Esiti ricorso gerarchico

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Esiti ricorso gerarchico

Messaggio da luporaf »

Avvocato buonasera. Vorrei gentilmente e semplicemente sapere cosa e come eventualmente fare in merito a quanto segue.
Premetto che sono un Carabiniere.
Ho presentato al mio diretto Comando Superiore un ricorso gerarchico di cui non ho avuto nessuna risposta quindi è da intendersi NON ACCOLTO.
Ma io, per diversi motivi, ho dei dubbi. Come e cosa posso fare eventualmente per avere la conferma che il predetto ricorso sia stato effettivamente inoltrato al Comando predisposto per la decisione finale?
Grazie


TomasMoore

Re: Esiti ricorso gerarchico

Messaggio da TomasMoore »

luporaf ha scritto:Avvocato buonasera. Vorrei gentilmente e semplicemente sapere cosa e come eventualmente fare in merito a quanto segue.
Premetto che sono un Carabiniere.
Ho presentato al mio diretto Comando Superiore un ricorso gerarchico di cui non ho avuto nessuna risposta quindi è da intendersi NON ACCOLTO.
Ma io, per diversi motivi, ho dei dubbi. Come e cosa posso fare eventualmente per avere la conferma che il predetto ricorso sia stato effettivamente inoltrato al Comando predisposto per la decisione finale?
Grazie
Trascorsi 90 giorni dall'invio del ricorso gerarchico all'organo sovraordinato(ritengo il Comando Provinciale) per il principio del silenzio rigetto, hai 120 giorni per presentare ricorso straordinario al Capo dello Stato.

In un certo senso forse è meglio così perchè, nella maggioranza dei casi il Comando Provinciale(ma guarda un pò) rigetta sempre il ricorso per così dire per spirito "cameratesco" e quindi non comunicandoti il provvedimento ti dà la possibilità di ricorrere al Capo dello Stato sia in diritto che nel merito, cosa che non sarebbe possibile appunto se ottenessi un esplicito rigetto.

Ritengo che quando hai presentato il ricorso ti abbiano consegnato una copia con il timbro per ricevuta, oppure se è stato trasmesso con docspa vi sarà traccia sul sistema!
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esiti ricorso gerarchico

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Trascorsi 90 giorni dalla presentazione, senza che la scala gerarchica si sia pronunciata, il ricorso gerarchico si intende respinto ed è possibile adire il TAR (entro 60 gg) o il Capo dello Stato (entro 120 gg), ciò a prescindere dal fatto che l'atto di impugnazione sia stato effettivamente inoltrato ai superiori.

Sinceramente, ritengo altamente improbabile che il ricorso gerarchico non sia stato inoltrato superiormente, ma per togliersi ogni dubbio, lei potrebbe presentare un'istanza di acesso nei confronti di tutti gli atti scaturiti dalla presentazione del ricorso "comprese le lettere di trasmissione ed i pareri".

In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi