Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Felix
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:17 pm

Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da Felix »

Ciao a tutti, scusatemi se il titolo è abbastanza generico ma non sapevo come descrivere in modo sintetico il mio quesito. Arrivo subito al dunque e ringrazio i colleghi che sapranno darmi delucidazioni in merito. Arrivo al dunque: quando arrivai per la prima volta alla territoriale, un bel po’ di anni fa, ricordo che mi fu impiantato il fascicolo “P”. Quando poi mi trasferii ad un altra stazione tale fascicolo venne trasmesso al nuovo comando ed al vecchio al posto del fascicolo lasciarono un cartoncino nel quale annotarono la trasmissione a seguito di trasferimento. Poi verso il 2006 o giù di lì (Non ricordo se prima o dopo) arrivo una circolare dal Comando Regione (presumo proveniente dal CGA) che disponeva la distruzione di tutti i fascicoli P dei Carabinieri (di ogni grado). Lo ricordo con precisione poiché il Comandante di Stazione ne parlò durante una istruzione settimanale, sensibilizzandoci sul fatto che tutti gli atti contenuti nei fascicoli sarebbero stati distrutti. Ho anche contezza della loro effettiva distruzione poiché ricordo il collega che fece la pila di carta e li brució. La mia domanda è ora la seguente. I fascicoli P dei Carabinieri sono stati aboliti? Se si (cosa che immagino attesa la premessa che ho fatto) qualcuno ricorda la circolare, ma soprattutto il motivo per cui vennero aboliti e distrutti?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da lino »

Felix , ma sei sicuro??
Sino a pochi mesi fa il mio fascicolo, era ancora al suo posto..... :shock:
Unico ricordo, sul mio comandante, il quale teneva i fascicoli dei militari effettivi al reparto, nel suo ufficio.
Ma non credo fosse del tutto regolare.
Per Aspera ad Astra!!!!
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da costauno »

Il fascicolo "P" è un documento ufficiale, previsto dalla pubblicazione Istruzione sul Carteggio dell'Arma dei Carabinieri con relativa modulistica. Per quanto mi consta è attualmente utilizzato e rappresenta solo una memoria storica in cui essenzialmente confluiscono atti relativi un soggetto o un argomento d'interesse istituzionale. È in pratica un raccoglitore di notizie che all'occorrenza sono utilizzate dai livelli gerarchici competenti, per fornire le informazioni, branca a cui l'Arma è preposta da tempi remoti. L'uso improprio della documentazione che sia "P" ordinaria o classificata costituisce violazione di carattere penale/disciplinare. Ci sarebbero molti altri aspetti sull'argomento ma credo che quanto sopra riportato, sia sufficiente se detto da chi ha assolto l'incarico di C/te di Stazione per 25 anni. Saluti
Felix
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:17 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da Felix »

lino ha scritto: dom giu 14, 2020 8:42 pm Felix , ma sei sicuro??
Sino a pochi mesi fa il mio fascicolo, era ancora al suo posto..... :shock:
Unico ricordo, sul mio comandante, il quale teneva i fascicoli dei militari effettivi al reparto, nel suo ufficio.
Ma non credo fosse del tutto regolare.
Sicurissimo. Ricordo come se fosse ieri questa cosa. Almeno che non sia impazzito... 👍
Felix
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:17 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da Felix »

costauno ha scritto: dom giu 14, 2020 9:25 pm Il fascicolo "P" è un documento ufficiale, previsto dalla pubblicazione Istruzione sul Carteggio dell'Arma dei Carabinieri con relativa modulistica. Per quanto mi consta è attualmente utilizzato e rappresenta solo una memoria storica in cui essenzialmente confluiscono atti relativi un soggetto o un argomento d'interesse istituzionale. È in pratica un raccoglitore di notizie che all'occorrenza sono utilizzate dai livelli gerarchici competenti, per fornire le informazioni, branca a cui l'Arma è preposta da tempi remoti. L'uso improprio della documentazione che sia "P" ordinaria o classificata costituisce violazione di carattere penale/disciplinare. Ci sarebbero molti altri aspetti sull'argomento ma credo che quanto sopra riportato, sia sufficiente se detto da chi ha assolto l'incarico di C/te di Stazione per 25 anni. Saluti
Con tutto rispetto per la tua posizione ed anzianità, mi preme rappresentarti che conosco perfettamente le istruzioni sull’uso del carteggio. Ti posso assicurare che molti comandanti di stazione purtroppo però non conoscono tale pubblicazione, nonostante custodita assieme alle altre nei loro uffici. Pertanto, sempre con enorme rispetto, ciò non significa che l’informazione proposta sia corretta. ;-)
Proverò a chiedere al collega che distrusse i “P” a suo tempo. Il pro-tempore comandante purtroppo è andato in pensione qualche anno fa.
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da costauno »

Non centra il rispetto o il sarcasmo ma la conoscenza delle regole che tutti gli operatori dovremmo ben conoscere. Io ho citato le regole non le interpretazioni o peggio gli abusi di chi utilizza gli strumenti istituzionali in maniera disinvolta o arbitraria. La documentazione d'ufficio può essere distrutta, ma anche in questo caso valgono le disposizioni dettate dall'Istruzione sul Carteggio per l'Arma dei Carabinieri che indica i livelli gerarchici e le scadenze entro le quali si può procedere a tali operazioni che interessano il carteggio, le pubblicazioni e gli atti in genere. Infine esistono atti che mai non potranno essere distrutti poiché memoria storica (memoriale del servizio). Questo è quanto.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da anco2010 »

Felix buongiorno.
I fascicoli P del personale militare a seguito di circolare possono contenere solo la fotocopia del tesserino di riconoscimento.
Felix
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:17 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da Felix »

Anco2010 sai dirmi qual è la circolare?
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da anco2010 »

Non ricordo gli estremi. Comunque baste chiedere a qualcuno del Nucleo Informativo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da panorama »

anche se l'avevo riportato il 24/08/2014 in un'altro post, lo riporto anche quì
-----------------------------------------------------------

La circolare n. 7732-20/D-102 di prot. Pers . datata 04 maggio 2001 del CGA - I Reparto – SM – Ufficio Personale diramata fino a livello comando di Corpo, ad oggetto: “Fascicolo personale” dei militari dell’Arma dei Carabinieri,

questo riportava:

RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge n. 241 del 7.8.1990, artt. 22, comma 1, e 25, comma 1;
- Legge n. 675 del 31.12.1996, artt. 9 e 13;
- Decreto legislativo n. 135 dell’11.5.1999, art. 3;
- Regolamento di Disciplina Militare, artt. 62 e 75;
- Regolamento per le Matricole dell’Esercito, Ed. 1941, n. 25;
- Istruzione sul Carteggio per l’Arma dei Carabinieri – N. 1 – 4 – Ed. 1990, n. 84.
-------------------------------------

1) – Il n. 84 dell’Istruzione sul Carteggio è abrogato.

2) – I fascicoli personali esistenti e gli atti in essi contenuti dovranno essere eliminati con le modalità previste dalla lettera f) del citato n. 84 I.C., fatto salvo il modello per il rilascio della tessera personale di riconoscimento, che dovrà essere inserito all’interno della “cartella individuale” prevista dal n. 25 del Regolamento per le Matricole dell’Esercito, ed. 1941.

3) Riserva di apportare le AA.VV. alla suddetta pubblicazione, a cura dell’Ufficio Addestramento e Regolamenti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Fascicoli P dei Carabinieri effettivi al Comando

Messaggio da panorama »

Poi c'è anche questa ma non so se ancora oggi è vigente.

OGGETTO:- Razionalizzazione ed automazione degli archivi dell’Arma, Circolare n. 1353/9-15-1980 del 7 Novembre 1986 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – S.M. – 2° Reparto Uff. Operazioni.-
Rispondi