errore di calcolo famosi 730

Feed - CARABINIERI

immanescalzo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:38 pm

errore di calcolo famosi 730

Messaggio da immanescalzo »

Salve a tutti i colleghi , volevo chiedere a chi è più esperto, riformato da 5 anni pensione ancora provvisoria , per aver superato i famosi 730 gg di malattia " ipertensione arteriosa e stati d'ansia, ora mi notificano dal comando interregionale che ho fruito non di 730 gg ma facendo nuovamente i calcoli di 729 o meglio, una prima lettera datata 6 novembre dice: il generale di corpo d'armata, visti gli art ......., visto il verbale bl/b,......., vista la proposta del comando legione cc......., preso atto che l'appuntato scelto ........nell'ultimo quinqennio conclusosi il 11 dicembre 2011 ha fruito di complessivi gg 729 di aspettativa per infermità, tenuto conto che l'appuntato scelto ha rinunciato al transito nel ruolo civili, determina che l'appuntato ..............a decorrere dal 12 dicembre 2011( come indicato nel verbale in premessa) cessa dal servizio permanente per infermità ed è collocato in congedo assoluto, ai sensi del combinato disposto degli art. 923 e 929 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n.66.
seconda lettera datata 11 dicembre 2011, il generale di corpo d'armata, visto art 26 della legge 5 maggio 1976,n 187, visto il dpr 31 luglio 1995, n 395, visto il dpr 16 aprile 2009, n 51 art 39 comma 4, visti gli art 875,884,905,912,913,del 15 marzo 2010 n 66 ordinamento militare, concernenti la materia di collocamento in aspettativa per infermità del personale militare , vista la circolare MD DGPM n. M_DGMIL2 VDGM II SSS 2014/0010977 del 17 gennaio 2014 disposizioni in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari, vista la documentazione sanitaria, considerato che l'infermità che ha determinato l'assenza dal servizio del predetto graduato e stata riconosciuta NON dipendente da causa di servizio, con gusta determinazione ..........,atteso che il citato militare a fruito dei periodi di licenza previsti dalla vigente normativa e che nel quinquennio oltre al periodo di aspettativa determinata col presente dispositivo, ha fruito di ulteriori gg ..........., visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n 165, vista la delega del comando generale n ............DETERMINA nei confronti dell appuntato scelto ............il collocamento in aspettativa per infermità NON dipendente da causa di servizio, per la durata di complessivi giorni 587 cosi suddivisi,.....................................dal 24 novembre 2010 all11 dicembre 2011 data quest'ultima, antecedente a quella del 12 dicembre 2011 indicata dal verbale blb ..... della CMO datato 30 dicembre 2011 contenente il giudizio di NON idoneità al smi, entrambe notificate il 2 agosto e tempo 60 gg per ricorso al tar competente, ECCO IO NON HO CAPITO UNA BEATA M...HIA, POTRESTE ESSERMI VOI DEL FORUM DI AIUTO !!!!!!


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

immanescalzo nel pastrocchio da te trascritto si evince la seguente situazione...
mi sembra di capire che percepisci regolare pensione da 5 anni?
se si ,vattene al mare o in montagna, perche' continuerai a percepire tale emolumento.
Per Aspera ad Astra!!!!
immanescalzo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:38 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da immanescalzo »

lino ha scritto:immanescalzo nel pastrocchio da te trascritto si evince la seguente situazione...
mi sembra di capire che percepisci regolare pensione da 5 anni?
se si ,vattene al mare o in montagna, perche' continuerai a percepire tale emolumento.
grazie lino tengo a precisare che io ho riportato quanto da loro scritto per cui l'eventuale pastroccho non è da reputare allo scrivente ,e poi si sono da aprile 2012 stipendiato dall'inps, ancora in pensione provvisoria
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

immanescalzo ha scritto:
lino ha scritto:immanescalzo nel pastrocchio da te trascritto si evince la seguente situazione...
mi sembra di capire che percepisci regolare pensione da 5 anni?
se si ,vattene al mare o in montagna, perche' continuerai a percepire tale emolumento.
grazie lino tengo a precisare che io ho riportato quanto da loro scritto per cui l'eventuale pastroccho non è da reputare allo scrivente ,e poi si sono da aprile 2012 stipendiato dall'inps, ancora in pensione provvisoria
Si si infatti hai" trascritto" il tutto.
Chiaramente tu hai ancora una pensione che potra' speriamo avere un leggero aumento futuro.
Il tuo timore qual'era?
l'Eventuale superamento dei 730 gg. con eventuale remissione della pensione perche' ancora provvisoria ??
Per Aspera ad Astra!!!!
immanescalzo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:38 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da immanescalzo »

lino ha scritto:
immanescalzo ha scritto:
lino ha scritto:immanescalzo nel pastrocchio da te trascritto si evince la seguente situazione...
mi sembra di capire che percepisci regolare pensione da 5 anni?
se si ,vattene al mare o in montagna, perche' continuerai a percepire tale emolumento.
grazie lino tengo a precisare che io ho riportato quanto da loro scritto per cui l'eventuale pastroccho non è da reputare allo scrivente ,e poi si sono da aprile 2012 stipendiato dall'inps, ancora in pensione provvisoria
Si si infatti hai" trascritto" il tutto.
Chiaramente tu hai ancora una pensione che potra' speriamo avere un leggero aumento futuro.
Il tuo timore qual'era?
l'Eventuale superamento dei 730 gg. con eventuale remissione della pensione perche' ancora provvisoria ??
NO LINO IL PROBLEMA è CHE NELLA LETTERA LORO DICONO CHE HO EFFETTUATO 729 giorni no 730 ed ho paura della remissione
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

Si si infatti hai" trascritto" il tutto.
Chiaramente tu hai ancora una pensione che potra' speriamo avere un leggero aumento futuro.
Il tuo timore qual'era?
l'Eventuale superamento dei 730 gg. con eventuale remissione della pensione perche' ancora provvisoria ??[/quote]

NO LINO IL PROBLEMA è CHE NELLA LETTERA LORO DICONO CHE HO EFFETTUATO 729 giorni no 730 ed ho paura della remissione[/quote]

AL Riguardo non avere timori , esattamente e' il contrario che scatena ansie e paure ai colleghi ancora non pensionati.

Goditi la pensione, almeno per questi motivi ,non abbiamo più nulla da temere.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da antoniomlg »

potrebbe significare anche
che con un bel ricorso al tar
rientri in servizio con la data della riforma
ti ridarebbero la differenza tra pensione e stipendio
eventuali ricostruzione di carriera

e se non è ancora scaricato il quinquennio mobile alla prima occasione.............


ecc ecc
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

In effetti Antoniomig , hai ragione.
Anche se il collega parrebbe non Averne molta voglia .
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da antoniomlg »

lino ha scritto:In effetti Antoniomig , hai ragione.
Anche se il collega parrebbe non Averne molta voglia .
certo concordo in pieno se non ha voglia...

io valuterei eventualmente soltanto la questione ai fini economici.

ciao
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da angri62 »

===con la seconda lettera forse vogliono indietro i giorni che eccedono i 365, ed è una bella mazzata se non sono passati i 5 anni della prescrizione.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

Inviarono analoga letterina anche al sottoscritto senza poi vi sia stato seguiTo. .
Di solito se devono togliere ,lo fanno in tempi brevi , se conosco ancora la mia amministrazione.
Comunque immanescalzo, per avere certezze assolute, chiama il nr.verde del CNA.
Per Aspera ad Astra!!!!
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da aeronatica »

Buon giorno a tutti.
Ritengo che, come scrive Lino, l'Amministrazione non provvederà certo motu proprio a revocare la pensione comunicando all'INPS ed all'interessato che a suo tempo ha sbagliato il.conteggio dell'aspettativa ed ha congedato ed allontanato dal servizio illegittimamente il proprio dipendente riconoscendogli il diritto al trattamento di quiescenza che invece non aveva ancora maturato (anche solo per un giorno - secondo il loro conteggio!).
Ritengo anche che, come scrive Angri62, l'Amministrazione certo potrebbe procedere a recuperare gli stipendi erogati dopo i primi 365 giorni pagati.....ed il conto sarebbe certamente salato. Temo, per quel briciolo di esperienza che posso avere, che potrebbero aver notificato la lettera per far decorrere il termine decadenziale dei 60 giorni confidando, quasi certi, che l'interessato non proponga ricorso al TAR......poi una volta scaduto il termine dalla notifica certa e divenuto l'atto irrevocabile......allora procedere al recupero degli stipendi.
Mi spiace per il collega ma i tempi coincidono proprio per un bel regalo di Natale!!!
Spero di sbagliarmi ma spesso a pensare male ....si fa centro.......altrimenti per quale ragione ....notificare l'arto dopo tutti questi anni???
Per altro verso, invece, molto più interessante economicamente potrebbe essere il collega a far recapitare un magnifico regalo di Natale all'Amministrazione......e cioè impugnare il provvedimento chiederdo tutta la restitutio ad integrum economica stipendiale ed i danni.
È un 'occasione d'oro servita su un piatto di diamanti!
È l'Amministrazione stessa che in revisione di un primo procedimento riconosce in modo lapalissiano che non aveva il diritto di fare ciò che ha fatto!
I soldi in ballo non mi sembrano assolutamente pochi ed i rischi nulli!
Consiglio all'interessato di farci sopra un serissimo pensiero anche perchè se non mi sbaglio il giochino dell'Amministrazione potrebbe essere quello sopra descritto di incassare senza dover più pagare nulla!
Ho già visto personalmente diversi colleghi impugnare e portare a casa ottimi risultati, in relazione anche agli anni di servizio che il dipendente aveva al momento dell'illegittimo allontanamento.....in certi casi nel conteggio economico di ricostruzione poi si dovrebbero inserire...assegni funzionali, avanzamenti e magari aumenti di contratti nel frattempo intervenuti.
Il tutto si trasformerebbe in una nuova liquidazione di TFS, in un nuovo trattamento di quiescenza maggiorato degli anni di ricostruzione, ed in un bonifico pari alla differenza tra tutti gli stipendi maturati e tutta la pensione percepita nel frattempo.
Chiaro è il fatto che il dipendente tornerebbe nella medesima posizione in cui si trovava al momento del congedo e cioè in aspettativa per infermità.....con patologià ed età anagrafica non certo migliorate (anche se glielo auguro certamente).
Per avere certezza di quanto sopra bisogna avere a riguardo gli atti sanitari emessi dalla CMO e solo la lettura dei verbali e determine si può avere certezza.
Resto a disposizione per ogni eventuale necessità, chiarimenti ed intervento.
Un saluto a tutti.
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da aeronatica »

....scusate....integro una parte che avevo dimenticato.
Si tenga presente che il computo del periodo di aspettativa fatto dall'Amministrazione sembra sbagliato di un solo giorno ma in realtà in modo estremamente probabile il conteggio è sbagliato per molti più giorni che sono come minimo pari alla licenza ordinaria che il militare aveva maturato e non fruito......come minimo!!!!
Oltre a ciò, però, vi è una cosa fondamentale da chiarire alla base di tutto il discorso.....il collega scrive di essere stato riformato per superamento dei 730 giorni!!!!!!!!
Le due cose non possono coesistere contemporaneamente!!!!
Se è stato collocato in congedo per aver superato i 730 allora è decaduto e vale tutto quanto da me scritto, se invece è stato riformato con un vero e proprio atto di riforma anche al 729esimo giorno allora il superamento o meno del termine dei 730 giorni non ha nessun valore perchè egli È STATO RIFORMATO.
Quindi, fondamentale è leggere effettivamente gli atti!!!
Buona giornata a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da lino »

Grazie areonatica del tuo preciso e concreto intervento , che analizza in toto le probabili future problematiche del collega e anche un benefico rovescio della medaglia , che non conoscevo.

Mi ero permesso di tranquillizzare immanescalzo, poiche'
Di norma la mia ex amministrazione,le somme percepite ma non dovute ( superamento del 12 mese o qualsiasi altro balzello) ,le avrebbe richieste nell'immediato .

Detto questo, a parer mio, mi ripeto, senti il CNA , definisci l'arcano.
Eventualmente poi prendi contatti con areonatica , per il da farsi....
Di cui tutti noi conosciamo le insostituibili capacita' in questo particolare campo e non solo.
Grazie a tutti.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
immanescalzo
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: dom mag 20, 2012 3:38 pm

Re: errore di calcolo famosi 730

Messaggio da immanescalzo »

lino ha scritto:Grazie areonatica del tuo preciso e concreto intervento , che analizza in toto le probabili future problematiche del collega e anche un benefico rovescio della medaglia , che non conoscevo.

Mi ero permesso di tranquillizzare immanescalzo, poiche'
Di norma la mia ex amministrazione,le somme percepite ma non dovute ( superamento del 12 mese o qualsiasi altro balzello) ,le avrebbe richieste nell'immediato .

Detto questo, a parer mio, mi ripeto, senti il CNA , definisci l'arcano.
Eventualmente poi prendi contatti con areonatica , per il da farsi....
Di cui tutti noi conosciamo le insostituibili capacita' in questo particolare campo e non solo.
Grazie a tutti.
Lino.
grazie lino provvedo immediatamente e , grazie a voi tutti per le delucidazioni sono fortemente amareggiato dopo tutto quello che mi è accaduto precedentemente ci mancava anche questa , poi dicono falsi allarmismi sui suicidi ma porca p.....na mettono la gente sempre nella condizione di farlo , lho sempre detto che non mi lasceranno in pace nemmeno da morto !!!
Rispondi