FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno colleghi, per coloro i quali mi hanno chiesto l'attestato di ferito in servizio, vi allego quello mio , trattasi di un foglio a cartoncino tipo foglio A5, colorato.
Non ho il distintivo d' onore di ferito in servizio in quanto nel foglio di trasmissione (dell' uff stato giuridico e avanzamento) allegato al decreto su un altro foglio, c'è scritto che arriverà dopo, chissà..
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

airone7388 ha scritto:Buongiorno colleghi, per coloro i quali mi hanno chiesto l'attestato di ferito in servizio, vi allego quello mio , trattasi di un foglio a cartoncino tipo foglio A5, colorato.
Non ho il distintivo d' onore di ferito in servizio in quanto nel foglio di trasmissione (dell' uff stato giuridico e avanzamento) allegato al decreto su un altro foglio, c'è scritto che arriverà dopo, chissà..
Ciao a tutti.
Grazie mille airone, a me non è mai arrivato questo attestato… proverò a chiedere spiegazioni in merito all'ufficio preposto…

Ancora grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

christian71 ha scritto:
airone7388 ha scritto:Buongiorno colleghi, per coloro i quali mi hanno chiesto l'attestato di ferito in servizio, vi allego quello mio , trattasi di un foglio a cartoncino tipo foglio A5, colorato.
Non ho il distintivo d' onore di ferito in servizio in quanto nel foglio di trasmissione (dell' uff stato giuridico e avanzamento) allegato al decreto su un altro foglio, c'è scritto che arriverà dopo, chissà..
Ciao a tutti.
Grazie mille airone, a me non è mai arrivato questo attestato… proverò a chiedere spiegazioni in merito all'ufficio preposto…

Ancora grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Di nulla, è un piacere condividere le informazioni con tutti, te poi sei stato uno di quelli che ha sempre risposto ai miei quesiti dandomi sempre informazioni e consigli utili.
yerri63

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da yerri63 »

Perché non chiedere che vi viene attribuita la normativa vittime del dovere,se avete cause di servizio per fatti di criminalità, terrorismo e delinquenza organizzata operazioni di sevizio per cattura latitante di mafia ,camorra,ndrangheta e altri.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

yerri63 ha scritto:Perché non chiedere che vi viene attribuita la normativa vittime del dovere,se avete cause di servizio per fatti di criminalità, terrorismo e delinquenza organizzata operazioni di sevizio per cattura latitante di mafia ,camorra,ndrangheta e altri.
Salve yerri63… si si, già fatto… a me è stato riconosciuto lo status di "VdD a causa di azioni criminose" già dal 2014…

Grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
tano2004
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 19, 2012 1:12 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da tano2004 »

Mi è stato negata la concessione in quanto la ferita riconosciuta con mod c non è ascrivibile ed inoltre perché non sono stato sottoposto ad intervento chirurgico....dalle disposizione io non trovo niente. Dovendo fare ricorso qualcuna ha un precedente? La mia mail...tano2004@alice.it. grazie
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da furore5 »

tano2004 ha scritto:Mi è stato negata la concessione in quanto la ferita riconosciuta con mod c non è ascrivibile ed inoltre perché non sono stato sottoposto ad intervento chirurgico....dalle disposizione io non trovo niente. Dovendo fare ricorso qualcuna ha un precedente? La mia mail...tano2004@alice.it. grazie
Buonasera, le ferite anche se da modello C (lesione da traumatismo per causa violenta) devono aver determinato una invalidità permanente, e comunque essere almeno classificate in tabella A (mutilato per servizio) o tabella B (ferito per servizio), ma spesso questo distinguo viene poco considerato (per chi entra nella casistica la maggior parte viene riconosciuta ferita in servizio).
Le ferite devono essere riconosciute si dipendenti da causa di servizio ma devono pure essere riportate in attività di servizio nell' espletamento di specifici compiti d' istituto che comportano un rischio specifico o generico aggravato intimamente connesso alla peculiare funzione d' istituto o in attività di supporto in circostanze di emergenza. Le ferite devono richiedere cure mediche straordinarie o un intervento chirurgico.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da furore5 »

furore5 ha scritto:
tano2004 ha scritto:Mi è stato negata la concessione in quanto la ferita riconosciuta con mod c non è ascrivibile ed inoltre perché non sono stato sottoposto ad intervento chirurgico....dalle disposizione io non trovo niente. Dovendo fare ricorso qualcuna ha un precedente? La mia mail...tano2004@alice.it. grazie
Buonasera, le ferite anche se da modello C (lesione da traumatismo per causa violenta) devono aver determinato una invalidità permanente, e comunque essere almeno classificate in tabella A (mutilato per servizio) o tabella B (ferito per servizio), ma spesso questo distinguo viene poco considerato (per chi entra nella casistica la maggior parte viene riconosciuta ferita in servizio).
Le ferite devono essere riconosciute si dipendenti da causa di servizio ma devono pure essere riportate in attività di servizio nell' espletamento di specifici compiti d' istituto che comportano un rischio specifico o generico aggravato intimamente connesso alla peculiare funzione d' istituto o in attività di supporto in circostanze di emergenza. Le ferite devono richiedere cure mediche straordinarie o un intervento chirurgico.
Aggiungo, e corrego quanto sopra, che le infermità di cui a FERITO PER SERVIZIO sono classificate in tabella B ed A, mentre per MUTILATO IN SERVIZIO in tabella A.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da furore5 »

paolotrop72 ha scritto:buonasera..
Vittima del Dovere e causa di servizio riconosciuta.
Durante la cattura di un pericoloso pregiudicato armato ho riportato gravi ferite a seguito di uno speronamento alla moto che guidavo da parte di un guardia spalle di questo delinquente.
Posso inoltrare la richiesta del distintivo? grazie
Salve, in quanto vittima del dovere credo che puoi fare istanza senza fare visita medica ulteriore ma mi sembra solo se superi una certa percentuale assegnata (inoltre credo che le infermità debbano essere pero' con invalidità a carattere permanente).
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

paolotrop72 ha scritto:buonasera..
Vittima del Dovere e causa di servizio riconosciuta.
Durante la cattura di un pericoloso pregiudicato armato ho riportato gravi ferite a seguito di uno speronamento alla moto che guidavo da parte di un guardia spalle di questo delinquente.
Posso inoltrare la richiesta del distintivo? grazie
Salve paolotrop72…

Quando è stato rilasciato a me tanti anni fa, bisognava necessariamente allegare alla domanda anche il decreto di equo indennizzo e, anche se non ero ancora stato decretato VdD, non ho dovuto fare alcuna visita medica…
Io (appatenente alla P.S.) avevo una 8^ Cat. per frattura del femore dx… in Volante, speronato frontalmente da malviventi che non ottemperavano all'alt…

So che nei Carabinieri bisogna essere sottoposti ad apposita visita medica, ma non è prevista se già riconosciuti VdD… neanche io ricordo se c'era bisogno di una particolare % di invalidità…

Comunque secondo me si, puoi fare domanda senza problemi… se hai riportato gravi ferite ti avranno sicuramente assegnato e indennizzato una Cat. della tabella A…

Saluti e in bocca al lupo…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

christian71 ha scritto: sab lug 14, 2018 4:09 pm
airone7388 ha scritto:Buongiorno colleghi, per coloro i quali mi hanno chiesto l'attestato di ferito in servizio, vi allego quello mio , trattasi di un foglio a cartoncino tipo foglio A5, colorato.
Non ho il distintivo d' onore di ferito in servizio in quanto nel foglio di trasmissione (dell' uff stato giuridico e avanzamento) allegato al decreto su un altro foglio, c'è scritto che arriverà dopo, chissà..
Ciao a tutti.
Grazie mille airone, a me non è mai arrivato questo attestato… proverò a chiedere spiegazioni in merito all'ufficio preposto…

Ancora grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Salve a tutti… ho un aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione… dopo aver fatto richiesta (a metà luglio) della pergamena che non mi era stata consegnata anni e anni fa, l'altro giorno mi è arrivata… sono stati velocissimi se consideriamo che c'è stato il mese di agosto di mezzo…
Saluto e ringrazio ancora airone per la gentile disponibilità…

Un saluto a tutti…
Christian
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da airone7388 »

christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 8:15 am
christian71 ha scritto: sab lug 14, 2018 4:09 pm
airone7388 ha scritto:Buongiorno colleghi, per coloro i quali mi hanno chiesto l'attestato di ferito in servizio, vi allego quello mio , trattasi di un foglio a cartoncino tipo foglio A5, colorato.
Non ho il distintivo d' onore di ferito in servizio in quanto nel foglio di trasmissione (dell' uff stato giuridico e avanzamento) allegato al decreto su un altro foglio, c'è scritto che arriverà dopo, chissà..
Ciao a tutti.
Grazie mille airone, a me non è mai arrivato questo attestato… proverò a chiedere spiegazioni in merito all'ufficio preposto…

Ancora grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Salve a tutti… ho un aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione… dopo aver fatto richiesta (a metà luglio) della pergamena che non mi era stata consegnata anni e anni fa, l'altro giorno mi è arrivata… sono stati velocissimi se consideriamo che c'è stato il mese di agosto di mezzo…
Saluto e ringrazio ancora airone per la gentile disponibilità…

Un saluto a tutti…
Christian


Ciao Christian sono davvero felice, un'altro tassello completato nella tua vita lavorativa. A me chissá invece se la "medaglietta" la daranno mai.. A proposito potresti allegare se vuoi la foto della medaglietta (magari cancellando qualche riferimento impresso se c'é ovviamente) per capire com'é fatta? Grazie e complimenti ancora.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

airone7388 ha scritto: dom ott 28, 2018 9:50 am
christian71 ha scritto: dom ott 28, 2018 8:15 am
christian71 ha scritto: sab lug 14, 2018 4:09 pm Grazie mille airone, a me non è mai arrivato questo attestato… proverò a chiedere spiegazioni in merito all'ufficio preposto…

Ancora grazie e buona giornata… ;-)
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Salve a tutti… ho un aggiornamento per quanto riguarda la mia situazione… dopo aver fatto richiesta (a metà luglio) della pergamena che non mi era stata consegnata anni e anni fa, l'altro giorno mi è arrivata… sono stati velocissimi se consideriamo che c'è stato il mese di agosto di mezzo…
Saluto e ringrazio ancora airone per la gentile disponibilità…

Un saluto a tutti…
Christian


Ciao Christian sono davvero felice, un'altro tassello completato nella tua vita lavorativa. A me chissá invece se la "medaglietta" la daranno mai.. A proposito potresti allegare se vuoi la foto della medaglietta (magari cancellando qualche riferimento impresso se c'é ovviamente) per capire com'é fatta? Grazie e complimenti ancora.
Salve airone, domani scatterò una foto della mia e poi la condivido qui… tranquillo, non ci sono riferimenti da coprire… 😉
stefano72
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:31 pm

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da stefano72 »

Buonasera
La percentuale minima richiesta nel decreto di Vittima del Dovere è del 6% per essere riconosciuto Ferito in Servizio.
Inoltri la richiesta allegando solo il decreto tramite comando .
Stefano cc
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: FERITO O MUTILATO IN SERVIZIO. DISTINTIVO D'ONORE

Messaggio da christian71 »

stefano72 ha scritto: dom ott 28, 2018 8:28 pm Buonasera
La percentuale minima richiesta nel decreto di Vittima del Dovere è del 6% per essere riconosciuto Ferito in Servizio.
Inoltri la richiesta allegando solo il decreto tramite comando .
Stefano cc
Ehy, ciao Stefano, come va???… tutto bene???… :-)
Rispondi