Esofagite da reflusso

Feed - POLIZIA DI STATO

asterixb12
Disponibile
Disponibile

Esofagite da reflusso

Messaggio da asterixb12 » lun feb 14, 2011 12:52 pm

Salve a tutti,

volevo sapere dai più esperti se l' Esofagite da reflusso viene attualmente riconosciuta come C.di S., in particolare sapete cosa il C.di V. va a guardare nel curriculum personale (visto che ora nella richiesta della C.di S. vanno indicati tutti i servizi svolti nella carriera).

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Esofagite da reflusso

Messaggio da lino » lun feb 14, 2011 3:12 pm

asterixb12 ha scritto:Salve a tutti,

volevo sapere dai più esperti se l' Esofagite da reflusso viene attualmente riconosciuta come C.di S., in particolare sapete cosa il C.di V. va a guardare nel curriculum personale (visto che ora nella richiesta della C.di S. vanno indicati tutti i servizi svolti nella carriera).
Egregio collega ti rispondo con una sola parola "NO".
Ti potrei trascrivere quello che mi ha risposto il comitato ma sono solo pagine di parole inutili.
Ciao e auguri.

asterixb12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da asterixb12 » lun feb 14, 2011 5:51 pm

lino ha scritto:
Egregio collega ti rispondo con una sola parola "NO".
Ti potrei trascrivere quello che mi ha risposto il comitato ma sono solo pagine di parole inutili.
Ciao e auguri.

invece sarei interessato, per sapere come "pensano" se puoi mandami un MP

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » lun feb 14, 2011 7:21 pm

Sinceramente non mi va' di scrivere pagine e pagine.
il sunto è che la malattia non puo' essere dovuta al servizio svolto, poiche' e' una malformazione di origine organica.
Ciao.

Roberto Mandarino
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Roberto Mandarino » lun feb 14, 2011 9:08 pm

Confermo quanto riferito dal buon Lino, è molto raro che Il Comitato riconosca tale patologia dipendente da causa di servizio.

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=6 ... ame#p12469" onclick="window.open(this.href);return false;"

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.

asterixb12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da asterixb12 » mar feb 15, 2011 9:01 am

appunto volevo sapere se a qualcuno è stata accordata il riferimento a C.di S. comunque la malattia non ha cause certe, sia endogene che esogene, come lo stress e ansia; esse anche se non saranno le cause principali o le uniche, comunque acutizzano i sintomi.
Questo non per polemica con voi, ma non capisco come il C.di V. possa bannare in modo risoluto una malattia che ha implicazioni psicopatologiche.

Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase » mar feb 15, 2011 4:59 pm

.......nell'anno 2004 il C d V mi ha riconosciuto una esofagite da reflusso...........

Roberto Mandarino
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Roberto Mandarino » mar feb 15, 2011 8:14 pm

Sarà un caso più unico che raro.

Da non confondere con la gastrite nelle varie forme, questa infatti, in passato, veniva riconosciuta dipendente da causa di servizio quasi a tutti coloro che ne soffrivano e che ovviamente ne facevano richiesta.
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.

tonino64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da tonino64 » mer feb 16, 2011 5:47 pm

salve a tutti, leggendo il quesito, volevo comunivare che a me la c.m.o. di chieti nel 1992 mi ha riconosciuto " gastroduodenite ipersecrativa, in atto esofagite da reflusso" ed ascritta alla cat. 8 misura max tab. A
ciao

tonino64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da tonino64 » mer feb 16, 2011 5:55 pm

tonino64 ha scritto:salve a tutti, leggendo il quesito, volevo comunivare che a me la c.m.o. di chieti nel 1992 mi ha riconosciuto " gastroduodenite ipersecrativa, in atto esofagite da reflusso" ed ascritta alla cat. 8 misura max tab. A
ciao
successivamente il c.d.v. ha confermato tale decisione, negandomi però e.i. per intempestivita nel presentare la richiesta.

Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase » mer feb 16, 2011 9:01 pm

....finchè i referti sono scritti in lingua italiana...l'esofagite da reflusso non la confondo con la gastrite....... :)

asterixb12
Disponibile
Disponibile

Messaggio da asterixb12 » mer feb 16, 2011 10:09 pm

tonino64 ha scritto:salve a tutti, leggendo il quesito, volevo comunivare che a me la c.m.o. di chieti nel 1992 mi ha riconosciuto " gastroduodenite ipersecrativa, in atto esofagite da reflusso" ed ascritta alla cat. 8 misura max tab. A
ciao

bei tempi quelli... :mrgreen:

cmq io volevo sapere dai più addentrati se nella richiesta per la C di S ci devo mettere nella tipologia di servizio qualcosa in particolare (tipo ad es. servizi di op con orari 8 - fine)

grassie

tonino64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da tonino64 » gio feb 17, 2011 2:05 pm

asterixb12 ha scritto:
ciao

bei tempi quelli... :mrgreen:

cmq io volevo sapere dai più addentrati se nella richiesta per la C di S ci devo mettere nella tipologia di servizio qualcosa in particolare (tipo ad es. servizi di op con orari 8 - fine)

grassie
devi sapere che quando presenti la domanda di causa di servizio, in concomitanza ti conviene anche fare richiesta di e.i. , poi una volta presentata all'ufficio competente, lo stesso deve inoltrarla alla commissione preposta, corredata del parere del tuo dirigente da dove si evince il tuo stato di servizio con eventuali servizi disagiati quali turni irregolari, notti, e quant'altro possa aver influito all'insorgenza di tale patologia, soprattutto se hai effettuato servizi dove vi sono state difficolta nel consumare i pasti in modo corretto. ( esempio fuori orario, o con panini ecc.)
ciao.

tonino64
Disponibile
Disponibile

Messaggio da tonino64 » gio feb 17, 2011 2:10 pm

comunque oggi e diventato tutto più difficile, anche con patologie molto più serie di questa.
prima anno fatto bello e cattivo tempo, ora hanno chiuso tutti i rubinetti :twisted:

Frase
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Frase » gio feb 17, 2011 4:12 pm

...sicuramente è tutto + serio di una volta (ed è un bene) però molte pratiche non vanno a buon fine perchè gli addetti le sviluppano in malo modo.
Un consiglio: seguire le proprie pratiche da vicino e ricordare che più documenti e certificazioni a corredo della domanda si presentano più ci sono possibilità di un esito positivo.
Se ricordo bene.....la Commissione medica in un primo momento non mi aveva riconosciuto la patalogia ( esofagite da reflusso) e quando ho fatto le mie rimostranze mi hanno detto -Testuale: ma lei nemmeno sa cosa chiede......lo sà che per averla riconosciuta bisognerebbe che lei...ad esempio....fosse nel suo lavoro.... piegato in due......converrà che non è possibile.
Ed io risposi: si vede, dottore, che non lei non ha letto i rapporti informativi dove è scritto chiaramente che il sottoscritto nel bonificare i residuati bellici (bombe d'aereo) è costretto a stare piegato sulla bomba per ore.....risultato?
Il medico mi chiese scusa e mi diede la patalogia che nemmeno il C d V ha mai contestato.

Tutto questo perchè mi ero documentato prima e avevo chiesto espressamente a chi redigeva i rapporti di metterlo per iscritto.
Sono stato fortunato? non lo so.
So che però ho aiutato la fortuna con elementi certi.

Rispondi