre chiederne l'ascrivibilità a tabella entro 6 mesi).
Scusate, ma l'ascrivibilità a tabella del modello "C" si può chiedere in ogni tempo e comunque entro 5 anni dal pensionamento!
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

Salve Christian, sto benino, devo convivere con dolori che ormai fanno parte della quotidianeità e limitazioni, non li posso attenuare (lo evidenziano anche gli accertamenti strumentali, pazienza). Per peppuzzo, ho presentato domanda (entro 6 mesi dal modello c) di classificazoone tabellare ai fini di equo indennizzo (mi hanno fatto scrivere proprio come leggi, che poi mi hanno concesso per la riforma parziale e quindi l'indennità unatantum). Non so ai fini di Ppo.
Rispondi