E' POSSIBILE TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE CON ALLE SPALLE UNA CONDANNA PENALE?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pippo1984
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 03, 2019 5:06 pm

E' POSSIBILE TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE CON ALLE SPALLE UNA CONDANNA PENALE?

Messaggio da pippo1984 »

Buonasera a tutti. Ho cercato la risposta al mio quesito ma non sono proprio riuscito a trovarla, pertanto se già l'argomento è stato trattato chiedo scusa. Vi racconto molto brevemente cosa mi sta succedendo. Sono un Appuntato dei Carabinieri. Nel 2018 sono stato condannato a 1 anno e 2 mesi , pena sospesa, non menzione nel casellario giudiziale. A seguito di tanto, il Comando Generale, mi da la sanzione di stato della sospensione dall'impiego per 6 (sei) mesi, che sono terminati a Luglio 2019. Ovviamente nei 6 mesi di sospensione ho percepito metà stipendio e dalla data successiva alla fine della stessa, ho percepito l'intero stipendio. Detto ciò per rientrare in servizio ho bisogno dell'idoneità al servizio militare incondizionato. Purtroppo durante la miriade di visite a cui l'ospedale militare ti fa sottoporre, ho riscontrato alcuni problemi, fortunatamente, ma a seguito di questi, purtroppo mi riformeranno per infermità non dipendente da causa di servizio. Detto ciò vi chiedo qualsiasi utile notizia, ricorsi ecc.ecc. che mi facciano capire se c'è la possibilità o meno di transito nel ruolo civile del Ministero della Difesa con la condanna penale e la sanzione di stato già scontata. Al momento sono in aspettativa per infermità fino a metà Gennaio 2020. Vi ringrazio anticipatamente.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: E' POSSIBILE TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE CON ALLE SPALLE UNA CONDANNA PENALE?

Messaggio da naturopata »

pippo1984 ha scritto: dom nov 03, 2019 5:31 pm Buonasera a tutti. Ho cercato la risposta al mio quesito ma non sono proprio riuscito a trovarla, pertanto se già l'argomento è stato trattato chiedo scusa. Vi racconto molto brevemente cosa mi sta succedendo. Sono un Appuntato dei Carabinieri. Nel 2018 sono stato condannato a 1 anno e 2 mesi , pena sospesa, non menzione nel casellario giudiziale. A seguito di tanto, il Comando Generale, mi da la sanzione di stato della sospensione dall'impiego per 6 (sei) mesi, che sono terminati a Luglio 2019. Ovviamente nei 6 mesi di sospensione ho percepito metà stipendio e dalla data successiva alla fine della stessa, ho percepito l'intero stipendio. Detto ciò per rientrare in servizio ho bisogno dell'idoneità al servizio militare incondizionato. Purtroppo durante la miriade di visite a cui l'ospedale militare ti fa sottoporre, ho riscontrato alcuni problemi, fortunatamente, ma a seguito di questi, purtroppo mi riformeranno per infermità non dipendente da causa di servizio. Detto ciò vi chiedo qualsiasi utile notizia, ricorsi ecc.ecc. che mi facciano capire se c'è la possibilità o meno di transito nel ruolo civile del Ministero della Difesa con la condanna penale e la sanzione di stato già scontata. Al momento sono in aspettativa per infermità fino a metà Gennaio 2020. Vi ringrazio anticipatamente.

Non credo che avrai problemi per il transito (se la patologia lo consente) anche perché hai già subito e scontato la sanzione, fermo restando che l'impiego militare pretende più stringenti parametri di meritorietà rispetto al ruolo civile che poi è in seno sempre al Ministero della Difesa. Detto ciò, mantengo un 1% di probabilità legata alla variabile della pazzia.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: E' POSSIBILE TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE CON ALLE SPALLE UNA CONDANNA PENALE?

Messaggio da NavySeals »

Precedenti penali anche passati in giudicato non sono motivo ostativo, così come non lo sono procedimenti pendenti. Ovviamente, in caso di condanna in giudicato, non si deve aver avuto l'interdizione ai pubblici uffici.
deniz79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 09, 2021 3:14 pm

Re: E' POSSIBILE TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE CON ALLE SPALLE UNA CONDANNA PENALE?

Messaggio da deniz79 »

buonasera a tutti , sono nuovo del forum , a breve saro riformato per patologie depressive , volevo sapere se posso passare al ruolo civile con una denuncia penale in corso, esercito con 25 anni di servizio grazie
Rispondi