Dubbi sulle normative sul trattamento dati europee

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
GiuMa
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 24, 2017 12:46 pm

Dubbi sulle normative sul trattamento dati europee

Messaggio da GiuMa »

Salve, qualche tempo fa ho mandato a una agenzia di traduzione online alcuni miei documenti (atti di nascita e morte, la mia patente, carta d'identità, atti di acquisto di immobili, dichiarazione dei redditi,ecc). Questi documenti, inoltre, non erano solo inerenti a me, ma anche ai membri della mia famiglia.
In questi documenti erano contenuti diversi dati sensibili, tra cui indirizzo, mail e numero di telefono.
Ho ricevuto le traduzioni che mi servivano entro i tempi concordati.
Tuttavia pochi giorni fa sono stato contattato da uno dei traduttori dell'azienda. Questo mi racconta che è stato contattato da questa azienda traminte un sito (NON era dunque un traduttore interno all'azienda) per un lavoro di traduzione Ha accettato e l'azienda ha fornito a lui tutti i miei dati (e quelli di molte altre persone) senza chiedergli di firmare alcun patto di segretezza.
Alla fine del lavoro questo traduttore non è stato pagato e ha deciso di contattare me e gli altri per avvisarci della poca serietà dell'azienda, la quale fornisce liberamente i documenti a traduttori esterni a questa e senza alcun contratto/tutela della privacy.
Credo sia utile precisare che la sede centrale di questa azienda è in Pakistan, ma ha anche una sede secondaria in Romania, quindi all'interni dell'UE.
Pertanto volevo sapere se è possibile fare qualcosa visto che immagino che questo comportamento vada in contrasto con le le norme europee sul trattamento dei dati.
Inoltre molti di questi clienti sono degli Stati Uniti, è possibile fare qualcosa per avere (sia noi che il traduttore che ci ha gentilmente contattati) un risarcimento da parte di questa azienda, o che comunque questa possa essere passibile di una qualche denuncia?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Dubbi sulle normative sul trattamento dati europee

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Il caso, certamente interessante, andrebbe approfondito in quanto occorrerebbe conoscere più dettagli della vicenda per potermi esprimere compiutamente. Le confermo che in linea di principio la normativa italiana e quella europea prevedono la possibilità di invocare un risarcimento del danno in conseguenza dell'indebito trattamento dei dati personali. Tuttavia, sempre ragionando in termini generali e salvi i suddetti approfondimenti, occorrerebbe dimostrare non soltanto detta violazione, ma anche il danno patito e il nesso di causalità tra la violazione e detto danno.
I menzionati approfondimenti, per i quali Le offro la mia disponibilità si porrebbero naturalmente al di fuori del presente forum.
Cordialità
GC
Rispondi