erogazioneTFS

Feed - POLIZIA DI STATO

IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 341
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: erogazioneTFS

Messaggio da IRPINO66 »

Grazie Maurizio, sempre prezioso e veloce! :)


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20827
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da mauri64 »

Figurati.

👋🏻👋🏻
Gianni.Tommy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 06, 2023 9:08 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da Gianni.Tommy »

IRPINO66 ha scritto: lun mag 06, 2024 9:51 am Buongiorno a tutti, mia moglie ha consultato il prospetto dei conteggi INPS per il pagamento del TFS (pensionata P.S. per limiti di età dal 31.03.2023) e la 1^ rata sarà di circa di 37000 euro mentre la 2^ rata di 27000 euro, avendo chiesto il riscatto di circa 2 anni poco prima della pensione la voce recuperi di circa 6000 euro indicherà il costo dell'operazione. La detrazione fiscale sarà presente in automatico nel 730 precompilato del 2025 o bisognerà menzionarla a parte? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!

Ciao Irpino66
Esperienza mia personale, ho effettuato un riscatto analogo nel 2023 e nel 730 precompilato del 2024 l' importo pagato non è presente.
Per quanto riguarda l' attestazione di pagamento, non essendo stata effettuata con F24 o pagopa ma per compensazione del TFS spettante, non era presente nel percorso indicato dal comunque sempre sollecito Mauri per cui ho chiesto all' INPS la relativa determina, non presente nella mia area personale, a dimostrazione di quanto riporterò a modifica del 730/2024.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20827
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianni.Tommy,
ho preso spunto dal messaggio INPS n. 908 del 01/03/2024, che allego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni.Tommy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: mar giu 06, 2023 9:08 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da Gianni.Tommy »

Ciao Mauri, il messaggio lo avevo già visto ed avevo provato a scaricare l'attestazione fiscale ma se il pagamento non è tracciato, come nel caso della compensazione con il TFS spettante, non è possibile farlo.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 41
Iscritto il: mar set 20, 2022 7:35 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da Luc62 »

Sarei grato a chi mi chiarirà alcuni dubbi sul pagamento del TFS. Ho letto che L’INPS , per le pensioni di “vecchiaia” si prende 15 mesi dalla data del pensionamento per il versamento della 1 rata (12 mesi per legge + 3 mesi per la lavorazione). Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi (dai 12 mesi di partenza), sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo. La domanda (forse banale) è questa: ma i giorni di ritardo si riferiscono ai 12 mesi o ai 15 mesi??? (ad esempio se la 1 rata l’INPS la versa dopo 18 mesi, hai diritto a 3 mesi o 6 mesi di interessi??).
Altro dubbio. Mettiamo che un dipendente abbia in pagamento 3 rate perché il suo TFS supera i 100k, la seconda e la terza rata saranno pagate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla decorrenza del diritto al pagamento della prima. Ma esattamente cosa significa? Avverranno rispettivamente dopo 24 e 36 mesi dalla data del pensionamento o si porteranno dietro il ritardo della prima rata ??? (quindi se la 1 rata la versano dopo 18 mesi saranno pagate rispettivamente dopo 30 e 42 mesi).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20827
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luc62,
gli interessi legali della prima rata per limite di età decorrono dopo 15 mesi dalla data di pensione, per la seconda e terza rata rispettivamente dopo 27 e 39 mesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Esodato
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 07, 2024 1:41 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da Esodato »

Maurizio 62 ha scritto: mer feb 28, 2024 11:46 am .....in effetti è solo da ridere quanto accadutomi circa il TFR..... :lol: :lol: :lol:
Oltretutto c'e' da considerare che l'INPS dichiara di non aver abbastanza fondi per erogare in tempi rapidi il TFS. Però, pagando una quota di interesse magicamente i "NOSTRI" soldi li trovano.
E' assolutamente inaccettabile !!
Maurizio 62
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: dom nov 12, 2023 7:04 pm

Re: erogazioneTFS

Messaggio da Maurizio 62 »

Esatto! Passati tre anni dal 1° Aprile 2021 ( pensione d'anzianità, anticipata , DIMISSIONI !!!!) tutto tace .
È pur vero che la mia ex amministrazione avrebbe mandato documentazione incompleta ( SIC!) , ma ad ora niente di niente . Solo uno stringato SMS lo scorso Gennaio 2024: abbiamo impiantato un nuovo fascicolo dopo le correzioni richieste all' amministrazione di appartenenza. Attendere le successive comunicazioni.
E noi attendiamo le prossime comunicazioni, bontà loro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi