Dubbio applicazione art.54

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Bigon »

Buongiorno, secondo un vostro parere è giusto come l'INPS mi ha liquidato?
Mi sono arruolato nel Corpo della G.di F. Il 20/09/1987, sono stato riformato il 18/12/2019 con inabilità assoluta art. 2 c. 12 l. 335/95. Premetto che non ho avuto nessun beneficio della 335/95 in quanto tra anni di servizio, 1 di militare, 5 di scivolo e 2 anni e 6 mesi ricongiunti raggiungevo già i 40 anni di contribuzione. Ho fatto richiesta all'INPS per la rideterminazione della pensione con l'aliquota 2,44 e oggi mi hanno risposto così """" Dalle verifiche effettuate Lei risulta titolare di una pensione in inabilità in regime di CUMULO disciplinata dalla normativa applicabile alla generalità dei lavoratori dipendenti e non dalla normativa di settore. Non è possibile, pertanto, riliquidare la pensione per l'applicazione dell'aliquota di rendimento del 2,44 %""". È normale secondo voi? È normale perché pensione in regime di cumulo non ho mai avuto una determina, alla fine la pensione che mi pagano è riferita solo alla contribuzione versata. Grazie per un eventuale vostro parere. Saluti


Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Gianfranco64 »

Prima acquisisci la determina, poi potranno essere effettuate le verifiche.
per quanto riguarda il cumulo , se effettuato il cumulo gratuito viene posta in pagamento la pensione decurtata del periodo cumulato.
la determina la puoi richiedere tramite il sito Inps , con la funzione Inps risponde.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Bigon »

Per quel che so il cumulo è stato gratuito, sul cedolino non figurano trattenute extra, la determina a quanto detto dai signori Inps non mi spetta, appunto perché trattasi di pensione con cumulo, alla richiesta fatta mi hanno ritrasmesso il modello TE08 rilasciato nel 2020 quando è stato definito il pagamento. Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Gianfranco64 »

cerca sul forum l'utente Redicuori, della Guardia di Finanza.
Gli era stata calcolata una pensione con cumulo. é stato riscontrato un errore di oltre 4000 euro annui.
Ora che gli è stato riconosciuto l'errore è in attesa della revisione della pensione.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Gianfranco64 »

leggendo il tuo messaggio, credo che con modello te08 ti abbiano trasmesso la determina SM5007 :D
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da Bigon »

Il modello TE08 riporta il calcolo delle settimane contributive, l'importo mensile lordo della pensione e tredicesima dell'anno in corso più il calcolo degli arretrati (marzo/settembre). Ripeto, il modello SM5007 nonostante lo abbia richiesto non so nemmeno come sia fatto, per ben 2 volte mi hanno risposto che essendo una pensione di inabilità con cumulo non mi spetta e non so proprio come fare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20493
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Dubbio applicazione art.54

Messaggio da mauri64 »

Ciao Bigon,
invia una PEC/email alla Direzione provinciale INPS di competenza, richiedendo espressamente la determina mod. S.M. 5007 ed il nominativo che gestisce la tua pratica pensionistica.
oppure,
scrivi al sottonotato Ispettorato per via telematica allegando copia del documento, se inviata tramite email datata e firmata ai seguenti indirizzi:

e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
Rispondi