Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Feed - GUARDIA DI FINANZA

burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da burida62 »

Gentilmente qualcuno avrebbe il fac simile di richiesta all'INPS dei 6 scatti aggiuntivi sul tfs? Sarebbe la fase prodromica all'instaurazione di un ricorso con un legale. Grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
non essendo "Sostenitore" ho dovuto riportala in formato Word.

INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
Trattamenti di Fine Servizio/TFR
Sede di…………………………

Oggetto: ricalcolo TFS per inclusione dei sei aumenti periodici – Sentenza Consiglio di Stato , sez. III n. 1231 del 21/02/2019
Il/la sottoscritto………...…………………….nato a…………….il…………………ex dipendente dal ………..in qualità di ………………………cessato dal servizio in data …………….avendo maturato alla data di cessazione dal servizio un’anzianità contributiva di anni………..e un’età anagrafica di anni……..ha verificato la mancata inclusione dei sei scatti nel calcolo nel calcolo di liquidazione del TFS
Come è noto il beneficio viene riconosciuto in favore del personale Militare e al personale appartenente al Comparto Difesa e Sicurezza ai fini pensionistici e previdenziali. L’art. 6-bis del D.L. 387/87 convertito nella legge 472/87 come modificato dall’art. 21 della legge 232/90 ha previsto che i sei scatti debbano essere computati nella determinazione dell’importo del TFS quando la cessazione dal servizio sia avvenuta per:
- raggiungimento del limite di età;
- permanente inabilità al servizio;
- per decesso;
- a domanda, qualora al momento della stessa siano stati compiuti 55 anni di età e almeno 35 anni di contributi.
Nonostante quanto previsto dalle norme codesto Istituto non ha applicato detto beneficio al momento della liquidazione del TFS anche se la cessazione dal servizio è avvenuta a domanda ed in presenza dei predetti requisiti (….…...anni di età e. …….di servizio utile).
Pertanto il/la sottoscritto
CHIEDE
il ricalcolo dell’indennità di buonuscita con i benefici di legge con l’inclusione dei sei aumenti periodici alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 1231/2019 che ha dichiarato il diritto ai sei scatti ai fini della liquidazione del TFS in favore del personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni e 35 di servizio effettivo.
FIRMA

DATA
burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da burida62 »

Grazie mauri64. Molto gentile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

Quando l'ho inserita era formattata correttamente, purtroppo il sistema l'ha ordinata così. Devi allineare l'indirizzo a dx, CHIEDE al centro e la FIRMA in prossimità a dx, la DATA va bene.
burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da burida62 »

Sì. Grazie mille
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

👋👋
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da dvxferr66 »

buonasera, una domanda, ho in corso una causa di servizio che se non concessa mi farebbe riformare. Con l'anno di militare a settembre ho fatto 34 anni di servizio. Nel caso mi riformassero a marzo 2023 conterebbe l'anno solare quindi 35 oppure dovrei arrivare a settembre? Grazie :?:
burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da burida62 »

Allora ho scr allinps con il facsimile qui sopra e mi hanno risposto che devo rivolgermi al cian per l'emissione ciao un nuovo modello pl01. È sulla base di quello che linps paga. Ho chiamato il cian e mi ha detto che non ha direttive in merito. Siamo a cavallo!!! Ho contezza che alcuni collegi gdf andati in pensione con gli stessi miei requisiti e ci 57 anni di età e 37 anni di servizio su istanza presentata dopo il ricevimento del pl01 hanno ottenuto il riconteggio del tfs con aggiu dei 6 scatti e senza ricorrere ad avvocati. Proverò questa strada. Magari qualcuno può avere un facsimile da inviare al cian?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao dvxferr66,
se venissi riformato con o senza causa di servizio, ai fini del TFS i sei scatti ti verrebbero concessi in automatico senza presentazione di alcuna istanza.
Inoltre non avresti nemmeno le ritenute previdenziali fino a 60 anni sul rateo pensionistico, che l'INPS trattiene a coloro andati in quiescenza per anzianità.
Infine, la prima rata di TFS verrebbe corrisposta entro 105 giorni dalla riforma e non entro 27 mesi dalla data di pensione per anzianità.
burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da burida62 »

Io sono già in pensione dal 2019 a domanda
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 79
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da dvxferr66 »

Grazie per la risposta mauri64
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

dvxferr66 ha scritto: gio set 29, 2022 5:49 pm Grazie per la risposta mauri64
Figurati.
Giuseppe1566
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 25, 2014 4:51 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da Giuseppe1566 »

Buonasera colleghi,
vorrei avere lumi in virtù delle sentenze ultime ivi compresa quella del Consiglio di Stato, su come procedere affinché trovi applicazione il calcolo della pensione ovvero del TFS in virtù dell'applicazione dei 6 scatti al personale riformato con inidoneità assoluta.
Da una lettura del mio prospetto di liquidazione del TFS sembra non figuri la prefata applicazione.
Come é piú opportuno agire?
C'é all'interno di questo forum chi é disposto a fornirmi indicazioni?
Grazie a chi avrà bontà di rispondermi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19939
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
L'udienza del CdS è fissata per il prossimo febbraio 2023, pertanto bisognerà attendere la sentenza per valutare il da farsi.
diabolik1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: gio feb 06, 2020 11:10 pm

Re: Fac simile richiesta all'INPS 6 scatti aggiuntivi tfs

Messaggio da diabolik1967 »

Ciao burida 62, invia analoga richiesta al CIAN, il fac simile direi che va bene quello già inviato all'INPS, integralo con la risposta ricevuta! cortesemente tienimi aggiornato in quanto interessa anche a me ll'argomento; sarò collocato in quiescenza a domanda il prossimo 2 gennaio 2023 con 55 anni di età e 37 di servizio! seguirò le tue indicazioni se arriveranno. Grazie
Rispondi