Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Buonasera a tutti. Volevo un chiarimento sulla tempistica del riconoscimento della causa di servizio. Sono stato riformato nel settembre 2014 e transitato nei ruoli civili il 1 febbraio 2016. Ho fatto richiesta di causa di servizio nell ottobre del 2013 e mi è stata riconosciuta a luglio del 2017 con una 7 A. Ho chiesto il beneficio economico della legge 539/1950, l'1,25%sullo stipendio, ma il ministero, dopo anni, mi nega il diritto dicendomi che detto beneficio viene applicato al momento del riconoscimento da parte del comitato di verifica avvenuto a luglio 2017 e visto che ero già transitato nel ruolo civile questo non è previsto. Ma quando dura il procedimento amministrativo per il riconoscimento, è regolato dal D. P. R. del 29 ottobre 2001 n. 461, non riesco a capire quanto dovrebbe durare; generalmente un procedimento amministrativo, solo in casi particolari, dovrebbe durare massimo 180gg. Da me sono passati alla data del transito 851 gg e per tanto se avessero rispettato i tempi, ancora non capisco esattamente quali, il decreto sarebbe arrivato prima del transito con l'aumento dovuto. Che ne dite, penso di avere ragione


maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Nessuno mi può dare qualche chiarimento
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

maurizio24 ha scritto: lun set 27, 2021 1:31 pm Nessuno mi può dare qualche chiarimento

La soluzione potrebbe ( condizionale) trovare riscontro con ricorso alla Corte dei Conti, ma da valutare costi/benefici.


Ciao Alberto
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da VincentVega »

Scusa ma te non sei andato in pensione, stai lavorando nel ruolo civile.
Non so se ci sono benefici nello stipendio, nel caso di riconoscimento della
causa di servizio....
I benefici ci sono nella pensione, con una percentuale in piu' in base alla
categoria, essendo transitato nei ruoli civili non so se ti spetta.
Qualora ci fossero anche nello stipendio allora potresti, con un avvocato ovviamente,
richiedere il ricalcolo dell'ultimo stipendio nella PdS, che poi influirà sullo stipendio
nel ruolo civile.
E' vero che bisogna attendere il perfezionamento della pratica, che si conclude con
il parere del C.d.v., ma i benefici iniziano dal momento del riconoscimento della
causa di servizio alla cmo, se non addirittura alla data di presentazione della domanda.

Io piuttosto mi informerei su un'altra questione, che ho sentito ma non
so se sia possibile...il fatto di percepire la pensione e lo stipendio del
ruolo civile, dato che sono due rapporti di lavoro diversi...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19943
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Salve VincentVega,
chi transita al ruolo civile oltre allo stipendio è prevista la facoltà di richiedere la pensione privilegiata, a condizione di accettare completamente l'azzeramento dei contributi versati precedentemente.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Piccolo contributo



quote=VincentVega post_id=237169 time=1632824273 user_id=31850]
Scusa ma te non sei andato in pensione, stai lavorando nel ruolo civile.
Non so se ci sono benefici nello stipendio, nel caso di riconoscimento della
causa di servizio....



decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915

I benefici in questione sono relativi allo scatto stipendiale che può essere dal 1,25% per la tabella A 8° e 7°, mentre dalla 6° in giù al 2,50%.

Il tutto trova riscontro solo su causa di servizio riconosciuta "SI" dal comitato di verifica per la causa di servizio e nel periodo di costanza in servizio. ( come già detto, si verifica spesso che il CDVC riconosce la patologia dopo anni nei confronti del richiedente, magari già in pensione o transitato.

Quindi, per ottenere tale beneficio indipendentemente da pensionato o transitato va fatto ricorso alla Corte dei Conti valutando costi/ beneficio.


I benefici ci sono nella pensione, con una percentuale in piu' in base alla
categoria, essendo transitato nei ruoli civili non so se ti spetta.
Qualora ci fossero anche nello stipendio allora potresti, con un avvocato ovviamente,
richiedere il ricalcolo dell'ultimo stipendio nella PdS, che poi influirà sullo stipendio
nel ruolo civile.
E' vero che bisogna attendere il perfezionamento della pratica, che si conclude con
il parere del C.d.v., ma i benefici iniziano dal momento del riconoscimento della
causa di servizio alla cmo, se non addirittura alla data di presentazione della domanda.



Io piuttosto mi informerei su un'altra questione, che ho sentito ma non
so se sia possibile...il fatto di percepire la pensione e lo stipendio del
ruolo civile, dato che sono due rapporti di lavoro diversi...

Questa soluzione riguarda la PPO non la pensione, in questa dinamica per coloro che sono transitati e che si vedono riconosciuta una ppo dovranno valutare la convenienza se fruire o meno poiché risulterebbe più vantaggiosa per coloro che sono giovani di servizio.


Ciao Alberto
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Grazie per le risposte, sono transitato e sono in attesa dall inps per la pensione in aggiunta allo stipendio.
Il quesito era per avere l 1,25 % sullo stipendio che non sono riuscito ad ottenere perché il riconoscimento della cds è avvenuto una volta transitato e dopo molti anni. Volevo solamente sapere la tempistica, per legge, della procedura per il riconoscimento della causa di servizio. Prima di procedere con l'avvocato, sto provando da solo anche perché la somma mensile è esigua.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da airone7388 »

Buonasera credo che Maurizio24 abbia ragione, ecco la mia vicenda: 2014 sono assistente PS e subisco incidente riconosciuto causa di servizio con Modello C, entro 6 mesi faccio istanza di equo indennizzo e classificazione tabellare. Nel frattempo divento assistente capo e a metá 2016 la cmo mi riforma parziale e pertanto con riferimento alla prima istanza di equo indennizzo presento nuova istanza stavolta di speciale una tantum. A fine 2016 rientro in servizio da parziale e la cmo mi assegna la 5 ctg, Ora che succede? Succede che mi pagano la speciale una tantum applicando il parametro di quando ero assistente nel 2014 (alla data dell'incidente) ma mi applicano la decorrenza degli arretrati del 2,5% dello scatto stipendiale da quando a fine 2016 mi danno la 5 categoria (e assisente capo). Poichè l'unico presupposto indispensabile per avere lo scatto stipendiale del 1,25% o 2,5% è il riconoscimento della causa di servizio da parte del comitato di verifica ed in costanza di servizio, come mai nel mio caso che il riconoscimento della causa di servizio l'ho avuta direttamente con Modello C non mi hanno dato gli arretrati (2 anni di arretrati) dalla data del Modello C (o riconoscimento appunto di causa di servizio) mentre viceversa dalla data del Modello C mi hanno fatto decorrere la speciale una tantum (con parametro stipendiale inferiore perchè assistente e non assistente capo come invece per la data di decorrenza del beneficio del 2,5%)??? Insomma con la forbice secondo me hanno tagliato di qui e di qua.... Chiedo per iscritto al mio ufficio amministrativo contabile come mai questa disparita di valutazione e ovviamente non sa rispondere con certezza, brancola....Scusate il giro di parole....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

maurizio24 ha scritto: mar set 28, 2021 7:21 pm Grazie per le risposte, sono transitato e sono in attesa dall inps per la pensione in aggiunta allo stipendio.
Il quesito era per avere l 1,25 % sullo stipendio che non sono riuscito ad ottenere perché il riconoscimento della cds è avvenuto una volta transitato e dopo molti anni. Volevo solamente sapere la tempistica, per legge, della procedura per il riconoscimento della causa di servizio. Prima di procedere con l'avvocato, sto provando da solo anche perché la somma mensile è esigua.

290 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Prima di spendere soldi, contatta l'utente Aeronatica.


Ciao Alberto

maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Durata massimo del riconoscimento della causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Grazie
Rispondi