Esonero lavoro notturno

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Esonero lavoro notturno

Messaggio da luporaf »

Avvocato buonasera e chiedo scusa se le riformulonla domanda.... Ormai è noto che per essere esonerati dal lavoro notturno, in caso di assistenza persona disabile, è sufficiente il riconoscimento dell'art 3 comma 1 L 104/1992...lo ha statuto la Corte di Cassazione con ordinanza del 10.05.2023 con cui appunto è stata abolita la connotazione di gravità. Come mai ad oggi l'Arma dei Carabinieri ancora non ha aggiornato pubblicazione né diramata circolare?
Come comportarsi nel caso in cui, avendo diritto, si voglia presentare istanza? La ringrazio


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esonero lavoro notturno

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in verità, per applicare un principio giuridico, non è necessario che esso sia recepito in un'apposita circolare dell'Amministrazione. Al contempo, tendenzialmente una sentenza si applica solo al caso cui essa si riferisce. Pertanto, prima che il principio espresso dalla cassazione si affermi, è necessario del tempo, vista la presenza di altre sentenze di segno contrario.
Il mio suggerimento, pertanto, è quello di presentare istanza di esonero e aspettare la risposta dell'Amministrazione.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi