esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

tony1964 ha scritto:Ciao zenmonk, mi dici in quale parte dell' art.221 della legge 232 del dicembre 2016 e leggi declinate è scritto quanto da te sopra affermato,perchè io equiparato e quindi discriminato non ho trovato nulla.
Grazie
Tony1964
l'articolo da te citato non è pertinente, forse intendevi citarne un altro, ma la domanda cosi come posta non è comprensibile. E se ti interessa arrivare al punto, ti conviene pubblicare copia della risposta che ti ha dato l'inps, cancellando i dati personali.
E' l'unico modo per farci valutare il motivo per cui ti hanno negato il beneficio.[/quote]

Ciao scusa, l'art. è il 211 della legge 232 del 11 dicembre 2016.
Mi spiego il Centro Unico Stipendiale Esercito, ha inviato tutti i miei dati in novembre 2017 compreso l'attestato di equiparato vittima del dovere,da intercorsi contatti tra l' INPS di Cuneo e il mio reparto mi comunicavano a voce che non potevano darmi l'esenzione in base all'ultimo punto del' messaggio 3274 del 10 agosto 2017,mi attivavo subito facendo notare che nessuna delle leggi a corredo dell'art. 211 citava quanto contenuto nel capitolo e in più era in contrasto con il punto precedente, gentilissima l'impiegata se pur costernata doveva tener fede a quanto sancito dal messaggio , morale la mia prima pensione è con irpef.
allo stato attuale ho fatto ricorso amministrativo e ho chiesto l'accesso agli atti che hanno originato il messaggio. attendo.
Tony[/quote]
scusa tanto la domanda: ma tu ti sei accontentato di una risposta A VOCE? Per esperienza, questi solerti funzionari possono tranquillamente dire che gli asini volano e negarlo subito dopo.
Fossi in te, accesso a parte, che se non ti hanno risposto non hanno nulla da farti vedere, li farei diffidare prima di subito da un buon legale.
Se la tua pensione e' correlata all'evento/patologia, devono fare il provvedimento, sempre che non vogliano rispondere di omissione di atti d'ufficio.


nigo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2016 5:50 am

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da nigo61 »

Salve,
io sono una V.D.D equiparato, con 50% d'invalidità, inquadrato nella 7^ cat. Tab. A, riformato a gennaio di quest'anno. Ho fatto domanda di pensione all' l'INPS immediatamente dopo la riforma, nonchè anche l'istanza di PPO. Ora la domanda è la seguente: se anche per ipotesi l'esenzione IRPEF venisse attribuita solo alle pensioni di privilegio, come indicato nell'ultimo comma del msg 3274 dell'INPS e non a tutti come auspicato, per ottenere l'esenzione dovrei attendere la definitiva approvazione dell'istanza di PPO (chissà quando), oppure avverrebbe sulla prima pensione? Preciso che sono ancora in attesa di percepire la pensione. Nei mesi di febbraio, marzo e aprile ho percepito, come previsto dalla legge, ancora lo stipendio. Da questo mese potrei percepire la pensione e quindi avere la risposta a breve, ma avendo il mio comando espletato la pratica di sua competenza con tre mesi di ritardo dovrò ancra attendere.
Grazie
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

nigo61 ha scritto:Salve,
io sono una V.D.D equiparato, con 50% d'invalidità, inquadrato nella 7^ cat. Tab. A, riformato a gennaio di quest'anno. Ho fatto domanda di pensione all' l'INPS immediatamente dopo la riforma, nonchè anche l'istanza di PPO. Ora la domanda è la seguente: se anche per ipotesi l'esenzione IRPEF venisse attribuita solo alle pensioni di privilegio, come indicato nell'ultimo comma del msg 3274 dell'INPS e non a tutti come auspicato, per ottenere l'esenzione dovrei attendere la definitiva approvazione dell'istanza di PPO (chissà quando), oppure avverrebbe sulla prima pensione? Preciso che sono ancora in attesa di percepire la pensione. Nei mesi di febbraio, marzo e aprile ho percepito, come previsto dalla legge, ancora lo stipendio. Da questo mese potrei percepire la pensione e quindi avere la risposta a breve, ma avendo il mio comando espletato la pratica di sua competenza con tre mesi di ritardo dovrò ancra attendere.
Grazie
per rispondere alla tua domanda e' sufficiente farti la ulteriore domanda: la pensione di inabilita' che hai chiesto e tra poco ti verra' erogata e' correlata alla patologia per cui sei stato dichiarato vittima? se la risposta e' affermativa, nulla quaestio; se invece e' negativa, il problema c'e'.
nigo61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 25, 2016 5:50 am

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da nigo61 »

Si è correlata! La domanda riguardava se dovro attendere il riconoscimento e quindi l'emanazione della PPO oppure già dalla pensione ordinaria. Grazie
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

nigo61 ha scritto:Si è correlata! La domanda riguardava se dovro attendere il riconoscimento e quindi l'emanazione della PPO oppure già dalla pensione ordinaria. Grazie

se la pratica v'à liscia,
e la sede di competenza non è una di quelle che interpreta.
sempre che la sede centrale non abbia dato ordini di scuderia....
---------
già il primo cedolino lo vedrai esente irpef senza dover aspettare la PPO.

------------------
altrimenti....
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

antoniomlg ha scritto:
nigo61 ha scritto:Si è correlata! La domanda riguardava se dovro attendere il riconoscimento e quindi l'emanazione della PPO oppure già dalla pensione ordinaria. Grazie

se la pratica v'à liscia,
e la sede di competenza non è una di quelle che interpreta.
sempre che la sede centrale non abbia dato ordini di scuderia....
---------
già il primo cedolino lo vedrai esente irpef senza dover aspettare la PPO.

------------------
altrimenti....
concordo pienamente: questo è l'unico posto del mondo in cui tragedia e farsa sono indistinguibili, non sai mai se ridere o piangere, ma è proprio così anche in questo caso, come per le cause civili, la sanità e quant'altro: il tuo destino dipende da dove sei, da chi ti trovi come interlocutore e dalla fortuna che hai.
I diritti sono e restano pure astrazioni sulla carta.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da antoniomlg »

Zenmonk ha scritto:
antoniomlg ha scritto:
nigo61 ha scritto:Si è correlata! La domanda riguardava se dovro attendere il riconoscimento e quindi l'emanazione della PPO oppure già dalla pensione ordinaria. Grazie

se la pratica v'à liscia,
e la sede di competenza non è una di quelle che interpreta.
sempre che la sede centrale non abbia dato ordini di scuderia....
---------
già il primo cedolino lo vedrai esente irpef senza dover aspettare la PPO.

------------------
altrimenti....
concordo pienamente: questo è l'unico posto del mondo in cui tragedia e farsa sono indistinguibili, non sai mai se ridere o piangere, ma è proprio così anche in questo caso, come per le cause civili, la sanità e quant'altro: il tuo destino dipende da dove sei, da chi ti trovi come interlocutore e dalla fortuna che hai.
I diritti sono e restano pure astrazioni sulla carta.
Caro Zenmonk
----
pensa che ci sono sedi INPS che per efficienza, disponibilità, trasparenza, cordialità, ecc ecc

si riescono a distinguere in positivo
una in particolare (sede INPS Cosenza) liquida la PPO in meno di 1 anno.

parliamo sempre di una pratica che v'à liscia,

>tutti i documenti necessari allo sviluppo della pratica disponibili nel fascicolo.
--------
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da umtambor »

Se non sbaglio tutte le pratiche di pensione del personale dell'Arma sono da qualche mese gestita da una sede INPS appositamente istituita a Chieti.....quindi dobbiamo solo sperare che non interpreti a modo suo la norma originaria (che non parla di PPO e di patologie correlate alla stessa PPO)....
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

umtambor ha scritto:Se non sbaglio tutte le pratiche di pensione del personale dell'Arma sono da qualche mese gestita da una sede INPS appositamente istituita a Chieti.....quindi dobbiamo solo sperare che non interpreti a modo suo la norma originaria (che non parla di PPO e di patologie correlate alla stessa PPO)....
quella in effetti è stata un'ottima iniziativa...a patto che dietro non ci sia un disegno di un certo tipo, che un accentramento del genere lascia presumere...e ci siamo capiti...uniformità può voler dire tante cose...e in tempi come questi non mi pare che le interpretazioni favorevoli proliferino e che le amministrazioni si coalizzino sol per dare baci in fronte agli amministrati...
non rimane che aspettare qualche mese e staremo a vedere se...il monaco è anche frate indovino!
Rispondi