Eredità per una coppia non sposata con figli minorenni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marty1977
Appena iscritto
Appena iscritto

Eredità per una coppia non sposata con figli minorenni

Messaggio da marty1977 »

Buongiorno Avvocato,
avrei una domanda riguardo questioni di eredità: il mio compagno ha acquistato un appartamento. Non siamo sposati, abbiamo 2 figli minorenni ovviamente riconosciuti anche dal padre, e l'appartamento è intestato interamente a lui come prima casa.
Il mio compagno ha la madre e 2 sorelle.

Per tutelare me e i miei figli nel caso di una sua scomparsa, vorrei capire:
- l'appartamento passerebbe in eredità ai nostri 2 figli?
- In caso affermativo, essendo loro minorenni (hanno 4 anni e un anno), chi dispone dell'appartamento, chi decide di una sua eventuale vendita, a chi vanno i soldi della vendita? Io in qualità di madre dei suoi figli? Oppure intervengono nella decisione e nella ripartizione anche sua madre e le sue sorelle?
- Conviene invece che il mio compagno faccia testamento olografo e lasci l'appartamento a me, così risolviamo il problema a monte?

Grazie mille in anticipo per la risposta
Saluti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Eredità per una coppia non sposata con figli minorenni

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non ha notato che il forum parla di tutt'altro argomento?
GC
Rispondi