esenzione turni notturni per patologia

Feed - CARABINIERI

Rispondi
98765
Appena iscritto
Appena iscritto

esenzione turni notturni per patologia

Messaggio da 98765 »

Salve a tutti e buona domenica…sono un Brigadiere dei Carabinieri con 25 anni di servizio nuovo iscritto a questo utilissimo e ricco forum di informazioni.
Desidererei avere un consiglio su come comportarmi per quanto riguarda la mia situazione. Nel 2018 sono stato affetto da un" linfoma non hodgking gastrico" che mi ha portato via dal lavoro per circa un anno in cui sono stato in terapia salvavita perché effettuavo cicli di chemio. Fortunatamente la malattia fu in remissione e la C.M.O. di Napoli mi fece idoneo al servizio, così sono potuto rientrare al mio reparto ove ho ripreso le varie attività d’istituto.
lavorando alla territoriale tra i vari servizi vi sono anche i turni notturni che il sottoscritto effettuava regolarmente anche se nel tempo accusavo gravi disagi allo stomaco con continui reflussi, gonfiore e senso di inappetenza ogni qual vota effettuavo un turno gravoso in particolare quello notturno. A febbraio 2021 purtroppo la malattia si è ripresentata e quindi ho dovuto ripetere tutto l’iter delle cure con nuova assenza dal reparto fino a novembre 2022 ove dopo un ciclo più impegnativo di chemio ne sono nuovamente uscito vincitore. Sono di nuovo al mio reparto e sono di nuovo a svolgere qualsiasi tipo di servizio, e purtroppo anche quelli notturni...dico purtroppo perché accuso nuovamente disturbi (reflusso, senso di gonfiore, dolori addominali e anche nausea)…non voglio creare alcun tipo di disservizio al mio reparto, però volevo capire se posso essere dispensato dai turni notturni....in caso affermativo qual’ è la procedura corretta da seguire. Non voglio che si pensi al fatto di non voler fare le notti (anzi a me fanno anche comodo) però ho molta paura che si ripresenti di nuovo sto maledetto LNH e non so a cosa poi andrei in contro e/o cosa mi succederà. Anche l’ ematologo e gastroenterologo hanno suggerito di farmi dispensare da turni gravosi visto il mio quadro clinico a cui si aggiunge una gastrite cronica ed ernia iatale da scivolamento. La C.M.O. di Bari però mi ha fatto idoneo al servizio incondizionato. Ora come posso procedere per salvaguardare il mio stato di salute? Anticipatamente ringrazio per la vostra attenzione ed eventuale risposta al mio quesito.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: esenzione turni notturni per patologia

Messaggio da nonno Alberto »

98765 ha scritto: dom feb 12, 2023 9:34 pm Salve a tutti e buona domenica…sono un Brigadiere dei Carabinieri con 25 anni di servizio nuovo iscritto a questo utilissimo e ricco forum di informazioni.
Desidererei avere un consiglio su come comportarmi per quanto riguarda la mia situazione. Nel 2018 sono stato affetto da un" linfoma non hodgking gastrico" che mi ha portato via dal lavoro per circa un anno in cui sono stato in terapia salvavita perché effettuavo cicli di chemio. Fortunatamente la malattia fu in remissione e la C.M.O. di Napoli mi fece idoneo al servizio, così sono potuto rientrare al mio reparto ove ho ripreso le varie attività d’istituto.
lavorando alla territoriale tra i vari servizi vi sono anche i turni notturni che il sottoscritto effettuava regolarmente anche se nel tempo accusavo gravi disagi allo stomaco con continui reflussi, gonfiore e senso di inappetenza ogni qual vota effettuavo un turno gravoso in particolare quello notturno. A febbraio 2021 purtroppo la malattia si è ripresentata e quindi ho dovuto ripetere tutto l’iter delle cure con nuova assenza dal reparto fino a novembre 2022 ove dopo un ciclo più impegnativo di chemio ne sono nuovamente uscito vincitore. Sono di nuovo al mio reparto e sono di nuovo a svolgere qualsiasi tipo di servizio, e purtroppo anche quelli notturni...dico purtroppo perché accuso nuovamente disturbi (reflusso, senso di gonfiore, dolori addominali e anche nausea)…non voglio creare alcun tipo di disservizio al mio reparto, però volevo capire se posso essere dispensato dai turni notturni....in caso affermativo qual’ è la procedura corretta da seguire. Non voglio che si pensi al fatto di non voler fare le notti (anzi a me fanno anche comodo) però ho molta paura che si ripresenti di nuovo sto maledetto LNH e non so a cosa poi andrei in contro e/o cosa mi succederà. Anche l’ ematologo e gastroenterologo hanno suggerito di farmi dispensare da turni gravosi visto il mio quadro clinico a cui si aggiunge una gastrite cronica ed ernia iatale da scivolamento. La C.M.O. di Bari però mi ha fatto idoneo al servizio incondizionato. Ora come posso procedere per salvaguardare il mio stato di salute? Anticipatamente ringrazio per la vostra attenzione ed eventuale risposta al mio quesito.

Ciao, un grosso Augurio per la tua salute.

Anche l’ ematologo e gastroenterologo hanno suggerito di farmi dispensare da turni gravosi visto il mio quadro clinico

Il suggerimento, oltre che verbale, che venga scritto con tanto di relazione medica chiedendo di essere inviato in cmo, affinché possa indicare l'esenzione ai servizi notturni.

Ma...... Attenzione poiché non è una situazione semplice, tieni in considerazione l'atteggiamento della Commissione Medica, poiché è vero che ha già trattato la situazione con idoneità, ma.... hai visto mai che potrebbe valutare diversamente il contenuto di una relazione in cui si chiede solo l'esenzione dai turni notturni.

Se avevi 30 anni di servizio e 50 di età avresti potuto avanzare richiesta di esonero.
98765
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da 98765 »

buonasera...grazie mille nonno Alberto per la risposta....era proprio quello che temevo....nel senso che.. dovrei rischiare di riandare alla CMO per la rivalutazione della mia idoneità....per loro o sei idoneo o non idoneo...non credo che mi daranno un idoneità parziale anche perché al momento la mia patologia non è dipendente da causa di servizio..(ho fatto domanda per il riconoscimento...ma nn credo che me la riconosceranno)...non resta che fare richiesta di trasferimento per qualche ufficio.... anche se lasciare la territoriale è una bella botta....però per una comodità di turni e per le mie esigenze fisiche penso he sia l'unica soluzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

98765 ha scritto: mer feb 15, 2023 9:09 pm buonasera...grazie mille nonno Alberto per la risposta....era proprio quello che temevo....nel senso che.. dovrei rischiare di riandare alla CMO per la rivalutazione della mia idoneità....per loro o sei idoneo o non idoneo...non credo che mi daranno un idoneità parziale anche perché al momento la mia patologia non è dipendente da causa di servizio..(ho fatto domanda per il riconoscimento...ma nn credo che me la riconosceranno)...non resta che fare richiesta di trasferimento per qualche ufficio.... anche se lasciare la territoriale è una bella botta....però per una comodità di turni e per le mie esigenze fisiche penso he sia l'unica soluzione.

Ciao,

Le turnazioni portano qualche soldino in più, però la salute è più importante, prima di fare domanda di trasferimento fai una chiacchierata informale con il Comandante di Reparto, il tuo quadro sanitario lo conoscono, quindi si può trovare una soluzione d'ufficio senza tante problematiche.

Nel frattempo, considerata l'anzianità di servizio 25 anni, se c'è qualche modello C non ascritto o acciacchi ( tipo cervicale/lombare / dorsale ecc...) inizia a fare qualche accertamento diagnostico e presenta la domanda di riconoscimento causa di servizio, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria presentata da personale in servizio.

Se hai qualche dubbio su come procedere, scrivi tranquillamente.

Livido70
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Livido70 »

Come dice il saggio e anziano alberto la salute prima di tt. Figurati io con ipertensione, diabete 2, tiroidite hashimoto faccio il turnista e ne risento. Ho chiesto informalmente di andare in ufficio attendo risposte a tal proposito. Cause di servizio nn mi spettano.
Rispondi