Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da sparviero »

Navigando sul sito dell'Inps , ho curiosato in giro a livello pensionistico ed ho notato per quanto mi riguarda, 2 estratti conti , il primo estratto conto previdenziale e l'altro estratto conto informativo.
Nel primo ( previdenziale) vi sono riportati tutti i periodi di lavoro dipendente antecedente al mio arruolamento , che grazie all'aiuto di Giuseppe Frezza e gino59 che ringrazio entrambi , andrò a breve a ricongiungere e altri a computare nell'attuale mio servizio . Nel secondo ( conto informativo ) vi sono riportati tutti i periodi dell'attuale servizio aggiornati fino al 30.09.2012.

Il mio dubbio è che nell'estratto conto informativo non vi è riportato il periodo di allievo ( per i primi 6 mesi) , nel senso io mi sono arruolato il 20/09/1986 ma inizia il conteggio a livello pensionistico dal 20/03/1987 , quindi 6 mesi dopo, perchè? Forse dovro riscattare questi 6 mesi di allievo?
Invece a livello di buonuscita me li hanno conteggiati e fatti ovviamente pagare.


Ultimo quesito sempre nell'estratto conto informativo , non menziona da nessuna parte neanche il servizio di leva di 18 mesi, perchè? Pero' in busta paga risulta sotto la voce R.I.A e anche a livello di assegno funzionale, lo percepito 18 mesi prima sia quello dei 17 che quello dei 27, cosi come anche i giorni di licenza ordinaria in piu' , li ho maturati prima.

Chiedo venia se sono stato un tantino lungo nel quesito.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da gino59 »

sparviero ha scritto:Navigando sul sito dell'Inps , ho curiosato in giro a livello pensionistico ed ho notato per quanto mi riguarda, 2 estratti conti , il primo estratto conto previdenziale e l'altro estratto conto informativo.
Nel primo ( previdenziale) vi sono riportati tutti i periodi di lavoro dipendente antecedente al mio arruolamento , che grazie all'aiuto di Giuseppe Frezza e gino59 che ringrazio entrambi , andrò a breve a ricongiungere e altri a computare nell'attuale mio servizio . Nel secondo ( conto informativo ) vi sono riportati tutti i periodi dell'attuale servizio aggiornati fino al 30.09.2012.

Il mio dubbio è che nell'estratto conto informativo non vi è riportato il periodo di allievo ( per i primi 6 mesi) , nel senso io mi sono arruolato il 20/09/1986 ma inizia il conteggio a livello pensionistico dal 20/03/1987 , quindi 6 mesi dopo, perchè? Forse dovro riscattare questi 6 mesi di allievo?
Invece a livello di buonuscita me li hanno conteggiati e fatti ovviamente pagare.


Ultimo quesito sempre nell'estratto conto informativo , non menziona da nessuna parte neanche il servizio di leva di 18 mesi, perchè? Pero' in busta paga risulta sotto la voce R.I.A e anche a livello di assegno funzionale, lo percepito 18 mesi prima sia quello dei 17 che quello dei 27, cosi come anche i giorni di licenza ordinaria in piu' , li ho maturati prima.

Chiedo venia se sono stato un tantino lungo nel quesito.
========================================================
Stampa tutto e portalo in visione all'inps (possibilmente ti prenoti con il funzionario) unitamente con
i documenti che certificano i riscatti.- Ciaoooooooooooooooo
spike91
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 26, 2012 3:46 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da spike91 »

Ciao, se ti può essere utile io sono stato riformato da poco, e ho visto nell'estratto riguardante il TFR che loro conteggiano i versamenti dalla data di iscrizione alla ''cassa'' che combacia con la data della promozione a fine corso (nel mio caso CC), poi sotto altra voce ho notato ricongiunzioni e lì ho trovato i 6 mesi del corso, 29 mesi di frontiera e i riscatti di 1/5, tutti da me riscattati onerosamente tempo fa.
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da rocco61 »

chiedo scusa, ma navigando sul sito inps, relativamente al sottoscritto non c'e' scritto niente, come mai, o sbaglio qualcosa nel cercare.?.- grazie
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da salvo 63 »

Comunque sia nell’estratto conto informatico ( in quello mio) vi è riportato nell’ultimo rigo che i dati segnalati nel presente estratto conto informatico non hanno valore certificativo, quindi io mi affiderei di più al modello PO04 della mia amministrazione.
salvo 63
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da sparviero »

spike91 ha scritto:Ciao, se ti può essere utile io sono stato riformato da poco, e ho visto nell'estratto riguardante il TFR che loro conteggiano i versamenti dalla data di iscrizione alla ''cassa'' che combacia con la data della promozione a fine corso (nel mio caso CC), poi sotto altra voce ho notato ricongiunzioni e lì ho trovato i 6 mesi del corso, 29 mesi di frontiera e i riscatti di 1/5, tutti da me riscattati onerosamente tempo fa.
ciao, se ho capito bene , l'estratto riguardante il tuo TFR( Trattamento di fine rapporto) a cui tu ti riferisci riguarda quello in possesso della tua amministrazione ( CC) e non a quello dell'INPS, dico bene?
sparviero
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: lun mag 12, 2014 9:16 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da sparviero »

se è cosi ha ragione l'altro nostro collega salvo63, di fare affidamento solo al modello POO4 della propria amministrazione invece dell'INPS.
luca70
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 23, 2015 4:31 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da luca70 »

Salve, sono nuovo del Forum, ma vi seguo da molto. complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Una domanda, ho effettuato il controllo del mio estratto conto informativo, tramite INPS - Ex-Inpdap, ho notato che mi mancano 5 anni 2001,2002,2003,2005 e 2010. Ho chiamato l'Ufficio Pensioni del Comando Legione, e mi hanno riferito che non è da tenere conto.

Grazie per l'eventuale risposta
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da christian71 »

luca70 ha scritto:Salve, sono nuovo del Forum, ma vi seguo da molto. complimenti per l'ottimo lavoro svolto.
Una domanda, ho effettuato il controllo del mio estratto conto informativo, tramite INPS - Ex-Inpdap, ho notato che mi mancano 5 anni 2001,2002,2003,2005 e 2010. Ho chiamato l'Ufficio Pensioni del Comando Legione, e mi hanno riferito che non è da tenere conto.

Grazie per l'eventuale risposta
Benvenuto luca70, è successo anche a me… lo scorso anno mi sono registrato nel sito dell'INPS e ho scaricato il mio l'estratto conto informativo… era un vero disastro… anche a me mancavano svariati anni di contributi…

Quindi un giorno mi sono recato allo sportello dell'INPS della mia zona e li mi hanno rassicurato dicendo che l'importante è che sia il Ministero di appartenenza a portare correttamente i conti… quindi ci troviamo con quello che ti ha detto l'Ufficio Pensioni del Comando Legione…

E che ci possiamo fare!!!… siamo in Italia no!?!?!?…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
luca70
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 23, 2015 4:31 pm

Re: Estratto Conto informativo/ previdenziale.

Messaggio da luca70 »

Infatti.... Grazie della risposta christian71.
Rispondi