Esenzione ticket in attesa causa di servizio.

Feed - CARABINIERI

frustrato

Esenzione ticket in attesa causa di servizio.

Messaggio da frustrato »

Salve a tutti,desidereri sapere se in attesa dell'approvazione della causa di servizio,da parte del comitato di verifica e' gia'

possibile usufruire dell'esenzione del ticket,per prestazioni sanitarie inerenti quella diagnosi...

Grazie anticipatamente...

domengio

Re: Esenzione ticket in attesa causa di servizio.

Messaggio da domengio »

Se hai un referto dell'Asl o Ospedale che attesta la tua invalidità, e la stessa è inserita nelle categorie per la quale si ottiene l'esenzione, vai all'ASL di residenza e chiedi l'esenzione. Portati anche i verbale della CMO per quella patologia. Io lo feci e mi diedero l'esenzione, prima per un anno e poi per tre. Nel 2013 deve rinnovarla.
Ciao
frustrato

Messaggio da frustrato »

La mia domanda e' :

1.Si puo' gia' ottenere l'esenzione anche se il Comitato non si e' ancora espresso..?

2. Nel momento in cui l' ASL rilascia l'esenzione,a seguito presentazione del verbale dell'Ospedale Militare,in attesa del responso del Comitato di Verifica e successivamente lo stesso Comitato dichiara che la patologia non e' dipendente da causa di servizio,cosa succede?

3. Va comunicato all'ASL che il Comitato di Verifica ha dichiarato che la patologia non e' dipendente da causa di servizio..?
lorus
Appassionato
Appassionato

Messaggio da lorus »

Ciao, io ho presentato il verbale del C.M.O. alla A.S.L. e mi hanno dato l'esenzione a tempo indeterminato. Tengo a precisarti che sul verbale del C.M.O. c'e' solo la malattia e la categoria attribuita per l'invalidità, ma non c'e' alcuna di chiarazione di dipendenza o meno da causa di servizio, quindi credo che del parere del comitato non interessa a nessuno.
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

Il riconoscimento della cds da parte del cdv e' valido solo per alcuni benefici che ottiene il dipendente della pubblica amministrazione....Invece le patologie che vengono rilasciate dalle varie cmo con le relative categorie assegnate, fanno riferimento all'invalidita' in base alla cat. assegnata ed e' una invalidita' civile a tutti gli effetti con le relative esenzioni tiket.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

MAUZA ha scritto:Il riconoscimento della cds da parte del cdv e' valido solo per alcuni benefici che ottiene il dipendente della pubblica amministrazione....Invece le patologie che vengono rilasciate dalle varie cmo con le relative categorie assegnate, fanno riferimento all'invalidita' in base alla cat. assegnata ed e' una invalidita' civile a tutti gli effetti con le relative esenzioni tiket.

...ANCHE A ME, RISULTA IN QUESTO MODO......OK..CIAO
maximo

Messaggio da maximo »

io ho solo una causa di servizio riconosciuta ma non classificata ,mi spetta l'esenzione del tiket ?
paolo65

Messaggio da paolo65 »

tutto giusto ma non si tratta di esenzione per servizio ma per patologia,quindi,ribadisco, scrivono S01 s02 ecc.ecc. e' sbagliato a meno che non sia l'unico ad aver trovato l'asl che chiede il verbale del comitato di roma..
domengio

Messaggio da domengio »

l'esenzione non riguarda se la patologia è dipendente o no. Il verbale della CMO serve solo per certificare la patologia, in sostituzione certificato ASL o copia cartella clinica, anche perchè se ti danno l'esenzione a tempo (come è successo al sottoscritto, prima volta un anno e poi per tre) al termine uno deve presentare o altro nuovo verbale CMO (cosa che non è possibile) o certificato ASL di residenza che attesta ancora quella patologia. Quindi la dipendenza non ha nulla a che vedere.
Però, se qualcuno ha dubbi, basta andare all'ASL, farsi la fila allo sportello e chiedere spiegazioni, al massimo dicono che non spetta.
Ciao Domenico
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

paolo65 ha scritto:tutto giusto ma non si tratta di esenzione per servizio ma per patologia,quindi,ribadisco, scrivono S01 s02 ecc.ecc. e' sbagliato a meno che non sia l'unico ad aver trovato l'asl che chiede il verbale del comitato di roma..

....!!!!!! MI SA' PROPIO DI SI'............METTILO SUGLI ATTENTI.......!!!!!
saghi59

Messaggio da saghi59 »

............IO NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA IL MEDICO STESSO DELLA CMO DI BARI MI INVIO CON IL LORO VERBALE PRESSO L'ASL DI COMPETENZA CHE MI RILASCIò IL TIKET PER FARMACI E VISTE PER LA MALATTIA ANCHE SE NON ANCORA RICONOSCIUTA DAL CDV: SON IN ATTESA DA ANNI BEN 10 PENSATE UN PO, IN EFFETTI IL PROBLEMA C'è L'INVALIDITà PURE, PERTANTO SEI UN CIVILE PER L'ASL NON UN MILITARE CIAO RAGà SEMPRE IN GAMBA. SABINO
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

attenzione alle varie esenzioni perchè si incorre nell'articolo 640 del codice penale.

l'esenzione del ticket è molto articolata, nella tua domanda è chiaro che tua patologia non risulti ancora dipendende da causa di servizio per tanto puoi fare Si richiesta alla tua asl per l'esenzione ( qualora la tua malattia lo preveda ) o se ai termini civili hai un'invalidità permanente
per essere chiari suponendo che tu abbia una 5° categoria perchè ti sei rotto un femore e ancora non riconosciuta causa dal servizio non puoi richiedere l'esenzione, mentre se riconosciuta da causa di servizio la puoi chiedere.
altro esempio se tu hai il diabete e hai una 7° categoria ancora non riconosciuta da causa di servizio puoi richiedere l'esenzione ma non per la 7° categoria bensì per patologia cronica, se risulti invalido al 100% non ancora riconosciuta causa di servizio puoi chiedere l'esenzione, insomma le esenzioni sono di vario tipo e genere ma ognuna è ben specifica.

Perchè tu possa far valere la categoria dell'ospedale militare per l'esenzione del ticket deve essere SI dipendente da causa di servizio (rientra nelle esenzioni invalidi per servizio) che si suddivide in due fasce:
1) esenzione totale - Grandi invalidi per servizio 1° categoria, invalidi per servizio dalla 2° alla 5° categoria
2) Esenzione limitata alle prestazioni correlate alla patologia o status - Invalidi per servizio dalla 6° alla 8° categoria

per il resto è vero che tanti colleghi si recano presso le asl e chiedono l'esenzione per la categoria che riporta il verbale della cmo, senza avere la causa di servizio ed è altrettanto vero che in tante asl rilasciano esenzioni senza guardare il pelo nell'uovo, ma è altrettanto vero che, se si chiede l'esenzione e non se ne ha diritto si incorre all'articolo 640 del c.p.

spero di esserti stato utile

Un caloroso saluto Riccardo

p.s. per un maggiore riscontro allego la guida all' esenzioni della regione lombardia ( le motivazioni dell'esenzione sono di carattere nazionale ciò che cambia a livello regionale sono i codici )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

saghi59 ha scritto:............IO NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA IL MEDICO STESSO DELLA CMO DI BARI MI INVIO CON IL LORO VERBALE PRESSO L'ASL DI COMPETENZA CHE MI RILASCIò IL TIKET PER FARMACI E VISTE PER LA MALATTIA ANCHE SE NON ANCORA RICONOSCIUTA DAL CDV: SON IN ATTESA DA ANNI BEN 10 PENSATE UN PO, IN EFFETTI IL PROBLEMA C'è L'INVALIDITà PURE, PERTANTO SEI UN CIVILE PER L'ASL NON UN MILITARE CIAO RAGà SEMPRE IN GAMBA. SABINO

è vero sei un civile ma tu richiedi un'esenzione per invalidità di servizio non un'esenzione per invalidità civile o da lavoro, quindi, la cmo non ha competenza nel dire che tu sei invalido per servizio, questa competenza è del comitato di verifica.
Vedi, per la legge e per la burocrazia, il fatto che tu abbia il problema e anche l'invalidità, non conta nulla se non vi sono le carte a posto, (diverso è a livello umano che è del tutto comprensibile ed assurdo aspettare 10 anni per aver riconosciuto o meno la dipendenza da causa di servizio )

un caloroso saluto Riccardo
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Riccardo e' ciò che ho cercato di spiegare anche io...se col verbale della cmo l asl ci da' esenzione per servizio e' sbagliato.un saluto.
Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

A me l'esenzione del ticket per la mia patologia ipertensione è avvenuta in modo semplice, senza che c'entrasse riconoscimenti o meno c.s. o verbali CMO. Il mio medico curante ha certificato la mia patologia in cura da lui, mi sono recato presso lo sportello della ASL di competenza e dopo 20 minuti sono uscito con il mio tesserino d'esenzione valido permenamentemente e che riguarda esami, medicine ecc.
Rispondi