errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gegè60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 21, 2017 10:12 am

errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da gegè60 »

Buongiorno, sono un LGT c.s. in congedo, per vecchiaia (60 anni) dal 29 febbraio 2020.
In data 23 marzo 2020 l'INPS Venezia mi inviava la determinazione relativa al conferimento della pensione - mod. S.M. 5007. Alla voce qualifica alla cessazione (ultimo grado rivestito), è riportato MARESCIALLO AIUTANTE LUOGOTENENTE. Orbene, considerando che la Carica Speciale mi è stata conferita nel febbraio 2018, 2 anni precedenti al congedo, chiedo cortesemente quali iniziative posso intraprendere per ottenere l'aggiornamento della mia situazione.
Aggiungo che sono in attesa della riliquidazione della pensione con il coefficiente del 2,44%, oltreché della concessione della PPO (da 4 anni).
Grazie


Satyro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:06 pm

Re: errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da Satyro »

Quello che conta non è la qualifica , che non viene quasi mai riportata , ne il grado indicato nel Mod. 5007 ma quanto riportato sul QUADRO II - TRATTAMENTO PROVVISORIO DIRETTO del citato modello, in cui viene comunicata la RETRIBUZIONE PENSIONABILE
ALLA CESSAZIONE sulla quale cifra vengono fatti i calcoli per determinare la PAL.
Infine, lavl tua pensione è provvisoria poiché dovranno calcolarti il contratto 2019/2021 e come asserisci anche l'art. 54.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da mauri64 »

Ciao gegè60
come asserito da Satyro, il parametro grado incide sulla retribuzione pensionabile alla cessazione moltiplicata per il coefficiente di rendimento al 31/12/1992, questo determina la prima quota pensione ovvero la quota A.
Nella trasmissione da parte del CIAN dei prossimi flussi telematici all'INPS la tua posizione sarà aggiornata.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da domenico.c »

con il riordino del 2017 quelle che prima erano delle denominazioni sono diventate gradi/qualifiche, infatti il parametro per un LGT èra 143,50 mentre per un LGT CS 148, pertanto incide sul calcolo della PAL
Satyro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: gio giu 01, 2017 1:06 pm

Re: errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da Satyro »

@domenico.c l'INPS nella determina SM5007 per i Luogotenenti non inserisce mai la qualifica a cariche speciali anche se nel 2017 è diventato un grado. Tuttavia i conteggi per il calcolo li fa in base al livello retributivo posseduto al momento del congedo in base a quanto comunicato dall'Ente/Amministrazione di appartenza. Pertanto
ribadiamo che quello che conta sul SM5007 ,a prescindere dal grado qualifica indicata, è che la retribuzione pensionabile alla cessazione sia aderente al parametro posseduto.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: errata attribuzione qualifica alla cessazione sul modello 5007

Messaggio da domenico.c »

@Satyro sono d'accordo, il mio messaggio era in risposta ad altro messaggio che è stato cancellato
Rispondi