Esclusione da concorso

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Cicillo01

Esclusione da concorso

Messaggio da Cicillo01 »

Buonasera Avvocato , sto affrontando una situazione particolare e non trovo nessun precedente a riguardo.
Mi sono arruolato nell'esercito come vfp1 nel 2019 e nel 2020 ho assunto la ferma con grado di maresciallo per il concorso straordinario da maresciallo covid nomina direttae sono rimasto in costanza di servizio fino a gennaio 2023 , quando ho effettuato il passaggio ad altra forza armata dopo aver vinto un concorso di 9 posti da sottufficiale per AM, sempre a nomina diretta questa volta però in servizio permanente.
Nel bando era previsto come titolo di merito l'aver svolto servizio militare (1 punto) elevato di ulteriori 2 punti se si era stati reclutati con la ferma eccezionale a nomina diretta maresciallo covid.
Giustamente mi venivano calcolati 3 punti.
Successivamente nell'area personale è stata redatta una nuova scheda valutazione dei titoli e mi veniva riconosciuto un incremento di 2 punti poiché nel banco era presenta la voce ''aver svolto lavoro post-laurea presso ente pubblico e/o privato''.
Quindi arrivavo ad un totale di 5 punti e successivamente risultavo vincitore e avviato al corso di formazione.
Qualche giorno fa ho ricevuto una raccomandata in cui vengo citato come interessato per un ricorso svolto da 3 idonei non vincitori.
Uno dei ricorrenti contesta l'errato calcolo dei titoli di merito da parte dell'amministrazione , ovvero i 2 punti riconosciuto per lavoro post-laurea poichè a detta sua il lavoro svolto da militare ( prima come vfp1 poi arruolamento straordinario) non va confuso con l'aver svolto lavoro presso ''ente pubblico''.
Gli altri 2 invece ricorrono per contestare il fatto che nella domanda di partecipazione non ho specificato il periodo svolto post-laurea e quindi non dovevano essermi riconosciuti i 2 punti nonostante che nella domanda di partecipazione si evince che io abbia svolto servizio a decorrere dal 2020 e di essere ancora in servizio all'atto della domanda.
Quello che mi chiedevo e se una volta dichiarato vincitore e avviato a corso c'è la possibilità di essere esclusi , nonostante sia già nominato Maresciallo e non allievo , per un probabile errore (a detta dei ricorrenti) della commissione valutatrice e se bisogna prepararsi a difendere in qualche modo.
Grazie e buon lavoro !


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

lei è tecnicamente un controinteressato dei ricorsi in questione. In quanto tale, ha la possibilità di costituirsi in giudizio e di difendersi.
Consideri, peraltro, che lei rischia solo se gli eventuali vincitori del ricorso la scavalcano in graduatoria.
Quanto alla sua domanda, devo dire che sì, lei potrebbe ancora essere escluso dai vincitori per effetto del ricorso. Per stare più tranquillo, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che si occupi di diritto militare anche solo per valutare se le convenga o sia superfluo costituirsi in giudizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Cicillo01

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Cicillo01 »

La ringrazio per la sua risposta , ovviamente sono preoccupato e anche dispiaciuto perchè dopo 2 mesi di corso ora ho la paura di essere mandato a casa per un probabile errore non derivato da me.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

vada da un avvocato egli mostri gli atti. magari scopre che le sue preoccupazioni sono infondate.
GC
ubaldoufficiale1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 15, 2023 10:12 am

Rettifica graduatoria

Messaggio da ubaldoufficiale1 »

Alcuni mesi fa mi sono accorto di un errore nel compilare la domanda di partecipazione, relativamente all anno di un conseguimento di un titolo anziché 2019 per errore di disattenzione nel riportare il dato ho inserito 2021 purtroppo è stata una svista involontaria cmq il titolo è stato conseguito prima della scadenza del bando ma quella data mi porta ad avere 0,36 in più , me ne sono accorto a prove concluse cioè alcuni mesi fa, accortomi della cosa l’ho subito segnalato mediante pec e in basso alla comunicazione ho effettuato una nuova dichiarazione ai fini di una rettifica dell errore sulla data, considerato il fatto che all epoca non era stata pubblicata nemmeno la graduatoria provvisoria l’ho comunicato , l unica risposta avuta è che stato trasmesso in commissione, poi la commissione ha effettuato alcuni lavori di riformulazione della graduatoria per questioni legate al bando. Adesso hanno pubblicato la graduatoria definitiva e approvata dove io risulto con il punteggio corretto e senza esclusione ( perché il bando parla di qualsiasi esclusione riguardante titoli e requisiti dal concorso ). Nel provvedimento finale specificamente nel preambolo dove ci sono: Visto,considerato, preso atto. Non c’è nessun riferimento sul mio nome è né che stato segnalato a procure o altro. Solamente “ vista la graduatoria di merito rettificata” … e possibile che hanno provveduto ad una semplice rettifica sulla data senza ulteriori conseguenze? , considerato che l atto finale non fa cenno su altre conseguenze solo sulla rettifica della graduatoria, vista magari la mia buona fede nel comunicarlo prima ancora della pubblicazione della graduatoria provvisoria con almeno 3 Pec. Grazie in anticipo
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

stando così le cose, non vedo problemi per lei. Quindi stia tranquillo. La sua buona fede è evidente dal suo comportamento.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
ubaldoufficiale1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 15, 2023 10:12 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da ubaldoufficiale1 »

Crepi il lupo, purtroppo è successo , per quell ente ho partecipato per due profili diversi e l’anno dell altro profilo è giusto l’anno naturalmente. Non sono un esperto ma credo l’avrebbero scritto nel preambolo qualcosa se era sfavorevole. Grazie AVV.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

mi scusi, ma non ho capito
ubaldoufficiale1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mar 15, 2023 10:12 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da ubaldoufficiale1 »

No le dicevo che Quell’ente aveva bandito più profili, in tutti gli altri profili la data di conseguimento di quel titolo l’ho messa giusta, solo in questo di Polizia Locale a furia di compilare ho avuto questa disattenzione nel riportare il dato. Penso questo dimostra anche che è un errore umano purtroppo può succedere non in continuazione naturalmente , ma è successo io più che comunicarlo non potevo fare, almeno 3 volte prima di ogni pubblicazione, quando l’ho comunicato non sapevo nemmeno se avevo superato la prova. Se mi avrebbero segnalato, penso nei punti dell atto finale di approvazione della graduatoria definitiva dove c’è scritto visto, considerato, preso atto… l avrebbero penso scritto in quei punti , magari anche escluso. Invece risulto in graduatoria con il punteggio che mi spetta per merito e che volevo che risultasse anche se non sono nemmeno vincitore ma solo idoneo e quel 0,36 non modifica la mia posizione in graduatoria ma è stato giusto così . Grazie avv. spero che sia finito qui, anche perché ho altre 8 idoneità da sfruttare. 🤞
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Esclusione da concorso

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

ribadisco che, se le cose stanno così, può stare tranquillo. In bocca al lupo
GC
Rispondi