equo indennizzo restituzione 50%

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Luigiao

equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da Luigiao »

Salve a partire dal mese di luglio sulla pensione mi applicano nonchè la restituzione del 50% della somma dell'Equo indennizzo. Chiedo a Lei se è possibile leggittimo pur essendo la causa di servizio in questione presentata nell'anno 2004. Grazie resto in attesa di una vostra risposta Distinti Saluti


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da pietro17 »

Non sono l'avvocato ma ti posso rispondere per cognizione di causa. Ciò che sta facendo l'INPS è perfettamente lecito. La norma, prevede infatti che, a chi viene concessa la ppo, questi deve restituire il 50% dell' equo indennizzo percepito.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Luigiao

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da Luigiao »

Grazie Pietro scusami di non averti risposto subito.
Comunque vorrei dirti no sò se è giusto ritornando al discorso riguardante alla riduzione del 50% equo indennizzo il decreto stesso cita nota di considerazione che l'ammontare dell'equo indennizzo il sottoscritto non va assoggettato previsto dall'art. 49 comma 2 del D.P.R. 03.05.1957, n.686, non avendo maturato all'atto dell'evento dannoso il 50° anno di età.
Quindi è lo stesso pur essendo questa condiderazione di cui sopra ? Mi devo rassegnare?
Con affetto Luigi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da avt8 »

Luigiao ha scritto:Salve a partire dal mese di luglio sulla pensione mi applicano nonchè la restituzione del 50% della somma dell'Equo indennizzo. Chiedo a Lei se è possibile leggittimo pur essendo la causa di servizio in questione presentata nell'anno 2004. Grazie resto in attesa di una vostra risposta Distinti Saluti
L'equo indennizzo va restituito al 50% in caso di concessione della PP,per cui si e avuto l'equo indennizzo
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da christian71 »

Luigiao ha scritto:Grazie Pietro scusami di non averti risposto subito.
Comunque vorrei dirti no sò se è giusto ritornando al discorso riguardante alla riduzione del 50% equo indennizzo il decreto stesso cita nota di considerazione che l'ammontare dell'equo indennizzo il sottoscritto non va assoggettato previsto dall'art. 49 comma 2 del D.P.R. 03.05.1957, n.686, non avendo maturato all'atto dell'evento dannoso il 50° anno di età.
Quindi è lo stesso pur essendo questa condiderazione di cui sopra ? Mi devo rassegnare?
Con affetto Luigi.
Salve Luigiao, premettendo che neanche io sono l'avvocato, posso dirti che gli articoli 50 e 60 del D.P.R. 03.05.1957, n.686 prevedono che:

Nel caso in cui l'impiegato al quale sia stato liquidato l'equo indennizzo ottenga successivamente
per la stessa causa il collocamento a riposo con pensione privilegiata, la metà dell'ammontare
dell'indennizzo liquidato sarà recuperata mediante trattenute mensili sulla pensione, di importo pari
ad un decimo dell'ammontare di questa.

Mentre l'art. 49 del predetto DPR da te citato dice che:

L'indennizzo è ridotto del 25 per cento se l'impiegato ha superato i cinquanta anni di età e del 50 per
cento se ha superato il sessantesimo anno.

In pratica l'art. 49 si riferisce ad una riduzione della quota di equo indennizzo all'atto della concessione dello stesso, quando sei ancora in servizio per esempio, mentre gli art. 50 e 60 si riferiscono al recupero del 50% di quanto già percepito se ti verrà concessa la PPO, dopo che sarai in pensione...

Per un pronto riferimento ti ho allegato qui sotto uno stralcio del citato D.P.R. 03.05.1957, n.686...
DPR 686-1957.pdf
Saluti e buona serata
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigiao

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da Luigiao »

Buongiorno Cristian grazie della risposta e della documentazione inviata distinti saluti e buona giornata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da gino59 »

avt8 ha scritto:
Luigiao ha scritto:Salve a partire dal mese di luglio sulla pensione mi applicano nonchè la restituzione del 50% della somma dell'Equo indennizzo. Chiedo a Lei se è possibile leggittimo pur essendo la causa di servizio in questione presentata nell'anno 2004. Grazie resto in attesa di una vostra risposta Distinti Saluti
L'equo indennizzo va restituito al 50% in caso di concessione della PP,per cui si e avuto l'equo indennizzo
=============================D.P. 1092/1973=====================================
Testo in vigore dal: 24-5-1974
Art. 144.
(Recupero dell'equo indennizzo)

Nel caso in cui il dipendente al quale sia stato liquidato l'equo
indennizzo ottenga successivamente, per la stessa causa, la pensione
privilegiata, la meta' dell'ammontare dell'indennizzo liquidato sara'
recuperata mediante trattenute mensili sulla pensione, di importo
pari a un decimo dell'ammontare di questa.
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da Briscola »

Se viens concessa prima la P.P.O. e successivamente l'EQUO INDENNIZZO non va restituito il 50% come da recente sentenza emessa dal TAR LAZIO.
Massimo101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: sab set 17, 2016 10:37 am

Re: equo indennizzo restituzione 50%

Messaggio da Massimo101 »

Nel caso in cui di due patologie tab A ne venga riconosciuta solo una ai fini di ppo la metà di e.i. da restituire è quello erogato per tale patologia ovvero è l’intero indennizzo percepito ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi