Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Feed - ESERCITO

Rispondi
Fabcar81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 22, 2019 1:38 pm

Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Messaggio da Fabcar81 »

Salve, inizio questo argomento, poiché non ho trovato nulla di simile a ciò che è accaduto a me.
Nel lontano dicembre 2002 ho avuto un incidente stradale riconosciuto Causa di Servizio dove mi hanno assegnato una Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria (nel 2004).
Mi hanno dato la possibilità di transitare nei ruoli civili nel 2005.
La cosa più clamorosa è che mi hanno sempre detto e consigliato male, cioè che la Pensione Privilegiata Tabellare assegnatomi l'avrei potuta prendere solo quando avrei raggiunto l'età pensionabile. Dopo tanti anni e ricerche finalmente ho conosciuto un avvocato dicendomi che ho il diritto a richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare, poiché imprescrittibile, ma purtroppo non potrò chiedere gli arretrati (pazienza).
Premesso quanto sopra, chi sa a quanto ammonta solo la Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria? Dico solo la Pensione, poiché so che lavorando non avrò diritto all'Indennità Speciale. La legge dice che gli importi di tale Pensione sono previste da apposite tabelle. Qualcuno sa dove trovare ste tabelle aggiornate al 2019?
Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere la mia storia e a chiunque mi potrà essere utile


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Messaggio da naturopata »

Fabcar81 ha scritto: sab giu 22, 2019 4:13 pm Salve, inizio questo argomento, poiché non ho trovato nulla di simile a ciò che è accaduto a me.
Nel lontano dicembre 2002 ho avuto un incidente stradale riconosciuto Causa di Servizio dove mi hanno assegnato una Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria (nel 2004).
Mi hanno dato la possibilità di transitare nei ruoli civili nel 2005.
La cosa più clamorosa è che mi hanno sempre detto e consigliato male, cioè che la Pensione Privilegiata Tabellare assegnatomi l'avrei potuta prendere solo quando avrei raggiunto l'età pensionabile. Dopo tanti anni e ricerche finalmente ho conosciuto un avvocato dicendomi che ho il diritto a richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare, poiché imprescrittibile, ma purtroppo non potrò chiedere gli arretrati (pazienza).

Ti consiglio già di cambiare avvocato, perché la p.p. è derivata dalla patologia che ha portato al congedo decorre dalla data del congedo e dato che deve essere instaurata d'ufficio, non si perde alcun arretrato.

Premesso quanto sopra, chi sa a quanto ammonta solo la Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria? Dico solo la Pensione, poiché so che lavorando non avrò diritto all'Indennità Speciale. La legge dice che gli importi di tale Pensione sono previste da apposite tabelle. Qualcuno sa dove trovare ste tabelle aggiornate al 2019?

Sono pari a quelle di guerra e quindi al 2018, la 3^ è di poco più di 500 euro mensili, cui aggiungere tredicesima e i.i.s per intero, ma anche eventuali assegni spettanti in base alla patologia.

Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere la mia storia e a chiunque mi potrà essere utile

Per un caso come il tuo, non potendoti aiutare io :D , ti consiglio vivamente lo studio guerra di Roma, caro ma preparatissimo su questi casi.
Fabcar81
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 22, 2019 1:38 pm

Re: Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Messaggio da Fabcar81 »

Scusa la mia ignoranza, ma se doveva essere d'ufficio (effettivamente l'iter è iniziato d'ufficio), non avrei dovuta prenderla già nel 2004 (cioè quando mi hanno riconosciuto la causa di servizio)? Perché adesso ho dovuto fare apposita domanda all'Inps, che adesso provvederà al pagamento, senza la quale non avrei mai percepito nulla...
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Messaggio da RAMBO »

Fabcar81 ha scritto: sab giu 22, 2019 4:13 pm Salve, inizio questo argomento, poiché non ho trovato nulla di simile a ciò che è accaduto a me.
Nel lontano dicembre 2002 ho avuto un incidente stradale riconosciuto Causa di Servizio dove mi hanno assegnato una Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria (nel 2004).
Mi hanno dato la possibilità di transitare nei ruoli civili nel 2005.
La cosa più clamorosa è che mi hanno sempre detto e consigliato male, cioè che la Pensione Privilegiata Tabellare assegnatomi l'avrei potuta prendere solo quando avrei raggiunto l'età pensionabile. Dopo tanti anni e ricerche finalmente ho conosciuto un avvocato dicendomi che ho il diritto a richiedere la Pensione Privilegiata Tabellare, poiché imprescrittibile, ma purtroppo non potrò chiedere gli arretrati (pazienza).
Premesso quanto sopra, chi sa a quanto ammonta solo la Pensione Privilegiata Tabellare di 3° Categoria? Dico solo la Pensione, poiché so che lavorando non avrò diritto all'Indennità Speciale. La legge dice che gli importi di tale Pensione sono previste da apposite tabelle. Qualcuno sa dove trovare ste tabelle aggiornate al 2019?
Grazie a chiunque ha avuto la pazienza di leggere la mia storia e a chiunque mi potrà essere utile
Non preoccuparti non hai perso quasi nulla, questo in quanto iniziano adesso a rilasciare a qualcuno la pensione privilegiata oltre allo stipendio percepito dopo il transito ai ruoli civili.
Ne avresti avuto diritto da subito se avessi rinunciato al transito ai ruoli civili, sempre dopo aver presentato la relativa domanda.
L'importo della privilegiata tabellare è molto complicato ed è riservato ai soli professionisti.
Le tabelle sono relative agli invalidi ex militari di leva.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ex Agente Ausiliare di Leva della Polizia di Stato Pensione Privilegiata Tabellare 3 Categoria

Messaggio da NavySeals »

Scusa ma mi sfugge qualcosa: la tabellare è solo per la leva e assimilati, altrimenti è ordinaria. Tu dici che avevi la possibilità di transitare ai civili, quindi per forza non eri di leva, ergo non è p.p. tabellare ma ordinaria.

In ogni caso, la tabellare non è grande cosa: la A3 porta circa 6.500 euro annui, esente da tasse.
Rispondi