Emorragia celebrale durante servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mariarita

Emorragia celebrale durante servizio

Messaggio da Mariarita »

Buonasera. Mio fratello, appuntato scelto e insignito di diversi encomi, ormai 11 mesi fa è stato colpito da emorragia cerebrale mentre si trovava in servizio durante un inseguimento in auto.
Prontamente soccorso, grazie al collega che si trovava con lui, trasportato all'ospedale ed operato d'urgenza, purtroppo è entrato in coma a causa dei gravi danni che ha riportato il suo cervello e delle varie complicazioni che si sono susseguite e che non sto qui a raccontare.
La sua situazione clinica è di stato vegetativo permanente e tra poco sarà trasferito dalla clinica in una RSA.
I miei quesiti sono:
E' stata presentata domanda di causa di servizio che è stata respinta. Si può opporre ricorso?
Oggi il maresciallo di mio fratello ha comunicato a mia cognata che metterà mio fratello in congedo: cosa accadrà adesso e come possiamo far valere i suoi diritti e quella della famiglia?
Che procedura bisogna seguire in questi in casi come questi?
vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Emorragia celebrale durante servizio

Messaggio da avt8 »

Mariarita ha scritto:Buonasera. Mio fratello, appuntato scelto e insignito di diversi encomi, ormai 11 mesi fa è stato colpito da emorragia cerebrale mentre si trovava in servizio durante un inseguimento in auto.
Prontamente soccorso, grazie al collega che si trovava con lui, trasportato all'ospedale ed operato d'urgenza, purtroppo è entrato in coma a causa dei gravi danni che ha riportato il suo cervello e delle varie complicazioni che si sono susseguite e che non sto qui a raccontare.
La sua situazione clinica è di stato vegetativo permanente e tra poco sarà trasferito dalla clinica in una RSA.
I miei quesiti sono:
E' stata presentata domanda di causa di servizio che è stata respinta. Si può opporre ricorso?
Oggi il maresciallo di mio fratello ha comunicato a mia cognata che metterà mio fratello in congedo: cosa accadrà adesso e come possiamo far valere i suoi diritti e quella della famiglia?
Certamente deve fare ricorso
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Mariarita ha scritto:Buonasera. Mio fratello, appuntato scelto e insignito di diversi encomi, ormai 11 mesi fa è stato colpito da emorragia cerebrale mentre si trovava in servizio durante un inseguimento in auto.
I miei quesiti sono:
Salve Mariarita, innanzitutto mi dispiace tantissimo per tuo fratello e per voi che gli state vicino... mannaggia!!!... non dovrebbero mai accadere queste cose...

Premesso che non sono l'avvocato e neanche un medico, posso solo dirti che è "SI" possibile fare ricorso contro il decreto di riggetto della richiesta di causa di servizio emesso dal Ministero... Al "TAR" entro 60 giorni dalla notifica del decreto, oppure al "Presidente della Repubblica" entro 120 giorni dalla notifica del decreto... Poi, so che entro tempi più lunghi, si può optare anche per il ricorso alla "Corte dei Conti"... io non me intendo molto ma pare che quest'ultimo sia anche più vantaggioso degli altri due...

Ti consiglio però, di contattare direttamente l'Avvocato, senza attendere che ti risponda sul forum perchè è impegnatissimo nel suo lavoro e potrebbe vedere troppo tardi questo tuo post...

Sicuramente sarà indispensabile anche una perizia medico-legale per capire se il tipo di attività lavorativa prestata da tuo fratello può effettivamente essere ritenuta la causa o almeno concausa dell'insorgenza della patologia...

Tenete duro e in bocca al lupo per tutto...
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Innanzitutto, mi spiace davvero tanto per suo fratello. Come cittadino e come suo ex collega.
Il diniego di riconoscimento della causa di servizio è certamente impugnabile, ma devono esserci i presupposti, cioè deve potersi rilevare un errore nella valutazione medica fatta dall'amministrazione.
Certamente è assai probabile che suo fratello venga posto in congedo, ma non comprendo la fretta dell'amministrazione.
In verità i dati che lei mi fornisce sono troppo scarni per potermi esprimere. Il mio consiglio è di contattare al più presto un avvocato che però conosca la materia. La questione è delicata e va affrontata con cognizione di causa.
I miei più sinceri auguri.
Avv. Giorgio Carta
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Condivido i consigli. Subito dall'avvocato e trovare altrettanto presto un qualificato medico legale pratico di questioni militari.
Mariarita

Messaggio da Mariarita »

La ringrazio Avv Carta per la sua risposta.
Cercherò di consigliare mia cognata e di aiutarla a cercare un buon e bravo avvocato che ci aiuti a far valere i diritti di mio fratello. Dopo una vita spesa per l'Arma e per i cittadini, ha iniziato a solo 19 anni il suo servizio nei CC, ha ricevuto diversi encomi per il servizio reso, non si è mai risparmiato e tirato indietro ... e adesso vederlo così fa ancora più male.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro
Mariarita

Messaggio da Mariarita »

christian71 ha scritto: Salve Mariarita, innanzitutto mi dispiace tantissimo per tuo fratello e per voi che gli state vicino... mannaggia!!!... non dovrebbero mai accadere queste cose...

Premesso che non sono l'avvocato e neanche un medico, posso solo dirti che è "SI" possibile fare ricorso contro il decreto di riggetto della richiesta di causa di servizio emesso dal Ministero... Al "TAR" entro 60 giorni dalla notifica del decreto, oppure al "Presidente della Repubblica" entro 120 giorni dalla notifica del decreto... Poi, so che entro tempi più lunghi, si può optare anche per il ricorso alla "Corte dei Conti"... io non me intendo molto ma pare che quest'ultimo sia anche più vantaggioso degli altri due...

Ti consiglio però, di contattare direttamente l'Avvocato, senza attendere che ti risponda sul forum perchè è impegnatissimo nel suo lavoro e potrebbe vedere troppo tardi questo tuo post...

Sicuramente sarà indispensabile anche una perizia medico-legale per capire se il tipo di attività lavorativa prestata da tuo fratello può effettivamente essere ritenuta la causa o almeno concausa dell'insorgenza della patologia...

Tenete duro e in bocca al lupo per tutto...
Christian
Grazie Christian per i tuoi consigli.
Mariarita

Messaggio da Mariarita »

avt8 ha scritto:Certamente deve fare ricorso
Grazie avt8
Rispondi