Eventuale riforma a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Eventuale riforma a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da sparviero »

Un saluti a tutto il gruppo. Desideravo cortesemente fare un quesito, a tanti magari la mia domanda sembrerà banale Vengo al punto, io sono in aspettativa da circa 8 ( otto) mesi per malattia non dipendente allo stato attuale per causa di servizio, giorni concessi fin'ora tutti dal dirigente della gdf. Il 30 settembre 2021 andro' in pensione per vecchiaia , quindi al compimento dei 60 anni di età e 35 anni di servizio effettivo nella gdf oltre a 18 mesi di servizio di leva quindi in totale all'incirca 36 anni e 1/2 di servizio alla data ripeto del 30 Settembre 2021
Fatta questa premessa, la mia domanda , se vengo inviato dal dirigente notro alla C.M.O e vengo per ipotesi riformato a pochi mesi che compio i 60 anni di età, diciamo a 59 anni e 8 mesi, quindi non ho compiuti i 60 anni ma comunque a livello contributivo ci siamo, vengo sempre penalizzato a livello pensionistico nel senso economico ?
Ribadisco sembra una domanda scontata per molti ma io sinceramente non conosco in questi casi la risposta.
Un saluto e un grazie a tutti. :wink:


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Eventuale riforma a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da mauri64 »

Salve, riporto uno stralcio del Decreto Legislativo n. 94 del 29.05.2017 intitolato “Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244” entrato in vigore il 07.07.2017.

Coloro che saranno riformati a partire dal 07.07.2017 SENZA aver raggiunto i limiti di età per la pensione non potranno dunque usufruire dell’incremento pari a 5 volte l’ultima base imponibile.

A seguito delle modifiche sopra riportate, infatti, tutto il personale riformato delle Forze Armate, (Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito, Marina Militare) potrà beneficiare dell’istituto del “Moltiplicatore” di cui all’art. 3, comma 7 del D. Lgs 165/1997 solo se ha comunque raggiunto i limiti di età previsti dal proprio grado per andare in pensione ed è escluso dall’istituto dell’ausiliaria per inidoneità fisica o psichica.

Saluti
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Eventuale riforma a pochi mesi dalla pensione di vecchiaia

Messaggio da sparviero »

ok chiaro, quindi in definitiva pur nel mio caso specifico mi dovrebbero riformare a 59 anni e 8 mesi di età, per solo 4 mesi per la fatitica età di 60 anni il massimo attualmente per la pensione , vado a perdere l'incremento pari a 5 volte l’ultima base imponibile. Perfetto ottimo :shock:
Proverò a resistere altri 4 mesi , anche perchè ho 43 giorni licenza da fare e poi ancora è tutto in alto mare , nel senso dall'invio alla Cmo ( che ancora non è stata avviata la pratica, se mai ci sarà) all'arrivo alla CMO in cosi breve lasso di tempo mi dovrebbero riformare senza darmi nessuno giorno di convalescenza? Non penso proprio.
Comunque grazie per la tua risposta , gentilissimo
Rispondi