equo indennizzo

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
paolo55

equo indennizzo

Messaggio da paolo55 »

Buonasera ,vorrei se qualcuno sa' spiegarmi se e' giusto il comprtamento del ministero per quanto riguarda l'equo indennizzo:
in servizio ho avuto dei traumi ed ho avuto equo indennizzo con vecchio conteggio di ottava categoria ,poi andato in pensione con previlegiata mi e' stato tolto il 50% del percepito ,poi per aggravamento dalla ottava alla settima categoria ,col nuovo conteggio mi sono stati tolti il 25% e il 50% per la previlegiata che avevo avuto ,risultato equo indennizzo negativo ,ora mi hanno dato una sesta ,ancora negativo ,mi hanno ritolto le solite percentuali ,per cui ancora negativo , nella prima rata di pensione utile dopo la pensione ,l'inps sullo statino con voce irpef arretrati oltre a cio' che mi aveva gia' tolto mi ha calcolato 2200 euro ,se qualcuno e' esperto in questo mi puo' rispondere? grazie


Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: equo indennizzo

Messaggio da Serbun »

Art 144. Recupero dell'equo indennizzo.
Dpr 1092 del 73
Nel caso in cui il dipendente al quale sia stato liquidato l'equo indennizzo ottenga successivamente, per la stessa causa, la pensione privilegiata, la metà
dell'ammontare dell'indennizzo liquidato sarà recuperata mediante trattenute mensili sulla pensione, di importo pari a un decimo dell'ammontare di questa.

Quindi è giusto recuperare il 50% dell'equoindennizzo se prendi la privilegiata.
Riguardo l'aggravamento era inutile (se me lo permetti) perché 8cgt o 7 cgt sempre il 10% di ppo ti aspettava.
Riguardo invece la revisione dell'equoindennizzo per l'aggravamento c'è la riduzione del 25% se al momento della domanda hai 50 anni di età (e poi si recuperano sempre il 50% dalla ppo). Ma mi sembra strano addirittura in negativo.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: equo indennizzo

Messaggio da 59Andrea »

paolo55 ha scritto: mer lug 31, 2019 10:33 pm Buonasera ,vorrei se qualcuno sa' spiegarmi se e' giusto il comprtamento del ministero per quanto riguarda l'equo indennizzo:
in servizio ho avuto dei traumi ed ho avuto equo indennizzo con vecchio conteggio di ottava categoria ,poi andato in pensione con previlegiata mi e' stato tolto il 50% del percepito ,poi per aggravamento dalla ottava alla settima categoria ,col nuovo conteggio mi sono stati tolti il 25% e il 50% per la previlegiata che avevo avuto ,risultato equo indennizzo negativo ,ora mi hanno dato una sesta ,ancora negativo ,mi hanno ritolto le solite percentuali ,per cui ancora negativo , nella prima rata di pensione utile dopo la pensione ,l'inps sullo statino con voce irpef arretrati oltre a cio' che mi aveva gia' tolto mi ha calcolato 2200 euro ,se qualcuno e' esperto in questo mi puo' rispondere? grazie
Buongiorno Paolo55, perdonami per il fastidio, mi trovo nelle tue stesse condizioni, per cui approfittando della tua esperienza personale, ti chiedo la disponibilità a chiarire alcuni miei dubbi che senz’altro potranno essere di aiuto ad altri del forum.
1. Le due domande di aggravamento per le quali ti è stata riconosciuta primo la 7^ e poi la 6^ le hai presentata quando eri già in pensione?
2. Riguardano sempre le stesse infermità o sono diverse per ciascuna di loro?
3. La trattenuta che l'Inps opera sullo statino come arretrati è al netto o al lordo delle trattenute irpef ?
4. Se non ti dispiace potresti pubblica lo statino, avendo cura di oscurare i dati personali?
Grazie per la tua disponibilità.
Rispondi