Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

Un saluto a tutti. Il giorno prima del congedo per raggiunti limiti, 01/12/2023, sono stato convocato alla CMO di La Spezia per valutazione di una causa di servizio intentata ad aprile stesso anno. Che dite, aspetta la valutazione o, considerato che ho già due tab B, faccio richiesta di PPO?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da nonno Alberto »

@Alessandro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:39 pm Un saluto a tutti. Il giorno prima del congedo per raggiunti limiti, 01/12/2023, sono stato convocato alla CMO di La Spezia per valutazione di una causa di servizio intentata ad aprile stesso anno. Che dite, aspetta la valutazione o, considerato che ho già due tab B, faccio richiesta di PPO?

Ciao !

Dovresti argomentare meglio, poiché dal verbale emergono 2 B molto datate, quindi cosa avrebbe valutato la cmo ?
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

Ciao, in effetti ho sintetizzato troppo. A parte quelle due tabelle B che vedi, ho in corso un altra valutazione, nel senso che a fine novembre sono stato in CMO per un ulteriore CdS di cui feci domanda ad aprile '23. Essendo ora in pensione chiedevo se è conveniente fare subito domanda di PPO o aspettare le risultanze di quest'ultima. Grazie mille.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da nonno Alberto »

@Alessandro ha scritto: dom gen 07, 2024 4:12 pm Ciao, in effetti ho sintetizzato troppo. A parte quelle due tabelle B che vedi, ho in corso un altra valutazione, nel senso che a fine novembre sono stato in CMO per un ulteriore CdS di cui feci domanda ad aprile '23. Essendo ora in pensione chiedevo se è conveniente fare subito domanda di PPO o aspettare le risultanze di quest'ultima. Grazie mille.

Ciao !

Ale, la valutazione di quest'ultima domanda a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?

Ciò detto, questa andrà al comitato di verifica per il SI/NO dipendente con le dovute tempistiche, il cui esito lo avrai non prima di 1 anno e oltre...

Però, ti domando, perché unitamente al riconoscimento non hai provveduto a ridocumentare le tabelle B chiedendo contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?

L'esito di quest'ultime era di pertinenza della CMO, quindi, se ascritte a tabella A8 avresti sistemato la pratica, ora invece, dovrai procedere subito a fare domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, portando in visione i decreti di riconoscimento e contestuale equo indennizzo delle tabelle B.

Poiché nell'allegato non è indicato il decreto di riconoscimento, ma solo la data di stabilizzazione, in quale data sono state riconosciute e decretare anche ai fini dell'una tantum ?

Comunque, concludendo, come già detto presenta quanto prima domanda di ppo presso un patronato, procedi nelle tempistiche rivalutando con accertamenti diagnostici, visite e qualche breve relazione delle due patologie di cui una è priva di indicazione.

Sarà opportuno fare il punto con il medico di famiglia per valutare e programmare i dovuti accertamenti sanitari.

Non sottovalutare questo aspetto specifico poiché mirato alla pensione privilegiata ordinaria.

In sede di convocazione, la CMO ti chiederà di portare in visione gli accertamenti sanitari /diagnostici delle due patologie, aggiungo, qualora una fosse attinente a problematiche lombari o cervicali sarà bene dopo aver fatto una RM con esito positivo, integrare con un esame di elettromiografia.

Qualora, riconfermata la tabella B, ti verranno concesse le annualità di ppo da 1 a 5 anni, queste verranno pagate dall'INPS come unica soluzione, e dovrai ritornare a visita almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità per definire la ppo.

Diversamente se ascritta a tabella A, potrebbe essere concessa per 2 o 4 anni oppure a vita.

Quindi, fai gli accertamenti come si deve.




Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

@nonno Alberto Grazie intanto della spiegazione.

Ale, la valutazione di quest'ultima domanda a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?

Ho fatto la visita, il giorno prima del pensionamento, accompagnato da un medico il 29 nov 2023, quindi sono ancora in attesa di qualsivoglia notizia.

Ciò detto, questa andrà al comitato di verifica per il SI/NO dipendente con le dovute tempistiche, il cui esito lo avrai non prima di 1 anno e oltre...

esatto, è per questo che chiedevo se aspettarne il risultato o comunque fare domanda con le mie due tabelle B.

Però, ti domando, perché unitamente al riconoscimento non hai provveduto a ridocumentare le tabelle B chiedendo contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?

Purtroppo di questa opportunità non ne ero al corrente

L'esito di quest'ultime era di pertinenza della CMO, quindi, se ascritte a tabella A8 avresti sistemato la pratica, ora invece, dovrai procedere subito a fare domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, portando in visione i decreti di riconoscimento e contestuale equo indennizzo delle tabelle B.

Poiché nell'allegato non è indicato il decreto di riconoscimento, ma solo la data di stabilizzazione, in quale data sono state riconosciute e decretare anche ai fini dell'una tantum ?

Il primo decreto Ministeriale di riconoscimento è del 25/07/2005 (spondiloartrosi diffusa con modesto danno funzionale con equo indennizzo), il secondo è 11/02/2013 (epicondelite mediale gomito sx post traumatico con modesto danno funzionale e ustioni 1° e 2° grado al volto e arti inferiori, senza equo indennizzo).
La richiesta di riconoscimento, ancora in itinere, è per ernie cervicali, artrosi ecc ecc..

Comunque, concludendo, come già detto presenta quanto prima domanda di ppo presso un patronato, procedi nelle tempistiche rivalutando con accertamenti diagnostici, visite e qualche breve relazione delle due patologie di cui una è priva di indicazione.
Sarà opportuno fare il punto con il medico di famiglia per valutare e programmare i dovuti accertamenti sanitari.
Non sottovalutare questo aspetto specifico poiché mirato alla pensione privilegiata ordinaria.
In sede di convocazione, la CMO ti chiederà di portare in visione gli accertamenti sanitari /diagnostici delle due patologie, aggiungo, qualora una fosse attinente a problematiche lombari o cervicali sarà bene dopo aver fatto una RM con esito positivo, integrare con un esame di elettromiografia.
Qualora, riconfermata la tabella B, ti verranno concesse le annualità di ppo da 1 a 5 anni, queste verranno pagate dall'INPS come unica soluzione, e dovrai ritornare a visita almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità per definire la ppo.
Diversamente se ascritta a tabella A, potrebbe essere concessa per 2 o 4 anni oppure a vita.
Quindi, fai gli accertamenti come si deve.
In definitiva la mia domanda era:procedo subito con la domandati PPO o aspetto un annetto buono per avere i risultati della mia ultima richiesta in modo da presentarmi, se la patologia mi verrà ascritta, con tre cause di servizio? Colgo l'occasione per ringraziarti ancora. Ciao.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da nonno Alberto »

@Alessandro ha scritto: dom gen 07, 2024 9:24 pm @nonno Alberto Grazie intanto della spiegazione.

Ale, la valutazione di quest'ultima domanda a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?

Ho fatto la visita, il giorno prima del pensionamento, accompagnato da un medico il 29 nov 2023, quindi sono ancora in attesa di qualsivoglia notizia.

Ciò detto, questa andrà al comitato di verifica per il SI/NO dipendente con le dovute tempistiche, il cui esito lo avrai non prima di 1 anno e oltre...

esatto, è per questo che chiedevo se aspettarne il risultato o comunque fare domanda con le mie due tabelle B.

Però, ti domando, perché unitamente al riconoscimento non hai provveduto a ridocumentare le tabelle B chiedendo contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria ?

Purtroppo di questa opportunità non ne ero al corrente

L'esito di quest'ultime era di pertinenza della CMO, quindi, se ascritte a tabella A8 avresti sistemato la pratica, ora invece, dovrai procedere subito a fare domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato, portando in visione i decreti di riconoscimento e contestuale equo indennizzo delle tabelle B.

Poiché nell'allegato non è indicato il decreto di riconoscimento, ma solo la data di stabilizzazione, in quale data sono state riconosciute e decretare anche ai fini dell'una tantum ?

Il primo decreto Ministeriale di riconoscimento è del 25/07/2005 (spondiloartrosi diffusa con modesto danno funzionale con equo indennizzo),


[b]È bene una premessa, le mie sono indicazioni di massima date da esperienze, ma che vanno valutare con il proprio medico di famiglia.

Ok. Per la spondilodiscoartrosi, fai il punto con il medico di famiglia valutando un nuovo RM e come già detto, dall'esito valutare anche una elettromiografia.




il secondo è 11/02/2013 (epicondelite mediale gomito sx post traumatico con modesto danno funzionale e ustioni 1° e 2° grado al volto e arti inferiori, senza equo indennizzo).

[b]Qui, per l'epicondelite mediale gomito sx post traumatico con modesto danno funzionale
idem come sopra, valutazione ortopedica con esito di elettromiografia.

[/b]

La richiesta di riconoscimento, ancora in itinere, è per ernie cervicali, artrosi ecc ecc..
[/b]

Ok, ti avevo chiesto a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?

E sopratutto, risulta ascritta anche la sezione EI /PP ?



Comunque, concludendo, come già detto presenta quanto prima domanda di ppo presso un patronato, procedi nelle tempistiche rivalutando con accertamenti diagnostici, visite e qualche breve relazione delle due patologie di cui una è priva di indicazione.
Sarà opportuno fare il punto con il medico di famiglia per valutare e programmare i dovuti accertamenti sanitari.
Non sottovalutare questo aspetto specifico poiché mirato alla pensione privilegiata ordinaria.
In sede di convocazione, la CMO ti chiederà di portare in visione gli accertamenti sanitari /diagnostici delle due patologie, aggiungo, qualora una fosse attinente a problematiche lombari o cervicali sarà bene dopo aver fatto una RM con esito positivo, integrare con un esame di elettromiografia.
Qualora, riconfermata la tabella B, ti verranno concesse le annualità di ppo da 1 a 5 anni, queste verranno pagate dall'INPS come unica soluzione, e dovrai ritornare a visita almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità per definire la ppo.
Diversamente se ascritta a tabella A, potrebbe essere concessa per 2 o 4 anni oppure a vita.
Quindi, fai gli accertamenti come si deve.


In definitiva la mia domanda era:procedo subito con la domandati PPO o aspetto un annetto buono per avere i risultati della mia ultima richiesta in modo da presentarmi, se la patologia mi verrà ascritta, con tre cause di servizio? Colgo l'occasione per ringraziarti ancora. Ciao.
Ti avevo già risposto, vedi sopra, presenta quanto prima domanda di ppo presso un patronato e procedi nelle tempistiche rivalutando con accertamenti diagnostici ecc.... ecc....

Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

Perfetto, procedo quanto prima. Solo per curiosità: ma la richiesta CdS in corso che fine farà? Rispondi quando puoi, grazie ancora.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

Perdona, ho riletto meglio questa domanda:


"La richiesta di riconoscimento, ancora in itinere, è per ernie cervicali, artrosi ecc ecc..[/b]
Ok, ti avevo chiesto a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?
E sopratutto, risulta ascritta anche la sezione EI /PP ?"

Ma dovevano dirmelo subito alla prima convocazione del 29 nov 20223? Il medico che mi ha accompagnato mi ha detto che prima di almeno 6 mesi non si saprà niente.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@Alessandro ha scritto: lun gen 08, 2024 12:54 am Perdona, ho riletto meglio questa domanda:


"La richiesta di riconoscimento, ancora in itinere, è per ernie cervicali, artrosi ecc ecc..[/b]

Hai fatto anche una elettromiografia ?


Ok, ti avevo chiesto a quale tabella e categoria è stata ascritta dalla CMO ?
E sopratutto, risulta ascritta anche la sezione EI /PP ?"

Ma dovevano dirmelo subito alla prima convocazione del 29 nov 20223?

Di norma si, o anticipando verbalmente o mediante consegna della copia del verbale, ma può capitare che non sia presente un componente della commissione o lo stesso Presidente, e quindi il verbale viene trasmesso all'ex ufficio per la notifica, le tempistiche possono essere da un paio di settimane a qualche mese.


Ti suggerisco, poiché in quiescenza, di inviare alla segretetia CMO e all'ex ufficio un recapito pec, chiedendo la notifica del verbale e successive comunicazioni.

In merito alla presentazione della domanda di ppo presso il patronato, come detto questa la puoi presentare anche subito e non devi allegare alcun documento sanitario che invece porterai in sede di convocazione in CMO.


Il medico che mi ha accompagnato mi ha detto che prima di almeno 6 mesi non si saprà niente.
Sicuramente sei in possesso di spid, pertanto ti allego la circolare di attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS.

Potrai consultare lo stato della pratica ma non l'esito.

Per ultimo, era importante capire se nel verbale la CMO avesse ascritto oltre che ai fini di equo indennizzo anche di ppo in cumulo con le due tabelle,ma assegnando all'ultima una tabella A "vita".

Se vorrai, ci aggiorniamo quando avrai copia del verbale.

👋👋

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da @Alessandro »

Ti ringrazio e ci aggiorneremo, cercherò di essere meno fastidioso possibile :D . Sul sito del MEF ancora niente.
Schermata 2024-01-08 alle 14.30.05.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Due CdS tab B e una CdS in attesa di ascrivibili. Aspettare o fare domanda di PPO?

Messaggio da nonno Alberto »

@Alessandro ha scritto: lun gen 08, 2024 2:44 pm Ti ringrazio e ci aggiorneremo, cercherò di essere meno fastidioso possibile :D . Sul sito del MEF ancora niente.
Schermata 2024-01-08 alle 14.30.05.png
Ale, nessun fastidio, in merito allo stato dell'ultima domanda se ne parla dalla primavera in poi.

Intanto, procedi come suggerito.


👋👋
Rispondi