estratto inps

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Beppe64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 03, 2019 11:08 pm

estratto inps

Messaggio da Beppe64 »

Buongiorno,
arruolato dalla guardia di finanza in data 01.10.87 ho frequentato il corso biennale per sottufficiali. Ho verificato nell'estratto Inps che mancano i sei mesi che vanno dal 01.10.87 al 30.03.1988. E' cosa normale visto che il periodo rappresenta la frequenza del corso per essere nominato allievo finanziere con decorrenza dal 01.04.1988, oppure devo fare qualche riscatto per farli inserire nell'estratto INPS ?


elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: estratto inps

Messaggio da elciad1963 »

in effetti il periodo di 6 mesi del corso è definito PRERUOLO e viene computato solo se riscattato. Conviene riscattarlo subito dopo l'immissione in ruolo ora conviene lo stesso ma ti costerà caro. appena ti arriva il decreto di riscatto dopo la domanda conviene pagare in un'unica rata e con il modello unico oppure il 730 e chiedere ed ottenere la detrazione dalle tasse essendo totalmente deducibile.
Beppe64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 03, 2019 11:08 pm

Re: estratto inps

Messaggio da Beppe64 »

I costi sono alti?
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: estratto inps

Messaggio da Gabriele63 »

Beppe64 ha scritto: ven ago 30, 2019 11:38 am Buongiorno,
arruolato dalla guardia di finanza in data 01.10.87 ho frequentato il corso biennale per sottufficiali. Ho verificato nell'estratto Inps che mancano i sei mesi che vanno dal 01.10.87 al 30.03.1988. E' cosa normale visto che il periodo rappresenta la frequenza del corso per essere nominato allievo finanziere con decorrenza dal 01.04.1988, oppure devo fare qualche riscatto per farli inserire nell'estratto INPS ?

Il servizio prestato durante la frequenza del Corso Allievi è, a tutti gli effetti, contabilizzato automaticamente ai fini pensionistici come servizio prestato, non occorre alcun riscatto per vedersi ricongiungere tale periodo.
Il riscatto che può essere invece richiesto è quello ai fini della buonuscita ed il Corso Allievi, se lo si vuole, si presta per tutta la sua durata.
Ciò che invece è ipoteticamente riscattabile ai fini pensionistici è la maggiorazione di un quinto del corso allievi. La questione però, attualmente, è controversa: l'INPS ha negato tale riscatto per chi ha giá maturato il tetto massimo dei 5 anni (come sta succedendo a me) invece alcune sezioni regionali della Corte dei Conti hanno accolto questo tipo di riscatto motivando che il periodo di servizio prima del 1997 non è interessato dalla limitazione suddetta (max 5 anni).

Ripeto, solo il riscatto ai fini del tfs è a titolo oneroso.

Anche il mio estratto INPS era privo del corso allievi.. Quando presentai domanda di pensione notai che era stato aggiornato.
Diversamente è la ricongiunzione di periodi di lavoro civile che è, giustappunto, un istituto a pagamento.
Buona giornata a tutti!
Rispondi