Essere puniti due volte per la stessa mancanza ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ricciopesca
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: lun dic 03, 2012 11:12 pm

Essere puniti due volte per la stessa mancanza ?

Messaggio da ricciopesca »

Mi scusi avvocato gradirei gentilmente sapere se è possibile essere puniti due volte per la stessa mancanza cioè la prima volta con procedimento disciplinare con RIMPROVERO, e la seconda denunciati alla procura militare per violata consegna. La ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: Essere puniti due volte per la stessa mancanza ?

Messaggio da Diabolikus »

E' ormai noto che giurisprudenza consolidata ha più volte affermato il principio di autonomia esistente tra il procedimento penale (o penale militare) e quello disciplinare, poichè essi perseguono due distinte finalità, anche in relazione ai diversi effetti giuridici che producono le rispettive sanzioni adottate.

Un determinato comportemento può infatti costiture sia illecito penale che disciplinare.

Pur essendo indipendenti, i due procedimenti non sono però "impermeabili" tra loro e, difatti, qualora, per un determinato comportamento, sia stata già esercitata l'azione penale nei confronti del militare, il procedimento disciplinare di corpo non può essere promosso fino al termine di quello penale e, qualora sia stato già avviato, esso deve essere sospeso.

Durante la fase del procedimento penale, può essere promosso e proseguito il procedimento disciplinare soltanto per sanzionare le cosiddette (eventuali) "mancanze autonome", cioè quei comportamenti censurabili sotto l'aspetto disciplinare, che non abbiano alcuna correlazione con il comportamento già al vaglio dell'A.G.

Sperando di essere stato utile.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Rispondi