Farsi riformare se si viene sospesi dal servizio a causa di procedimento penale pendente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
GRAZIANO1963
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 19, 2021 3:54 pm

Farsi riformare se si viene sospesi dal servizio a causa di procedimento penale pendente

Messaggio da GRAZIANO1963 »

Egregio avvocato, sono un ispettore capo della Polizia penitenziaria con 32 anni di servizio effettivo, volevo solo un'informazione, se un dipendente nella mia posizione dovrebbe essere sospeso per un procedimento penale a suo carico, il dipendente può farsi riformare per patologia e andare in pensione?
La ringrazio di una sua cortese risposta al summenzionato quesito.


tulipano2017

Re: Farsi riformare se si viene sospesi dal servizio a causa di procedimento penale pendente

Messaggio da tulipano2017 »

Nell'attesa che l'avvocato risponda, credo che le due cose siano assolutamente indipendenti tra di loro. Quindi può avviare le pratiche per farsi riformare mentre attende il procedimento di sospensione od anche mentre è già sospeso!
Cordiali saluti
sturru
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 22, 2021 1:47 pm

Re: Farsi riformare se si viene sospesi dal servizio a causa di procedimento penale pendente

Messaggio da sturru »

Per quello che so io, se non ricordo male se un militare è sospeso dal servizio per un procedimento penale in corso certo che può farsi riformare ma al termine del procedimento penale se viene condannato e successivamente dopo il procedimento disciplinare viene destituito quest'ultima è retroattiva e quindi gli viene sospesa la pensione. Ma ripeto non sono sicuro.
Rispondi