Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da RAMBO »

NavySeals ha scritto: lun apr 24, 2023 2:00 pm Io sono in causa per un rigetto VT/VD per un evento avvenuto in teatro operativo per cui percepisco 1^ ctg e accessori di superinvalidità e indennità di assistenza e accompagnamento. Sono contento per il collega che ha avuto lo status per uno schiaffo, ma se permettete, rido, e pure forte... per non piangere.
Volevo informarti, qualora non lo sapessi, che tutti i titolari di pensione privilegiata di prima categoria, sono anche, automaticamente, titolari di legge 104 art.3 comma 3 (handicap grave). L' avente diritto deve soltanto esibire copia autentica del decreto di 1' categoria.
Ciao Rambo


" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1913
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da NavySeals »

RAMBO ha scritto: lun apr 24, 2023 2:51 pm
NavySeals ha scritto: lun apr 24, 2023 2:00 pm Io sono in causa per un rigetto VT/VD per un evento avvenuto in teatro operativo per cui percepisco 1^ ctg e accessori di superinvalidità e indennità di assistenza e accompagnamento. Sono contento per il collega che ha avuto lo status per uno schiaffo, ma se permettete, rido, e pure forte... per non piangere.
Volevo informarti, qualora non lo sapessi, che tutti i titolari di pensione privilegiata di prima categoria, sono anche, automaticamente, titolari di legge 104 art.3 comma 3 (handicap grave). L' avente diritto deve soltanto esibire copia autentica del decreto di 1' categoria.
Ciao Rambo
Grazie Rambo. Anche su questa cosa sai quanta ignoranza c'è in giro, purtroppo. E parlo di uffici pubblici. Che tristezza di paese.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da RAMBO »

Purtroppo la disinformazione regna sovrana...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 767
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da luigino2010 »

...sulla carta la legge 104 art.3 comma 3 vale anche per chi è titolare di assegno incollocabilità (come nel mio caso) assimilato, a tutti gli effetti, agli invalidi ascritti alla 1ª categoria (art. 20 comma 2 D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915), ma nella realtà non viene riconosciuta da alcun ufficio della pubblica amministrazione.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da RAMBO »

Luigino
Il sistema non mi fa inserire la circolare INPS n.128 dell'11.7.2003 dalla quale ho estrapolato il foglio che ho allegato nel post precedente.

Tutti i tilorari di pensione privilegiata di 1' categoria, hanno automaticamente riconosciuta la legge 104 art.3 comma 3. Basta esibire copia autentica del decreto di ppo di 1' cat come avevo gia' scritto.

Pochi giorni fa, dietro mio consiglio, la nipote infermiera, di un nostro collega titolare di ppo di 1 cat scapolo e senza figli, ha immediatamente ricevuto dalla propria amministrazione i 3 giorni di permesso per assistere il proprio zio.
Questo soltanto esibendo tale decreto e tale circolare INPS.

Con questo chiudo.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Sator
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 03, 2022 4:05 pm

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Sator »

...il mio quesito non nasceva dal fatto di sapere se è moralmente giusto o meno avere il riconoscimento di VDD, ma semplicemente se era tecnicamente previsto. In estrema sintesi: personalmente penso che sia una forzatura concederlo per un dente scheggiato, ma se mi spetta lo chiedo... poi a rimettere un pò di ordine e giustizia tra chi ha subito un danno di tenue entità, e chi ha subito un danno grave ci sono le rispettive tabelle.
P.S. oltre al dente scheggiato, l'aggressione subita mi ha cagionato un problema serio alla mandibola, di fatto risolto, ma con tutte le spese mediche a carico mio...
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da RAMBO »

Esatto Sator ,

se sei stato aggredito durante una colluttazione avvenuta per causa di servizio, sicuramente rientrerai nella casistica delle VDD.
Poi si vedra'...
In bocca lupo Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Sator
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab dic 03, 2022 4:05 pm

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da Sator »

Grazie Rambo...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1913
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da NavySeals »

luigino2010 ha scritto: lun apr 24, 2023 4:18 pm ...sulla carta la legge 104 art.3 comma 3 vale anche per chi è titolare di assegno incollocabilità (come nel mio caso) assimilato, a tutti gli effetti, agli invalidi ascritti alla 1ª categoria (art. 20 comma 2 D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915), ma nella realtà non viene riconosciuta da alcun ufficio della pubblica amministrazione.
No, chi ha incollocabilità non ha la l.104 in automatico, ma deve sottoporsi a visita. Occorre essere "Grande Invalido per Servizio", ovvero titolare di prima categoria (con o senza superinvalidità). Ma non "equiparato" dal punto di vista economico con l'incollocabilità.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da avt8 »

Sator ha scritto: lun apr 24, 2023 6:17 pm ...il mio quesito non nasceva dal fatto di sapere se è moralmente giusto o meno avere il riconoscimento di VDD, ma semplicemente se era tecnicamente previsto. In estrema sintesi: personalmente penso che sia una forzatura concederlo per un dente scheggiato, ma se mi spetta lo chiedo... poi a rimettere un pò di ordine e giustizia tra chi ha subito un danno di tenue entità, e chi ha subito un danno grave ci sono le rispettive tabelle.
P.S. oltre al dente scheggiato, l'aggressione subita mi ha cagionato un problema serio alla mandibola, di fatto risolto, ma con tutte le spese mediche a carico mio...

Un collega della P.S. con una cicatrice sull'occhio visibile di 8 centimetri con danno permanente. gli hanno dato una percentuale di invalidità del 2%- tu con il molare danneggiato che non si vede .
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12891
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Eventuale riconoscimento vittima del dovere

Messaggio da panorama »

Circolare numero 128 del 11-7-2003

OGGETTO: - Permessi ai sensi della legge 104/92 - Disposizioni varie.

1) - OMISSIS

2) Grandi invalidi di guerra. Certificazione inerente alla legge 104/92.

Ai sensi dell’art. 38, comma 5, della legge n. 488/98 “i grandi invalidi di guerra di cui all’articolo 14 del testo unico approvato con D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915, ed i soggetti ad essi equiparati sono considerati persone handicappate in situazione grave ai sensi e per gli effetti dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e non sono assoggettati agli accertamenti sanitari previsti dall’articolo 4 della citata legge. La situazione di gravità è attestata dalla documentazione rilasciata agli interessati dai Ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici.”

Pertanto per la fruizione dei benefici di cui all’art. 33 della legge 104/92 per i grandi invalidi di guerra, cioè i titolari di pensione o di assegno temporaneo di guerra per lesioni o infermità ascritte alla 1° categoria con o senza assegno di superinvalidità, l’attestato di pensione rilasciato dal Ministero del Tesoro (Mod. 69) o di copia del decreto concessivo della stessa, può validamente sostituire la certificazione di handicap in situazione di gravità rilasciata dalle competenti Commissioni ASL.


3) - OMISSIS
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi