Falsa dichiarazione concorso

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MarND
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 15, 2023 6:29 pm

Falsa dichiarazione concorso

Messaggio da MarND »

Buongiorno avvocato , scrivo a nome di mio fratello e le spiego la situazione.
A causa si un procedimento penale a suo carico è stato dichiarato decaduto dalla ferma prefissata quadriennale dell'esercito poiché non era in possesso del requisito di partecipazione al concorso.
Ha impugnato il ricorso al tar dimostrando che all'epoca la notifica di rinvio a giudizio era stata notificata nelle mani di nostra madre ,ma la sezione I bis si è espressa con sentenza breve sulla inammissibilità del ricorso poiché risulta che lui avesse nominato un difensore di fiducia e che quindi per forza doveva essere a conoscenza del procedimento penale a suo carico.
Inoltre nella sentenza viene espressamente dichiarato che tutto il fascicolo sarà trasmesso alla procura della repubblica per la verifica del requisito non posseduto.
Lui si è arruolato nel 2017 e nel 2020 è transitato vfp4.
Il rinvio a giudizio è del 2017 ed il tar ha sottolineato che era in assenza del requisito anche prima della decadenza.
A giorni potrebbe essere assolto in sede penale innanzi al tribunale ma la preoccupazione di essere richiamato a giudizio è tanta e volevo un consiglio legale su come affrontare la situazione e cosa si rischia in tutto questo e magari se con un assoluzione potrebbe "alleggerirsi" la vicenda.
Grazie e buon lavoro


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Falsa dichiarazione concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

gli elementi rappresentati sono troppo scarni per comprendere ciò che è accaduto, quindi mi astengo dal darle consigli in merito.
Suppongo però che il TAR abbia mandato gli atti in procura per l'eventuale falsa dichiarazione contenuta nella domanda di concorso. Ignoro inoltre se la sentenza del TAR sia ancora impugnabile o sia passata in giudicato.
Tanto premesso, mandi di corsa suo fratello da un avvocato che conosca la materia o potrebbe essere poi troppo tardi per sistemare la cosa.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi