ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Feed - POLIZIA DI STATO

berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

[/quote]

L'esenzione irpef compete sulla pensione a prescindere da qualsiasi fattore che abbia determinato il trattamento di quiescenza[/quote]

Quindi in parole poverissime, posso proseguire con l'iter di riforma, consapevole di essere in una botte di ferro.

Grazie mille dell'autorevole contributo, incomparabile come sempre.


floyd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 29, 2013 6:44 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da floyd »

berengario ha scritto:
L'esenzione irpef compete sulla pensione a prescindere da qualsiasi fattore che abbia determinato il trattamento di quiescenza[/quote]

Quindi in parole poverissime, posso proseguire con l'iter di riforma, consapevole di essere in una botte di ferro.

Grazie mille dell'autorevole contributo, incomparabile come sempre.[/quote]

Nel mio caso, decretato VDD nell'anno 2014, in congedo con anni 60 a marzo 2017, nel mese di novembre 2017 hanno adeguato la mia pensione con l'esenzione IRPEF, Faccio presente che non godo ancora della pensione di privilegio in quanto ho la domanda in corso presentata nel mese di giugno. Direi che sei in una botte ri ferro.
saluti floyd
berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

Grazie mille per il contributo.
berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

Mi sono accorto ora di aver postato sul forum PS.
Per questo non ci sono problemi perchè l'oggetto della discussione è lo stesso.

Però, lungi da me suscitare l'ira di qualcuno, farò un corssing (scusate l'infrazione) anche sul forum Arma cosi da avere un platea di opinioni più ampia.

Grazie di cuore per le risposte avute.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da Zenmonk »

come trovate scritto anche sul forum cc, la realta' e' che se la patologia per cui sei vittima e' stata giudicata con tabella A ai fini della pensione di privilegio, allora hai diritto all'esenzione irpef, in caso contrario NO secondo la nota circolare dell'inps. basta leggerla ed e' chiarissima: la malattia per cui si e' vittima deve essere CORRELATA alla pensione di privilegio, altrimenti non si ha diritto all'esenzione fiscale.
berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

Chiarissimo.
grazie mille
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da avt8 »

berengario ha scritto:Chiarissimo.
grazie mille

Leggete qua- questo e un equiparato vittima del dovere con tab B- non prende la PP-
L'inps gli revoca irpefe:


Salve a tutti, grazie per avermi accettato.
Sono una vdd equiparato proveniente dalla marina militare,con 11%, dal 1° luglio mi è stata tolta l'irpef dalla mia pensione ordinaria a seguito di domanda, ieri ho ricevuto mail informale dal funzionario inps di massa e carrara (dove appartengo) che dal febbraio 2018 mi verra ripristinata l'irpef alla mia pensione a seguito del messaggio ermes inps del 10.08. 2017
sto aspettando comunicazione informale per attivare ricorso,
volevo chiedere se qualcuno ha qualche aggiornamento in merito alla questione in altre parti d'italia.
Grazie, Antonio da Marina di Massa.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da Zenmonk »

avt8 ha scritto:
berengario ha scritto:Chiarissimo.
grazie mille

Leggete qua- questo e un equiparato vittima del dovere con tab B- non prende la PP-
L'inps gli revoca irpefe:


Salve a tutti, grazie per avermi accettato.
Sono una vdd equiparato proveniente dalla marina militare,con 11%, dal 1° luglio mi è stata tolta l'irpef dalla mia pensione ordinaria a seguito di domanda, ieri ho ricevuto mail informale dal funzionario inps di massa e carrara (dove appartengo) che dal febbraio 2018 mi verra ripristinata l'irpef alla mia pensione a seguito del messaggio ermes inps del 10.08. 2017
sto aspettando comunicazione informale per attivare ricorso,
volevo chiedere se qualcuno ha qualche aggiornamento in merito alla questione in altre parti d'italia.
Grazie, Antonio da Marina di Massa.
grazie Avt per aver dimostrato e provato che l'esenzione irpef spetta solo alle pensioni delle vittime cui al comma 564 titolari di pensione provilegiata correlata alla specifica patologia, quindi giudicata con la tabella A.
Chi in futuro volesse interviene in argomento, trattandosi di questioni molto delicate, e' vivamente pregato di pensarci bene prima di dire cose inesatte che mettono a grave rischio i colleghi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:
berengario ha scritto:Chiarissimo.
grazie mille

Leggete qua- questo e un equiparato vittima del dovere con tab B- non prende la PP-
L'inps gli revoca irpefe:


Salve a tutti, grazie per avermi accettato.
Sono una vdd equiparato proveniente dalla marina militare,con 11%, dal 1° luglio mi è stata tolta l'irpef dalla mia pensione ordinaria a seguito di domanda, ieri ho ricevuto mail informale dal funzionario inps di massa e carrara (dove appartengo) che dal febbraio 2018 mi verra ripristinata l'irpef alla mia pensione a seguito del messaggio ermes inps del 10.08. 2017
sto aspettando comunicazione informale per attivare ricorso,
volevo chiedere se qualcuno ha qualche aggiornamento in merito alla questione in altre parti d'italia.
Grazie, Antonio da Marina di Massa.

Ad altre persone riconosciute vittima del dovere equiparata l'inps ha risposto che non compete esenzione irpef in quanto non titolare di PP dell'evento.
berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

Grazie per l'esempio portato che vale più di mille considerazioni.
Ma una domanda mi sorge.
Sulla base di quale scriminante l'INPS tratta le VDD e l'equiparate che sono comunque VDD con due trattamenti diversi.
Le circolari richiamate dall'Ente non sono esaustive mi spiego meglio, arbitrariamente decidono che serve la privilegiata non richiamando però alcun riferimento normativo.

Tutto nella considerazione che la mia è solo fame di conoscenza visto che la mia patologia è legata allo status di VDD in tabella A/8
berengario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 10, 2014 10:25 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da berengario »

Mi sono riletto di nuovo tutta la discussione....
nessun dubbio ulteriori.
Grazie avt8 e Zenmonk per le info già fornite.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da Zenmonk »

berengario ha scritto:Grazie per l'esempio portato che vale più di mille considerazioni.
Ma una domanda mi sorge.
Sulla base di quale scriminante l'INPS tratta le VDD e l'equiparate che sono comunque VDD con due trattamenti diversi.
Le circolari richiamate dall'Ente non sono esaustive mi spiego meglio, arbitrariamente decidono che serve la privilegiata non richiamando però alcun riferimento normativo.

Tutto nella considerazione che la mia è solo fame di conoscenza visto che la mia patologia è legata allo status di VDD in tabella A/8
l'inps infatti non aveva titolo alcuno per interpretare in senso restrittivo la normativa che era chiara e comprensiva, la circolare dell'ente conseguentemente dovrebbe essere dicharata illegittima, come richiesto nei numerosi ricorsi in atto.
Vedremo.
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da enea57 »

Buongiorno a tutti e buona domenica.
Invece di dire se tocca o non tocca questa benedetta Esenzione IRPEF per le Vittime del Dovere , perché non diciamo anche che L'INPS quando scrive , e interpreta le leggi come gli fa comodo a loro , non e tutto oro colato quello che dice? , e sono soggetti anche loro a sbagliare? , e per questo ci sono le sedi opportune per fare valere un diritto che purtroppo da 10 anni ci negano e ogni volta che devono dare un centesimo, creano una confusione tale con interpretazioni di convenienza da fare confondere a tutti .
Io nei post precedenti ho fatto solo delle considerazioni e come la vedo dal mio punto di vista.
Non allarmo nessuno, siamo tutti grandi e vaccinati , e ognuno deve agire come meglio li pare .
Quindi se qualcuno pensa che i signori dell' Inps quando scrivono ,e tolgono i soldi , già precedentemente dati , con circolari ad interpretazioni di comodo , non e detto che hanno ragione, e non devono dare soldi agli interessati , per poi ci ripensano, fanno una riunione magari dopo un anno rivogliono i soldi indietro mettendo in seria difficoltà le persone che poi sono costretti a dei sacrifici enormi per pagare il debito , che poi anche li ci sarebbe, da discutere nelle sedi opportune se e giusto quello che fanno o meno.
saluti a tutti .
copia uguale si trova anche sul forum CC.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da Zenmonk »

infatti in questi casi bisogna tenere alla mano la giurisprudenza di legittimita' in tema di ripetizione delle somme percepite in buona fede e portarla al proprio (buon) avvocato assieme a eventuali future richieste dell'ente o trattenute illegittime. Non siamo (almeno per ora e fino a ptova contraria) in una dittatura in cui dei burocrati che non rispondono a nessuno possono dare e togliere a loro piacimento basandosi su interpretazioni che cambiano a seconda della loro convenienza.
Quindi bisogna comunque essere aggiornati, documenti e pronti.
L'esperienza ha insegnato al monaco che nulla viene regalato e solo la piu' dura e costante autodisciplina porta al risultato.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: ESENZIONE IRPEF LEGGETE-BENE

Messaggio da Zenmonk »

il suggerimento e' per chi non avesse pensione privilegiata assegnata per la patologia per cui e' vittima ossia giudicata con tabella A nel verbale.
Puo' stare tranquillo solo chi, come il sottoscritto, aveva a suo tempo documentato che la patologia per cui e' vittima risulta giudicata con tabella A ed e' conseguentemente oggetto di pensione di privilegio.
Rispondi